MASTER IN
COMPUTER GRAFICA

1

1 Posti rimanenti

1

INIZIO

06.10.2025

DURATA

10 mesi

MODALITÀ

In presenza

LINGUA

Inglese / Italiano

PREZZO

10.370 €

MASTER IN COMPUTER GRAFICA

OVERVIEW

Il Master in Computer Grafica è un programma intensivo di dieci mesi, pensato per formare nuove figure professionali con le competenze necessarie a realizzare un prodotto in animazione 3D per produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie.


Si tratta di un percorso fortemente immersivo, che
unisce lezioni, esercizi e sfide pratiche per acquisire competenze generali e raggiungere l’autonomia produttiva, con una predisposizione al lavoro di squadra.

Passerai per tutte le fasi di un progetto 3D: dalla scultura e modellazione, all’applicazione di texture e il rendering, al rigging per l’animazione dei character, fino ad arrivare alla fase conclusiva del compositing. 

Affronterai un percorso didattico fortemente rivolto al futuro, integrando tools di intelligenza artificiale specifici nel tuo flusso di lavoro.

Attraverso esperienze propedeutiche coinvolgenti poi, affinerai le tue capacità tecniche e il tuo estro artistico.


Seguirai dei progetti dall’inizio alla fine sviluppando la capacità di lavorare in squadra e
avrai l’occasione di metterti in gioco con brief e richieste da parte di clienti e aziende reali.


Al termine del percorso in BigRock avrai acquisito il bagaglio necessario per continuare a crescere in autonomia ed introdurti nel mondo del lavoro in diversi
ambiti come cinema e tv, marketing e pubblicità, design di prodotti o ambientazioni, e tanto altro in un mondo digitale in continua evoluzione.  

LA TUA POSTAZIONE

A BigRock ogni dettaglio è scelto e curato per il benessere dello studente, così che possa concentrarsi solamente sul percorso verso i propri obiettivi… al resto ci pensiamo noi!

Computer

Lavorerai su un PC assemblato con prestazioni gaming, in modo da supportare render in real-time ed elaborazioni AI in locale.

Attrezzatura

Avrai a disposizione una tavoletta grafica Wacom per i software che richiederanno un pò più di manualità rispetto al mouse.

Scrivanie

I tavoli su cui lavorerai sono stati disegnati su misura e realizzati in legno di rovere massiccio, per garantirti comfort e tranquillità visiva.

Sedia

Siederai su una sedia ergonomica Herman Miller. Non esistono sedute più comode sul mercato. Non contenti, abbiamo deciso di aggiungerti anche una lezione alla settimana di stretching con una personal trainer.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il percorso del Master in Computer Grafica è stato completamente rinnovato e allungato, per rispondere alle esigenze di un mercato cinematografico e pubblicitario in rapido cambiamento. Nel futuro, l’artista dovrà rispondere a un mondo del lavoro sempre più orientato verso competenze interdisciplinari, superando la semplice conoscenza di un singolo software e sviluppando una visione chiara e consapevole dei processi produttivi.

Anno Accademico - 38 Settimane

Ottobre > Luglio

Dal Lunedì al Venerdì

MATTINO > 9:00 / 13:30
POMERIGGIO > 14:30 / 18:30*

*Le aule rimarranno aperte fino alle 22:00 per consertirti di sperimentare e ripassare ciò che hai imparato durante la giornata.

Mattino

LEZIONI

Le lezioni in classe sono concentrate tutte al mattino. Assieme ad un mentor base o PRO, imparerai le varie metodologie di produzione svolgendo, passo dopo passo, esercizi sempre più impegnativi.

Pomeriggio

LABORATORI

In base alla materia, al giorno o alla settimana, durante i pomeriggi frequenterai dei laboratori pratici, propedeutici al lavoro in 3D, oppure potrai continuare i tuoi esercizi in autonomia… Fino anche a tarda sera! I laboratori sono aperti fino alle 22:00.

INTRODUCTION

Sfrutterai il primo mese di lezioni per ambientarti ai ritmi di produzione, cominciando a prendere in mano i primi strumenti di visual design e modellazione 3D.

  • Visual Design
  • Intro Modeling
  • Gen AI Fundamentals

CHARACTER

Si entra nel vivo della pipeline di lavoro. Imparerai le tecniche di modellazione e sculpting per ottenere i tuoi primi veri personaggi tridimensionali.

  • Manual Sculpting
  • Digital Sculpting

TEXTURE & SHADING

È tempo di scoprire come dare colore e texture ai modelli 3D. Comincerai a comprendere i processi di creazione di un ambiente in computer grafica attraverso motori di render tradizionali.

  • Texture
  • LookDev & Render

ENVIRONMENT

Scopri come è divertente ed estremamente soddisfacente realizzare ambienti virtuali renderizzati in real time, dando così un contesto alle tue storie.

  • Environment & Lighting
  • AI image upscaling

RIG & ANIMATION

Una volta appreso come creare fisicamente un personaggio, è il momento di imparare a dargli vita: scoprirai le tecniche per impostare i sistemi di controllo di un personaggio o un prop e successivamente come animarlo sia tramite le tecniche tradizionali e attraverso i nuovi sistemi di machine learning.

  • Rig
  • Animation
  • Animation w/AI tool

MATERIALS & GARMENT

Ogni materiale racconta una storia. È il momento di sperimentare con le texture in maniera più approfondita, andando a lavorare principalmente sui tessuti e, perchè no, anche su vestiti ed accessori.

  • Materials
  • Pattern-Modeling
  • Texture Modeling
  • Render – Visualization

POST-PRODUCTION & COMPOSITING

Impara come finalizzare il tuo lavoro, compositando livelli di render, integrando 3D in un girato o creando grafiche animate per progetti di advertising.

  • Compositing
  • Video editing
  • Motion Graphics

CLASSE X

La Classe X è un contest a squadre della durata di una settimana, in cui dovrai soddisfare il brief di un cliente vero esterno.


Un vero e proprio pressure test, creato per farti imparare sul campo come ottimizzare il tuo lavoro e a collaborare in squadra.

FINAL THESIS

Lavora insieme ai tuoi compagni di classe in un progetto collettivo per creare un cortometraggio in animazione, mettendo a frutto tutto ciò che hai imparato durante il corso.

ESPERIENZE DIDATTICHE

Durante tutto il percorso del Master affronterai, in concomitanza con le lezioni, dei laboratori propedeutici al tuo lavoro in 3D. Sono tutte esperienze fondamentali per affinare la percezione del reale, utilizzando spesso gli stessi strumenti che ritroverai nel software.

MAQUETTES

Affina la percezione dei volumi e proporzioni di un character scolpendolo direttamente sulla plastilina con le tue mani.

ACTING

Prendi confidenza con il tuo corpo, le catene cinetiche e le espressioni emotive. Animare un character in maniera realistica sarà sicuramente più semplice dopo.

FOTOGRAFIA

Scopri dal vivo cosa significa illuminare e fotografare un personaggio o una scena per ottenere l’effetto emotivo desiderato.

DRY BRUSH

Impara a dipingere luci e riflessi su character e props in maniera consapevole sperimentando prima su miniature da collezione.

LIVE DRAWING

Un personaggio umanoide deve rispettare dei canoni fisici di modellazione e posa per risultare verosimile. Imparali ritraendo dal vivo una modella professionista.

SHOOTING

Impara i trucchi e gli accorgimenti per riprendere uno shot cinematografico che poi lavorerai in post-produzione e compositing.

3D PRINTING

Studia come ottimizzare i tuoi modelli e le sculture 3D per la stampa e crea i tuoi primi prototipi.

SCRIPTING

Una storia può essere bella oppure no. Molto dipende da come la si racconta. Impara a mettere giù le idee e scrivere le tue sceneggiature.

Partecipa ad un open day

Durante gli Open Day raccontiamo com’è fatta la scuola, i corsi, i progetti e cosa ci immaginiamo per il futuro dei BigRockers.

Vieni a conoscerci dal vivo, esplorando le classi, i laboratori e il campus. Il nostro staff sarà a disposizione per rispondere a tutte le tue domande.
Vogliamo che tu scelga per bene se cominciare la tua prossima avventura con noi.

RIEPILOGO

Inizio del corso
06.10.2025

Durata
10 mesi

Modalità
In presenza

Lingua
Italiano / Inglese

Prezzo
10.370€

La pre-iscrizione al corso è gratuita e non vincolante e serve a segnalarci il tuo interesse. Puoi decidere in seguito se confermare o meno l’iscrizione, fatto presente che la pre-iscrizione non ti garantisce una prelazione sui posti disponibili. Avremo cura però di contattarti nel momento in cui le postazioni cominceranno ad esaurirsi.

Percorsi professionali

Durante il percorso del Master acquisirai le competenze necessarie ad introdurti nel mondo del lavoro come:

Character Artist

Surfacing and Lighting Artist

Compositor

VFX Generalist

Look Development Artist

3D Modeler

Texture Artsit

3D Rigger

Software utilizzati

Durante la fase di training e quella progettuale, lavorerai su software di produzione come:

Autodesk Maya

Zbrush

Adobe Substance Painter

Nuke

Adobe After Effects

Unreal Engine

ComfyUI

Marvelous Designer

Adobe Photoshop

 

Scarica la Brochure del corso

OGNI GIORNO A BIGROCK È UNA BELLA STORIA

Frequentare BigRock non significa solamente seguire un corso. I mesi che passerai tra queste mura saranno prima di tutto una vera esperienza di vita, dove ogni giorno conterà e si trasformerà in un ricordo indelebile.

 

Non avrai compagni di corso: avrai persone che condividono le tue passioni e, perchè no, anche un pò della tua stessa storia. Saranno la spalla essenziale con cui scrivere un nuovo capitolo della tua vita e da cui imparerai il valore del lavoro di squadra.

 

Incontrerai personaggi e scoprirai realtà e lavori che neanche pensavi potessero esistere, che ti ispireranno nella scelta del tuo percorso.

E in men che non si dica, mesi interi di corso passeranno veloci come un battito di farfalla.

Un consiglio? Goditi ogni singolo secondo!

Esperienze

Professioni

Storie

Strumenti

Switch to EN