videogames | BigRock

MENU

M

HOME

TUTTI I CORSI

OPEN DAY

WALL OF FAME

SHOWCASE

RED

AZIENDE

BLOG

BIGLIFE

CAMPUS E ALLOGGI

CONTATTI E FAQ

Day(s)

:

Hour(s)

:

Minute(s)

:

Second(s)

Programma

Training

14 settimane

Modeling 1.0

Introduzione ad Autodesk Maya.
Impariamo, tramite esercizi mano a mano più complicati, a gestire l’interfaccia e gli strumenti del software.

Unity Intro

Capiamo le basi dell’engine partendo dall’interfaccia fino a usare Visual Scripting, ossia il sistema di programmazione a nodi proprietario di Unity, per inziare a comprendere le logiche alla base di un videogioco.

ZBrush

Un approccio più artistico alla modellazione, partendo dalle forme base fino alla realizzazione di un mezzobusto.

Script 1.0

Solo ed esclusivamente pure righe di codice. Impariamo il linguaggio di programmazione utilizzato da Unity (C#) tramite il quale creiamo le meccaniche che costituiscono un videogioco.

Texturing

Prendiamo in mano Substance Painter, potentissimo software di creazione e gestione delle textures tramite l’utilizzo di layers, maschere e metodi di fusione.

Animazione

Partiamo dalla teoria dell’animazione e cominciamo a conoscere gli strumenti che ci permetteranno di dare vita ai nostri modelli.

Script 2.0

Script avanzato in C# su Unity. Affrontiamo più in profondità la programmazione orientata agli oggetti per la creazione di interazioni più complesse e ottimizzate.

Modeling 2.0

Impariamo a comprendere il workflow corretto per l’ottenimento di modelli ottimizzati per un videogioco. Partendo dallo studio della topologia di un modello, fino ad arrivare a concetti come highpoly / lowpoly e UV mapping.

Rig

Un personaggio, per essere animato, deve avere un sistema di controlli che ne permetta il movimento: da qui nasce la necessità del rig. Impariamo a costruire il sistema di ossa e controlli che permetteranno di animare i nostri modelli.

Shader/VFX

Vediamo come dare vita a effetti speciali come fuoco, acqua e elettricità, utilizzando shader custom e particellari.

Lighting

Usiamo point lights, spot lights e altri tipi di sorgenti luminose per ricreare dei mood particolari all’interno di una scena in real-time.

Unreal Engine Environment

Partendo da una panoramica generale sulle basi di questo game engine, impariamo come andare a comporre un environment completo, grazie anche all’utilizzo di Quixel.

Unreal Engine Blueprints

Studiamo come andare a crerare meccaniche e interazioni complesse all’interno di Unreal Engine tramite il suo sistema di programmazione a nodi, i Blueprints.

Unreal Engine Tech Animation

Come si gestiscono le animazioni all’interno di un videogioco? Studiamo come farlo all’interno di Unreal Engine, tramite animation blueprints, state machines e montages.

Classe X

1 settimana

Confrontati con un cliente vero

La Classe X è un contest individuale o a squadre: una sfida della durata di una settimana dove sarai chiamato a soddisfare il brief di un cliente esterno. Una corsa contro il tempo: 40 ore per immaginare e realizzare un concept per un’importante azienda esterna. Hai modo non solo di interagire con un interlocutore reale con determinate esigenze, ma anche l’occasione di metterti in mostra con un possibile datore di lavoro futuro.

Tesi

6 settimane

Impara a lavorare in squadra

Le ultime sei settimane di corso sono dedicate al progetto di tesi. Un lavoro cross-master che coinvolge tutti gli studenti della scuola nella realizzazione di un cortometraggio e un videogioco. Affronta assieme ai tuoi compagni una vera e propria simulazione di produzione: lavorerai in prima linea su task giornalieri, affidati in base alle tue capacità, sotto la supervisione dei tuoi insegnanti. Il progetto verrà quindi presentato al pubblico l’ultimo giorno di scuola e parteciperà ai festival di tutto il mondo.

3

Mentors

attualmente in classe