Quando guardiamo la televisione, la grafica e gli sfondi animati appaiono perfetti. Ma cosa serve davvero per creare questa perfezione? Soprattutto quando una grande notizia inaspettata arriva poche ore prima di una diretta.
Ne abbiamo parlato con Dario Mazzone, Graphic Designer e 3D Artist presso la rete televisiva italiana Mediaset, il cui percorso professionale ci apre i retroscena del lavoro dietro lo schermo.
La sua carriera è partita dal mondo dell’architettura ambientale, un ambito che dopo sei mesi ha deciso di cambiare per approfondire il 3D e la produzione mediatica.
In questo ambiente, Dario sottolinea che l’asset più prezioso non è la semplice abilità tecnica individuale, ma la capacità collettiva di restare calmi e di lavorare perfettamente come una squadra. Reagire senza andare nel panico e fare affidamento gli uni sugli altri durante una crisi è la base su cui si fonda la televisione in diretta.
Inoltre, in un ambiente creativo, veloce e collaborativo la soft skill più importante secondo lui è l’ordine e l’estrema pulizia del lavoro, come ha imparato dalla sua formazione in architettura, dove una linea fuori posto può compromettere un’intera struttura.
Sulla sua esperienza a BigRock, ripensando alla sua formazione, Dario descrive la scuola come un ambiente immersivo e privo di distrazioni, che definisce una “bellissima bolla”.
Il campus, lontano dal caos delle grandi città, rende la scuola uno spazio in cui gli studenti restano completamente concentrati sul loro mestiere.
In un mondo saturo di distrazioni digitali, la possibilità di entrare in un luogo isolato dedicato all’apprendimento è un acceleratore inestimabile.
Il percorso di Dario dimostra che creare visual mozzafiato per la televisione è quindi, in realtà, un lavoro caratterizzato da una forte pressione e tanta precisione, in cui la collaborazione calma è importante quanto la potenza di rendering e in cui un file ben nominato può valere più di un lampo d’ispirazione.
Se siete curiosi di sapere di cos’altro abbiamo parlato insieme a lui, guardate il video integrale: Beyond the Job Title – Dario Mazzone


