Master in Sound Production | BigRock
Select Page

Master in Sound Production

13 Marzo 2023 / 15 Posti Disponibili

Master SOUND

13 Marzo 2023
15 Posti Disponibili

Master in Sound Production

6 Mesi /Musica e Sound Design per Cinema e Videogiochi

Panoramica

Che film sarebbero
senza musica?

Il Master in Sound Production ha l’obiettivo di formare i prossimi professionisti nel mondo della produzione di contenuti audio per film, serie tv e videogiochi.

Un cammino fatto di esercizi, sfide, prove singole e di gruppo, con il fine ultimo di rendere ogni studente autonomo nel proprio lavoro e in grado di entrare da subito nell’industria, grazie ad un’ottima predisposizione al gioco di squadra.

Il percorso di studi del Master in Sound Production ti consentirà di ottenere un bagaglio di conoscenze teorico-pratiche per abbracciare l’industria come sound designer o soundtrack composer, spaziando dalla produzione cinematografica, televisiva, teatrale e videoludica.

Il Master si propone come un periodo di intenso affinamento delle proprie capacità sonore, pertanto è necessario che ogni aspirante BigRocker abbia già conseguito degli studi in ambito musicale o quantomeno sappia suonare uno strumento e leggere uno spartito.

Quello che chiediamo ad ogni studente è una profonda passione per ciò che andrà a studiare, impegno, fiducia e voglia di mettersi in gioco.
Al resto ci pensiamo noi!

Il programma di fornirà le basi
per proporti nell’industria
come sound designer o composer.
Alternerai lezioni di teoria musicale
a esercizi e sperimentazioni
su software.
È richiesta solo una
sfrenata passione
per la musica.

Infinite note e suoni.

Programma del corso

Le 21 settimane di Master si dividono in due fasi: training, di 14 settimane più la Classe X e la tesi, le ultime 6 settimane.

Il sistema di lezioni è “all’americana”: in ogni settimana di training affronterai una materia diversa, prendendo sempre più confidenza con gli strumenti e software.

Ti verranno insegnate le metodologie e gli approcci corretti, per farti pian piano acquisire sicurezza ed autonomia nello svolgimento degli esercizi.
E in meno di quanto pensi, le tue prime composizioni prenderanno vita.

Training / 14 Settimane
Classe X / 1 Settimana
Pausa / 3 Settimane
Tesi / 6 Settimane
Logic Pro
In questo modulo affronteremo le basi per la creazione e la produzione musicale, utilizzando una delle DAW più diffuse al mondo, Logic Pro. Impareremo, tramite esercizi mirati e task specifici, a gestire l’interfaccia e le funzionalità via via più complesse, con un’attenzione particolare alla musica applicata.
Scienza del suono
Studieremo le basi di acustica e soprattutto di psicoacustica, ovvero come percepiamo gli elementi sonori. Studieremo le basi dei principali plug-in per processare la dinamica e la riverberazione.
Composizione 1.0
Nella prima settimana di composizione, affronteremo il genere drammatico e commedia, attraverso lo studio degli stilemi compositivi e la sonorizzazione di una scena. Capiremo il ruolo drammaturgico della musica e come influenza l’andamento della scena stessa.
Mock-up
Oggigiorno è indispensabile realizzare dei “provini musicali” di elevata qualità, mediante l’utilizzo di strumenti virtuali e tecniche di orchestrazione virtuali, in modo da poter consegnare al committente/regista/produttore/… dei mock-up della propria musica, spesso legata all’immagine, che suonino realistici e convincenti.
Strumentazione digitale e Studio setup
Ovviamente dobbiamo conoscere approfonditamente tutti gli strumenti di cui abbiamo bisogno, dai software, all’hardware, dai synth ai microfoni, dai preamplificatori alle casse più lineari possibili.
Composizione 2.0
Nel secondo modulo di composizione affronteremo i generi action e horror, attraverso la scrittura di musiche per 2 scene. Verranno affrontati i synch point e la tecnica del jumpscare, all’interno della creazione di un brano hybrid orchestral.
Orchestrazione (e videoscrittura)
In questo modulo affronteremo il tema dell’orchestrazione, partendo da sketch compositivi di vario tipo e sviluppandoli per ensemble diversi, con un focus sulle tessiture, le sonorità e i timbri degli strumenti. Partiremo poi dai mock-up per realizzare notazioni su spartito dell’opera musicale (“DAW to Score”).
Composizione 3.0
La terza settimana di composizione, sarà incentrata sull’animazione e sulla composizione per spot. Ci porterà quindi ad approfondire mondi dove non esistono generi. Ovviamente creeremo la musica per una scena da un film d’animazione.
Produzione
Nel mondo odierno il mercato del lavoro richiede sempre più professionalità. In questa settimana studieremo possibilità e trucchi legate alla produzione della propria musica, un ramo sempre più importante del lavoro del compositore.
Pro Tools intro e session prep
Pro Tools è il software usato negli studi di registrazione e mix. Impareremo ad utilizzare gli strumenti principali del software per agevolare lo scambio con tutti i professionisti coinvolti nella filiera produttiva. Impareremo inoltre a preparare adeguatamente le sessioni PT collegate con le partiture musicali, per consentire un workflow ottimale nelle registrazioni con i musicisti in studio.
Mix
Quello che il pubblico ascolterà, sarà solamente il risultato finale delle lavorazioni. Il mix, assieme al mastering, è l’ultimo passaggio della catena produttiva, un momento in cui la colonna sonora può diventare memorabile o venire affossata per colpa di un mix impreciso.
Sound Design
Nei processi produttivi sempre più spesso il lavoro del compositore deve entrare in dialogo con il sound designer, o addirittura il compositore può essere esso stesso un sound designer. Approfondiremo tecniche e segreti del sound design creando musica e suono di uno spot.
Musica nei Videogames
Il mercato dei videogiochi è in costante aumento ed è una grandissima fonte di lavoro per i compositori. Impareremo cosa sono la musica additiva e quella interattiva, attraverso l’utilizzo dei middleware FMOD e Wwise.
Legislazione e Marketing
Il lavoro del compositore non è solamente quello di scrivere musica, ma anche redigere e firmare contratti, proporsi adeguatamente alle produzioni, organizzare un budget per la realizzazione della colonna sonora.
Classe X
La Classe X è un contest a squadre: una sfida della durata di una settimana dove gli studenti sono chiamati a soddisfare il brief di un cliente esterno.
È una corsa contro il tempo: 40 ore per immaginare, impostare e comporre la colonna sonora di uno spot.

Impara a lavorare
in squadra.

Soundtrack Finale

Le ultime sei settimane di corso sono dedicate al progetto di tesi. Un lavoro cross-master che coinvolge tutti gli studenti della scuola nella realizzazione di un cortometraggio e un videogioco. Affronta assieme ai tuoi compagni una vera e propria simulazione di produzione: lavorerai in prima linea su task giornalieri, affidati in base alle tue capacità, sotto la supervisione dei tuoi insegnanti.
Il progetto verrà quindi presentato al pubblico l’ultimo giorno di scuola e parteciperà ai festival di tutto il mondo.

ABOVE

Master CG 29
Musica di Lorenzo Tomio

For Teddy

Master CG 30
Musica di Denis Feletto

Benvenuto a BigRock

Campus

Nel mezzo della campagna veneta, a BigRock vivrai un’esperienza formativa a 360 gradi.

Il nostro campus, una tenuta agricola di oltre 6000 metri quadri, ti accoglierà con alloggi esclusivi, aule all’avanguardia, postazioni disegnate su misura, laboratori, spazi comuni, campi sportivi e un enorme giardino dove potrai rilassarti sotto il cielo più grande che tu abbia mai visto.

Classi e Laboratori
Dove avviene la magia. Spazi pensati su misura per accoglierti durante la giornata e farti esprimere al massimo la tua arte.

Cinema e Uffici
Una scuola che si occupa tra le altre cose di animazione e visual effects, non può non avere un cinema intero a disposizione per eventi, conferenze, workshop… o semplicemente per fermarsi la sera a guardare un film tutti insieme.

Auditorium
Per gli eventi veramente grossi! Tipo i nostri career days, gli eventi di videogiochi o lo spettacolare Gran Ballo.

Alloggi e Living
Strutture pensate per accogliere gli studenti quando non sono in classe. Vivi la vita da BigRockers a due passi (letteralmente) dalla scuola.

Vivere a BigRock

Alloggi e sport

Quasi il 90% degli studenti di BigRock arriva da fuori zona. E anche chi abita non troppo lontano preferisce vivere l’esperienza del Master completa, alloggiando assieme ai propri compagni.

Negli anni abbiamo sviluppato diverse soluzioni di accomodamento per gli studenti, alcune direttamente all’interno proprio del nostro campus. I nostri ristoranti convenzionati attorno e la nostra area sportiva completeranno il resto. Sarà quindi un’esperienza unica, estremamente formativa anche per chi si trova per la prima volta a vivere fuori casa.

Contattaci subito per scoprire tutte le soluzioni di alloggio a disposizione!

Master in Sound Production

13 Marzo 2023

15 Posti Disponibili

Durata
6 Mesi
Prezzo
8500€ (IVA esclusa)
Requisiti minimi
Passione per la musica e colonne sonore.
Finanziamento
Disponibile

15 Posti Disponibili

1. Pre-Iscrizione
La Pre-Iscrizione non è vincolante, presume solamente un tuo interesse al corso e funge da fattore indicativo per BigRock nel valutare il numero di potenziali iscritti.
Cliccando sul bottone “Iscriviti” verrà aperto un form da compilare con tutti i tuoi dati.
La Pre-Iscrizione non è confermativa. Il posto verrà assicurato solamente alla conferma dell’iscrizione.
2. Conferma
La conferma avviene facendo pervenire a BigRock tramite e-mail o fax il contratto di iscrizione in .pdf (scaricabile al momento della pre-iscrizione) compilato in tutte le sue parti e firmato. Al contratto deve essere allegata la ricevuta di avvenuto bonifico dell’anticipo sulla retta del corso (40% sull’importo ivato).
3. Sei ufficialmente un aspirante BigRocker
Ti aspettiamo il primo giorno di corso, alle 9:30 del mattino, pronti per cominciare una nuova avventura insieme!
Sapevi che la tua permanenza a BigRock, il corso e le esperienze possono essere finanziabili a condizioni vantaggiose? Scopri come cominciare il tuo sogno senza aspettare.
Ti interessa il corso ma il tuo motto è “vedere per credere”? Prenota una visita privata alla scuola: un membro del nostro staff sarà a tua disposizione per mostrarti il campus e rispondere alle tue domande.
Ogni tanto apriamo le porte a tutti i nuovi sognatori che vogliono scoprire BigRock, prima di sceglierci e cambiare per sempre la loro vita. Vieni a trovarci!
È senz’altro il corso che fa al caso tuo ma hai bisogno di altre informazioni? Consulta la nostra sezione Q&A oppure contattaci!