Quando guardiamo un personaggio 3D, una creatura fantasy o un ambiente realistico in un videogioco o in un film, non ci soffermiamo a pensare a cosa renda quelle superfici così convincenti: pelle porosa, metallo arrugginito, tessuti vissuti, pietra graffiata dal tempo… sono dettagli che sembrano reali.
Ma dietro ogni superficie c’è un artista che lavora nel dettaglio per trasformare un modello piatto in qualcosa che respira, vive e comunica: il Texture Artist.
Chi è il Texture Artist
Il Texture Artist è lo specialista che si occupa di applicare texture, materiali e dettagli superficiali a modelli 3D. Lavora fianco a fianco con modellatori, concept artist e lighting artist per far sì che ogni oggetto, personaggio o ambiente abbia credibilità visiva e una forte identità estetica.
Il suo obiettivo? Dare profondità visiva a ogni superficie, trasformando una mesh neutra in qualcosa che racconta una storia convincente.
Cosa fa un Texture Artist
Il lavoro del Texture Artist inizia dopo la modellazione e si inserisce nel cuore della produzione visiva. Utilizzando software come Substance Painter, Photoshop o Quixel, questo artista:
- crea texture realistiche o stilizzate (pelle, legno, tessuti, metalli, pietra)
- dipinge a mano dettagli (come graffi, macchie, usura, rughe o porosità)
- lavora con UV mapping per mappare correttamente le texture sui modelli
- gestisce le mappe PBR (albedo, roughness, metallic, normal map…)
- collabora con shader artist e lighting artist per verificare il comportamento dei materiali sotto le luci di scena
In pratica, è il professionista che dà vita visiva al modello, rendendolo credibile, coerente e pronto per essere animato, illuminato o renderizzato.
Dove lavora un Texture Artist
Il Texture Artist trova impiego in moltissimi ambiti della produzione digitale:
- Game Development (studi di videogiochi AAA, studi indie, mobile games, game outsourcing studios)
- Film, Animazione e VFX (studi di animazione 3D come Pixar, DreamWorks, Illumination, studi VFX per live-action come Framestore e DNEG, produzioni cinematografiche)
- Pubblicità, moda e design (spot pubblicitari di alta gamma come nell’automotive, beauty e fashion, visual storytelling per brand di lusso, render per e-commerce e advertising)
- Realtà virtuale, aumentata e interattiva (esperienze VR/AR, mostre digitali, installazioni artistiche e museali, simulazioni per architettura e formazione)
- Design industriale e prototipazione (concept e product design, settore automobilistico, gioielleria e accessori, occhialeria, orologeria, moda)
Le competenze del Texture Artist
Per diventare Texture Artist servono sia sensibilità artistica che precisione tecnica. Tra le competenze fondamentali troviamo:
- conoscenza dei principali software di texturing
- nozioni di color theory e resa dei materiali
- familiarità con PBR workflow e UV mapping
- capacità di leggere e interpretare la concept art
- occhio per il dettaglio, la coerenza e lo storytelling visivo
Il panorama italiano
Anche in Italia, la richiesta di Texture Artist sta crescendo in studi di animazione, effetti visivi e videogiochi. Realtà come Rainbow, Nema FX, Ibrido Studio, Al One, e molte altre, sono sempre più coinvolte in produzioni di livello internazionale.
E molti professionisti italiani, formatisi in scuole come BigRock, stanno portando la loro firma in progetti globali, da Netflix a Ubisoft, passando per produzioni cinematografiche internazionali.
Come diventare Texture Artist
Non è necessario partire esperti: basta la voglia di osservare, attenzione al dettaglio e passione per le superfici. Al Master in Computer Grafica di BigRock, ad esempio, impari da zero a:
- usare i software di texturing professionale
- analizzare reference e materiali reali
- creare texture realistiche o stilizzate per personaggi, ambienti e oggetti
- integrare il tuo lavoro nei flussi di produzione 3D
È il lavoro giusto per te?
Se sei una persona che nota i dettagli, se ami disegnare, osservare e sperimentare con stili e materiali… allora diventare Texture Artist potrebbe essere la tua strada.
Con la giusta formazione e tanta curiosità, potresti diventare l’artista che dà carattere, storia e profondità a ogni modello 3D.











