Master in Virtual Reality

6 Mesi

3D e Maya
Videogames
VR & AR
Ricerca e Sviluppo

Panoramica

Impara a creare nuovi mondi
in 6 Mesi

 
Il Master in Virtual Reality ha l’obiettivo di mostrare il futuro, grazie alla grafica in tempo reale. Che sia impugnando un joystick, o indossando un visore, la tecnologia ci ha permesso di scoprire infiniti modi immaginari, di interagire con loro, di sentirci proiettati giorno dopo giorno sempre più in una nuova stupefacente realtà.
È il momento di scoprire come crearla.

Un cammino fatto di esercizi, sfide, prove singole e di gruppo, con il fine ultimo di rendere ogni studente autonomo nel proprio lavoro e in grado di affrontare il mercato delle produzioni a qualsiasi livello, grazie ad un’ottima predisposizione al gioco di squadra.

Non è richiesta alcuna conoscenza del software o abilità artistiche particolari. Quello che chiediamo ad ogni studente è una profonda passione per ciò che andrà a studiare, impegno, fiducia e voglia di mettersi in gioco.
Al resto ci pensiamo noi!

Master in

Virtual Reality

La prossima edizione partirà il

7 Settembre 2020

Posti disponibili:

8

Tecnologie

Non è magia. È tecnologia.

A BigRock abbiamo la passione sfrenata per le nuove tecnologie. Ne siamo immersi ogni giorno. Per questo abbiamo pensato ad un Master che facesse del futuro il suo presente, per sperimentare tutto ciò che ad oggi ci sembra ancora magia.

Tecnologie

Non è magia. È tecnologia.

A BigRock abbiamo la passione sfrenata per le nuove tecnologie. Ne siamo immersi ogni giorno. Per questo abbiamo pensato ad un Master che facesse del futuro il suo presente, per sperimentare tutto ciò che ad oggi ci sembra ancora magia.

Un’intera sala giochi anni ’80, riadattata per ospitare ogni settimana i giochi prodotti dal Master.
Ogni postazione ha il proprio visore Oculus Quest. Per testare velocemente i giochi in VR prodotti dagli studenti.
Sperimentiamo con la realtà virtuale e aumentata, fondendo sviluppo e divertimento, in un un percorso ad alta intensità creativa.

Tutti i giorni,
tutto il giorno.

Il corso è a livello molto intensivo. Dal Lunedì al Venerdì, 8 ore al giorno, con frequenza obbligatoria.
Ci abituiamo a lavorare ai ritmi che si trovano in una normale produzione di Computer Grafica.

Non ci sono compiti per casa!
Tutte le lezioni e gli esercizi sono studiati e strutturati per essere svolti unicamente a scuola. Non ti verrà mai chiesto di portare un esercizio da un giorno per un altro, o completare il tuo lavoro a casa.
Puoi comunque portarti gli esercizi a casa la sera o nel weekend, ma solo per ripassare quello che hai imparato in classe durante il giorno.
Meglio socializzare con i compagni di corso che rinchiudersi in camera!

21 settimane
Dal Lunedì al Venerdì
Dalle 9:30 alle 18:30
Esperienza

Tutto da zero.

 

Il percorso formativo del Master in Virtual Reality parte da zero.
Per partecipare al Master non è necessario possedere il diploma o una laurea, e non sono richieste conoscenze di programmazione o disegno!

Programma del corso

Settimana dopo settimana, pixel dopo pixel.

Il Master in Virtual Reality sviluppa la propria didattica in settimane, con materie diverse e difficoltà sempre crescente.
Ogni materia è finalizzata alla produzione della parte di un videogioco, che sarà testato dalla scuola intera in sala giochi. Un motivo in più per dare il massimo!

Programma del corso

Settimana dopo settimana, pixel dopo pixel.

Il Master in Virtual Reality sviluppa la propria didattica in settimane, con materie diverse e difficoltà sempre crescente.
Ogni materia è finalizzata alla produzione della parte di un videogioco, che sarà testato dalla scuola intera in sala giochi. Un motivo in più per dare il massimo!

Il percorso viene diviso in due macroaree:
una artistica, dove si studia come creare il 3D,
e una tecnica, dove si impara ad gestire le interazioni in gioco e l’ottimizzazione per la realtà virtuale.
Intro Maya
Introduzione ad Autodesk Maya. Impariamo, tramite esercizi mano a mano più complicati, a gestire l’interfaccia e gli strumenti del software.
Texturing
Una volta capito il processo di modellazione ottimizzato per il gaming e VR, si passa al texturing.
Prendiamo in mano Substance Painter, potentissimo software di creazione e gestione delle textures tramite il sapiente utilizzo delle mappe di substrato.
Intro Unity
Introduzione all’ambiente Unity, dove la magia delle interazioni comincia.
Impariamo l’interfaccia, le prime basi di script a nodi, come si importano e si ottimizzano i modelli 3D da Maya.
Visual Scripting
Sempre in ambiente Unity.
In modalità blueprint, tramite nodi, si vanno a creare diverse catene di azioni per dare vita ad un videogioco.
ZBrush
Modellazione di mesh tramite composizione di volumi primitivi.
Apprendimento delle regole di topologizzazione.
Esercizio sulla corretta creazione delle UV.
Modeling
Modellazione di mesh tramite composizione di volumi primitivi. Apprendiamo le regole di topologizzazione e creazione di UV per l’ottimizzazione su Unity.
Environment
Gestire un livello di gioco significa gestire il comportanti di tutti gli oggetti in scena e come l’ambiente reagirà alle azioni del personaggio.
VFX
Un modulo dedicato a tutto ciò che esplode, prende fuoco, affoga nell’acqua, viene spazzato dall’aria.
Giochiamo con gli elementi naturali… e non.
Script
Solo ed esclusivamente pure righe di codice. Insegniamo alla macchina il comportamento che avranno i personaggi in scena, nel gioco, in uno spazio in realtà virtuale.
Animazione
Ci armiamo di pose, breakdown e in-between e cominciamo a dare vita ai personaggi all’interno del videogioco e delle cinematiche.
Rig
Un personaggio, per essere animato, deve avere un sistema di controlli che ne permetta il movimento. Impariamo a gestire ossa e constrain, per rendere lo scheletro del personaggio più efficace possibile.
Unreal Engine
Meno pratico di Unity nelle interazioni, ma straordinariamente potente nella resa grafica. Studiamo il comportamento di Unreal Engine, il sistema di sviluppo in realtime fotorealistico per eccellenza.
Sfide

Uno per tutti. Tutti per uno.

Man mano che il corso si svolge, gli studenti verranno sempre più messi alla prova con sfide di gruppo, pensate per affinare lo spirito di squadra e le capacità di cooperazione. Le grandi produzioni danno ormai per scontato il lato tecnico: cercano e premiano gli artisti in grado di lavorare in gruppo e condividere il loro sapere.

Sfide

Uno per tutti. Tutti per uno.

Man mano che il corso si svolge, gli studenti verranno sempre più messi alla prova con sfide di gruppo, pensate per affinare lo spirito di squadra e le capacità di cooperazione. Le grandi produzioni danno ormai per scontato il lato tecnico: cercano e premiano gli artisti in grado di lavorare in gruppo e condividere il loro sapere.

Jam Week

Quante ore riesci a stare sveglio?

 
La Jam Week è una sfida a squadre della durata di una sola settimana. Cinque giorni non-stop per realizzare un videogioco funzionante, platform o VR.
Il tema? Viene scelto il primo giorno in maniera casuale.
Il bello della Jam Week è il tempo! Mentre tutti gli altri studenti finiscono alle 18:30, i ragazzi del Master VR sono autorizzati a rimanere a scuola la sera… e anche durante la notte se serve, per finire il loro gioco.
Capiamo sulla nostra pelle che per realizzare un prodotto finito, non bisogna solo ottimizzare il lavoro e le risorse, ma anche le ore di sonno!
Ci servirà come allenamento per le sfide successive: la Classe Z e la tesi!

Classe Z

Una sfida contro il tempo.

 
La Classe Z è un contest che può essere affrontato singolarmente o a squadre: una sfida della durata di una settimana dove gli studenti sono chiamati a soddisfare il brief di un cliente esterno.
È una corsa contro il tempo: 40 ore per immaginare, impostare e realizzare un prodotto in VR o un’esperienza di gamification pubblicitario.
Non è facile mettere d’accordo una squadra, ottimizzare il lavoro. E finché si “lavora” per la scuola, non ci sono gli stimoli giusti. Ecco perché il cliente è un’importante azienda esterna. Per dare ai ragazzi non solo un interlocutore reale con determinate esigenze, ma l’occasione per mettersi in mostra con un possibile datore di lavoro futuro.

Tesi

Il rush finale di squadra.

 

Durante le ultime sei settimane di corso gli studenti verranno impegnati in un lavoro di gruppo, in simbiosi con il Master in Concept Art.

Una simulazione di produzione di un vero progetto videoludico.
I ragazzi sfrutteranno le tecniche imparate per dar vita alla demo o i livelli base di un videogioco, che verrà poi distribuito gratuitamente nelle piattaforme online.
Ognuno darà il proprio contributo in base ai vari talenti che ha dimostrato durante il corso, per ottimizzare al meglio il lavoro di tutti e creare un gioco incredibile in pochissime settimane.

Lavoro corale, dove ognuno da il proprio contributo
Un videogioco anche in VR
Finalizzato alla distribuzione online

LEAFE

Master ART/VR 8

Caisteal

Master CG 28

Haunter

Master ART/VR 6

BigRockers

Benvenuti a BigRock

A BigRock il tempo è una cosa strana e preziosa.
In pochi mesi ogni studente affronterà tantissime esperienze.
Che gli permetteranno di crescere, non solo come artista, ma soprattutto come persona.

BigRockers

Benvenuti a BigRock

A BigRock il tempo è una cosa strana e preziosa.
In pochi mesi ogni studente affronterà tantissime esperienze.
Che gli permetteranno di crescere, non solo come artista, ma soprattutto come persona.

Ex-BigRockers

Ad oggi il 99% dei film che esce al cinema, serie tv, videogiochi, porta il nome di almeno un BigRocker
nei titoli di coda.
È il nostro biglietto da visita, il nostro orgoglio, il faro che ci dà ogni giorno una direzione.

Tenuta

BigRock sorge nell’aperta campagna.
Immersi nel verde, senza distrazioni.
Per potersi concentrare e creare magie ogni giorno.

Viaggi

Per scoprire come funziona il mondo del lavoro, come si rincorrono i sogni o cosa c’è dall’altra parte di un canyon.
Viaggi fatti per creativi, che marchieranno per sempre il cuore.

BigOscars

I dieci migliori esercizi di ogni materia, votati dal pubblico online.
I vincitori otterranno un BigOscar durante il Graduation Day.

Graduation Day

L’ultimo giorno di scuola.
Un cinema pieno, solo per noi.
Per assistere alla premiere mondiale delle tesi.

Gran Ballo

Nella sera del Graduation Day
si tiene il Gran Ballo.
Un finale magico, per la notte
più bella del Master.

RED

Il sogno dopo il sogno

 
Alla fine del Master puoi candidarti per diventare RED e continuare la tua esperienza a BigRock per altri sei mesi.
I grandi artisti sono sopratutto grandi persone, noi stiamo cercando quelle.

Mentors

Trasmettiamo passioni

 
Ogni insegnante e membro dello staff è stato un BigRocker. Selezioniamo con cura e attenzione i nostri insegnanti: capaci di condividere con te la vita di BigRock come uno dei tuoi compagni di corso, ma con un bagaglio professionale ed esperienziale che li rendono perfetti per assisterti in classe e accompagnarti nella tua avventura.

Pre-Iscriviti ora!

Comincia adesso il tuo cammino per diventare un grande artista e realizzare i tuoi sogni.

7 Settembre 2020

La partenza della prossima edizione.

7100€

*IVA e oneri di legge esclusi

8

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Finanziamenti

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Assistenza

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Open Day

Ogni tanto apriamo le porte a tutti i nuovi sognatori che vogliono scoprire BigRock, prima di sceglierci e cambiare per sempre la loro vita. Vieni a trovarci!