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Programma
Training
14 settimane
Maya Intro
Introduzione ad Autodesk Maya.
Impariamo, tramite esercizi via via più complicati, a gestire l’interfaccia e gli strumenti del software.
Post Production
Scopriamo Photoshop e le sue infinite capacità di ritocco di immagini statiche.
Texturing & Shading
Introduciamo Substance Painter e il suo sistema unico di creazione di textures tramite pennelli, bump e illuminazione.
Animazione 1.0
Impariamo i 12 principi dell’animazione tradizionale e cominciamo a sperimentarli in 3D con curve e keyframes.
Visual Effects
Scopriamo gli strumenti di base di After Effects: maschere, livelli, chiavi di animazione… utilissimi per l’approccio alle motion graphics e al compositing.
Character Design
Scopriamo alcuni semplici trucchi per disegnare un personaggio finalizzato all’animazione 3D e lo riproduciamo in plastilina.
Modeling 1.0
Approfondiamo gli strumenti di modellazione in Maya, con uno sguardo più attento e consapevole alla topologia.
Animazione 2.0
Animazione avanzata di un character, dai cicli di camminata all’acting vero e proprio.
Rig
Impariamo a creare un sistema di controllo completo per il movimento di personaggi e props.
Cloth Making
Sfruttiamo il potenziale di Marvelous Designer per creare vestiti fantastici e impariamo a gestirne i movimenti dinamici una volta indossati dai character.
Lighting & Render
Scopriamo gli strumenti avanzati di Substance Painter, applicando i fondamenti di fotografia alle luci e al render finale in Arnold.
Unreal
Applichiamo le nozioni di shading e lighting all’interno di Unreal Engine 5: il motore di render in real-time fotorealistico più utilizzato nell’ambito dei Videogiochi, cinema e della virtual production.
Sculpting
Puro ZBrush. Impariamo a scolpire un modello digitale utilizzando i pennelli più importanti del software e come si esegue una corretta retopologizzazione del modello per Maya.
Character Finaling
Uniamo tutto ciò che abbiamo imparato per creare un character 3D partendo da un concept. Ne creiamo la topologia, le textures, cloth e fur, per arrivare al render finale.



Classe X
1 settimana
Confrontati con un cliente vero
La Classe X è un contest individuale o a squadre: una sfida della durata di una settimana dove sarai chiamato a soddisfare il brief di un cliente esterno. Una corsa contro il tempo: 40 ore per immaginare e realizzare un concept per un’importante azienda esterna. Hai modo non solo di interagire con un interlocutore reale con determinate esigenze, ma anche l’occasione di metterti in mostra con un possibile datore di lavoro futuro.
Tesi
6 settimane
Impara a lavorare in squadra
Le ultime sei settimane di corso sono dedicate al progetto di tesi. Un lavoro cross-master che coinvolge tutti gli studenti della scuola nella realizzazione di un cortometraggio e un videogioco. Affronta assieme ai tuoi compagni una vera e propria simulazione di produzione: lavorerai in prima linea su task giornalieri, affidati in base alle tue capacità, sotto la supervisione dei tuoi insegnanti. Il progetto verrà quindi presentato al pubblico l’ultimo giorno di scuola e parteciperà ai festival di tutto il mondo.
Mentors
Attualmente in classe
Andrea
Michele
Jacopo
Alex
Elisabetta
About our Mentor Andrea Tessarin
Andrea Tessarin
Unreal Authorized Instructor
“Ho frequentato il prestigioso Master 16 di BigRock, dove ho scoperto la mia inclinazione per il digital sculpting e la modellazione organica.
Dopo aver completato il master, ho avuto l’opportunità di lavorare come prop artist per diverse aziende indie di videogiochi, mettendo in pratica le mie abilità artistiche. La mia passione per l’insegnamento mi ha portato a tornare a BigRock verso la fine del 2015, quando sono stato richiamato come insegnante.
Ho avuto l’onore di introdurre ZBrush nel corso di studi, condividendo la mia esperienza e il mio know-how con giovani menti creative.
Nel 2022 ho intrapreso un nuovo percorso di specializzazione in Unreal Engine, esplorando le possibilità infinite che questo straordinario motore di gioco offre agli artisti.
Grazie a questa specializzazione, ho ottenuto il titolo di Unreal Authorized Instructor nel 2023, consentendomi di condividere la mia passione per l’Unreal Engine con un pubblico ancora più ampio.
Sono entusiasta di continuare il mio viaggio nell’arte digitale, portando la creatività e l’innovazione in ogni aspetto del mio lavoro e dell’insegnamento.”
Andrea Tessarin
Unreal Authorized Instructor
“Ho frequentato il prestigioso Master 16 di BigRock, dove ho scoperto la mia inclinazione per il digital sculpting e la modellazione organica.
Dopo aver completato il master, ho avuto l’opportunità di lavorare come prop artist per diverse aziende indie di videogiochi, mettendo in pratica le mie abilità artistiche. La mia passione per l’insegnamento mi ha portato a tornare a BigRock verso la fine del 2015, quando sono stato richiamato come insegnante.
Ho avuto l’onore di introdurre ZBrush nel corso di studi, condividendo la mia esperienza e il mio know-how con giovani menti creative.
Nel 2022 ho intrapreso un nuovo percorso di specializzazione in Unreal Engine, esplorando le possibilità infinite che questo straordinario motore di gioco offre agli artisti.
Grazie a questa specializzazione, ho ottenuto il titolo di Unreal Authorized Instructor nel 2023, consentendomi di condividere la mia passione per Unreal Engine con un pubblico ancora più ampio.
Sono entusiasta di continuare il mio viaggio nell’arte digitale, portando la creatività e l’innovazione in ogni aspetto del mio lavoro e dell’insegnamento.”
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