fbpx

Safety

Il nostro impegno nella lotta contro il diffondersi del Coronavirus
La scorsa primavera la pandemia globale causata dal diffondersi del COVID-19 ha provocato un’improvvisa interruzione di tutte le attività scolastiche in Italia, compresa la nostra.
Con il prorogarsi costante dei limiti per la riapertura, ci siamo visti costretti a prendere una decisione importante e per nulla semplice a livello imprenditoriale: saltare l’edizione di Marzo 2020, rimandando gli studenti a Settembre.
Dopo sei mesi in presenza e in sicurezza, ripartiamo alla grande sapendo di poter garantire ai nostri studenti l’esperienza che tanto hanno desiderato.

Ecco cosa è successo in questi mesi.

27 Febbraio

Il Governo Italiano impone la chiusura delle scuole, a soli 3 giorni dal Graduation Day. In attesa di sapere quando potremo di nuovo aprire, ci vestiamo eleganti comunque per onorare gli studenti di CG 30, Art 9 e VR 9.

9 Marzo

Il continuo prorogarsi delle misure di sicurezza ci costringe a rinviare i nuovi Master ad Aprile. Posticipiamo i viaggi estivi per consentirci di svolgere i programmi dei corsi nei tempi stabiliti. Posticipiamo e infine annulliamo il BigRock NERD, in programma a Maggio.

2 Aprile

Continuiamo a rimandare l’inizio dei corsi, sperando nella riapertura settimana dopo settimana. Nel frattempo ci spostiamo OnLine, organizzando diversi momenti di ritrovo con gli studenti in videochat.
Presentiamo il primo corso in LIVE streaming e il primo Open Day LIVE.

30 Aprile

Testiamo con successo e presentiamo al mondo HOLODECK in versione remota, che permetterà agli studenti di H-International School di seguire le lezioni in multipresenza virtuale direttamente da casa, sentendosi come in classe.
La notizia apparirà su Wired e i principali quotidiani, con servizi e nostri interventi su RaiUNO e Radio Deejay.

15 Maggio

Apriamo la nostra pagina di corsi ONLINE, per portare BigRock ovunque tramite pillole e corsi completi, tutti eseguibili tranquillamente sul divano di casa.

28 Maggio

In piena Fase 2 sorge la possibilità di una riapertura a metà Giugno. Le regole per il mantenimento della sicurezza sono ancora molto incerte e richiederebbero misure estremamente drastiche per preservare la sicurezza di tutti, minando profondamente l’esperienza promessa.
Decidiamo, in accordo con la maggioranza degli studenti, di non aprire a Giugno e rimandare tutti quanti a Settembre, integrandoli con altri iscritti.

1 Giugno

L’entrata nella fase 2 ci ha permesso a pieno titolo di ricominciare i lavori alla nuova ala del complesso di BigRock nella Tenuta Ca’ Tron. A Settembre potremo contare su tre nuove aule, una seconda caffetteria/mensa e un nuovo cinema da oltre 250 posti.

18 Giugno

In parallelo ai lavori per il completamento del nuovo Campus di H-FARM, ci è stata data la disponibilità per utilizzare una delle loro strutture più futuristiche, a pochi chilometri dalla tenuta e immersa nel verde. Annunciamo quindi la terza sede, Charlie, che ci consentirà di ospitare fino a 200 studenti contemporaneamente. Il Master più grande che BigRock abbia mai avuto.

7 Agosto

In linea con le nuove direttive del governo per la riapertura delle scuole, cominciamo a risistemare tutte le nostre classi e gli spazi comuni. Assumiamo 8 nuovi insegnanti per poter gestire le nuove classi, con postazioni distanziate.

27 Agosto

Non vedendo la possibilità a breve termine di poter celebrare il Graduation Day del corso passato, organizziamo la Première Online dei lavori di tesi. Presentiamo al mondo, in diretta con tutti gli ex-corsisti, For Teddy e For Teddy: Monstrous Mayhem, il cortometraggio 3D e il videogioco scaricabile e giocabile gratuitamente.

7 Settembre

In anticipo sulla ripartenza delle scuole in Italia, apriamo le porte di BigRock ai nuovi studenti del semestre Autunno-Inverno 2020. Celebriamo la presentazione del corso nel nostro auditorium e cominciamo ufficialmente le lezioni. Con 200 studenti, 30 R&D, 30 staff e insegnanti, 2 sedi attive e sicure, siamo ufficialmente la scuola di computer grafica più grande d’Italia.

3 Ottobre

Seguendo le norme per gli eventi in sicurezza, riapriamo finalmente la scuola per i nostri Open Day. Con l’occasione inauguriamo la nuova ala della tenuta, la sede Bravo, che ospiterà eventi, workshop e laboratori aperti al pubblico.

15 Novembre

Dopo circa 3 mesi e mezzo di lezioni in presenza senza intoppi, uno studente del Master presenta i sintomi e viene testato positivo al COVID-19. Il ragazzo viene tempestivamente messo in quarantena mentre la sua classe, professore compreso, viene spostata in un’aula apposita con entrata separata dal resto della scuola, in modo tale da poter continuare le lezioni in presenza ma isolati dal resto della scuola per 10 giorni. La classe esegue infine il tampone di ritorno e risultano tutti negativi. Lo studente, finita la quarantena e con il tampone negativo, torna dopo 15 giorni in classe.

25 Febbraio 2021

Concludiamo l’edizione invernale dei Master senza particolari difficoltà, garantendo le lezioni in presenza per sei mesi. Il consueto Graduation Day viene svolto in forma ONLINE, visto da oltre 1000 persone collegate.

8 Marzo 2021

Ad un anno dallo scoppio della pandemia, cominciamo la nuova edizione dei Master in presenza, sempre nel pieno rispetto delle regole.

Anche i Pirati hanno un Codice

Per garantire la sicurezza abbiamo ridisegnato BigRock. Abbiamo ampliato gli spazi, creato percorsi sicuri, informative dettagliate.
Insegniamo ogni giorno ai nostri studenti che, per rompere le regole, bisogna prima rispettarle.
Non esiste momento più azzeccato per provarlo.

 

Mascherina

L’utilizzo della mascherina è obbligatorio in tutti gli spazi interni delle sedi di BigRock e all’esterno se non si possono garantire i due metri di distanza interpersonale.

Temperatura

L’accesso alle sedi di BigRock è consentito previa misurazione della temperatura corporea.

Classi

Ogni postazione è distanziata di un metro dalle altre.

Sanificazione

La strumentazione di ogni postazione viene sanificata 4 volte al giorno e all’entrata di ogni classe è presente un dispenser di gel alcolico per le mani.

Spazi comuni

Gli studenti hanno a disposizione gel e salviette igienizzanti in ogni punto della scuola in modo da sanificare tavoli e spazi una volta consumati i pasti. È obbligatorio il rispetto del distanziamento di almeno un metro in ogni spazio interno alla struttura.

Pause

Le pause a metà mattina/pomeriggio e il pranzo sono stati scaglionati in due fasi, in modo da non creare assembramento nella mensa e nelle zone comuni.

Esperienze

Le consuete feste di BigRock sono momentaneamente annullate. Rimangono le esperienze obbligatorie e facoltative promosse dalla scuola solamente se viene garantito il rispetto delle leggi e norme anti-COVID.

Viaggi

I viaggi sono comunque previsti ma verranno attivati solamente quando la situazione lo consentirà.
A BigRock stiamo lavorando incessantemente per poter fornire la migliore esperienza ai nostri studenti, senza tralasciare la loro sicurezza.
Se hai qualsiasi domanda o dubbio, contattaci subito.