Umberto Scaglia è uno di quegli ex-studenti BigRock che incarnano alla perfezione lo spirito della scuola: curioso, multidisciplinare, sempre in movimento.
Dopo gli studi in Digital Graphic, 3D Modeling e UX/UI Design tra IAAD e BigRock, ha dato il via a un percorso internazionale che lo ha portato a collaborare con realtà come Intesa Sanpaolo, UEFA/FIFA, IAAF e molte altre, passando dal concept design allo storytelling, dall’Art Direction alla prototipazione di interfacce digitali e la progettazione per la User Experience.
Oggi ricopre il ruolo di Senior Product Designer per Volkswagen Group, dove guida teams che oltre alla progettazione di tools specifici di car-testing and cyber-security del veicolo, si occupano di progettare la user interface dei sistemi di infotainment dei veicoli del gruppo. Non si tratta solamente di progettarne la dimensione visiva ma di costruire esperienze di bordo coerenti, intuitive e coinvolgenti, in uno dei settori più sfidanti e dinamici: l’automotive.
Con un approccio pratico e appassionato, Umberto ha sempre fatto della contaminazione tra digitale e fisico il suo punto di forza. La sua capacità di muoversi tra fasi diverse del processo creativo lo rende un vero polymath del design contemporaneo.
Sportivo agonista e instancabile cercatore di sfide, Umberto entra a far parte della faculty di BigRock nel Master UX AI Design di BigRock, dove ha curato due moduli chiave:
- User Interface Design for Automotive, dedicato alla progettazione di interfacce per veicoli, con uno sguardo tecnico e creativo sulla user experience a bordo;
- Design Management & Operation, un modulo che esplora cosa significa lavorare davvero in un team di design, tra roadmap, sprint, revisioni e collaborazione con sviluppatori, ingegneri, product manager e stakeholder.
Il suo obiettivo? Trasmettere agli studenti non solo competenze pratiche, ma una visione del design come strumento per immaginare, connettere e realizzare idee ad alto impatto.