Master in Computer Grafica

6 Mesi

Effetti Visivi
Animazione 3D
Render Fotorealistico
Pubblicità e Design

Panoramica

Diventa un 3D Artist
in soli 6 Mesi

Il Master in Computer Grafica è un corso intensivo, in grado di cambiare per sempre la vita delle persone.
Imparare a realizzare effetti visivi per film, serie TV e animazione 3D è solo il primo passo di un percorso affascinante, per arrivare alla consapevolezza che tutto è possibile.

Un cammino fatto di esercizi, sfide, prove singole e di gruppo, con il fine ultimo di rendere ogni studente autonomo nel proprio lavoro e in grado di affrontare il mercato delle produzioni a qualsiasi livello, grazie ad un’ottima predisposizione al gioco di squadra.

Il percorso di studi del Master in Computer Grafica consente quindi agli studenti di ottenere un bagaglio di conoscenze ad ampio spettro, per poter cominciare la propria carriera con un ventaglio di opzioni variegato. Dai film alle serie TV, pubblicità, render fotorealistico, prototipazione e design, proiezioni.

Non è richiesta alcuna conoscenza di software o abilità artistiche. Quello che chiediamo ad ogni studente è una profonda passione per ciò che andrà a studiare, impegno, fiducia e voglia di mettersi in gioco.
Al resto ci pensiamo noi!

Master in

Computer Grafica

La prossima edizione partirà il

7 Settembre 2020

Posti disponibili:

20

Tecnologie

Quando la tecnologia assomiglia alla magia.

A BigRock siamo quotidianamente immersi nella tecnologia e nelle meraviglie che essa produce. Che sia usando un super computer o guardando attraverso le lenti di un visore, ti ritroverai al centro di un luogo dove immaginazione e innovazione vanno talmente di pari passo… che a volte sembra proprio magia!

Tecnologie

Quando la tecnologia assomiglia alla magia.

A BigRock siamo quotidianamente immersi nella tecnologia e nelle meraviglie che essa produce. Che sia usando un super computer o guardando attraverso le lenti di un visore, ti ritroverai al centro di un luogo dove immaginazione e innovazione vanno talmente di pari passo… che a volte sembra proprio magia!

Come Apple Certified School
utilizziamo tecnologia
iMac e iMac Pro.
E ogni anno li rinnoviamo tutti.
Impariamo che la tecnologia
è solo una matita più innovativa.
Uno strumento per trasformare
immaginazione in immagine.
Sperimentiamo nuove tecnologie
fondendo sviluppo e divertimento,
in un un percorso ad alta intensità
creativa.
Orari

Tutti i giorni,
tutto il giorno.

 
Il corso è a livello molto intensivo. Dal Lunedì al Venerdì, 8 ore al giorno, con frequenza obbligatoria.
Ci abituiamo a lavorare ai ritmi che si trovano in una normale produzione di Computer Grafica.

Non ci sono compiti per casa!

Tutte le lezioni e gli esercizi sono studiati e strutturati per essere svolti unicamente a scuola. Non ti verrà mai chiesto di portare un esercizio da un giorno per un altro, o completare il tuo lavoro a casa.
Puoi comunque portarti gli esercizi a casa la sera o nel weekend, ma solo per ripassare quello che hai imparato in classe durante il giorno.
Meglio socializzare con i compagni di corso che rinchiudersi in camera!

21 settimane
Dal Lunedì al Venerdì
Dalle 9:30 alle 18:30
Esperienza

Tutto da zero.

 
Il percorso formativo del Master in Computer Grafica parte da zero.
Per partecipare al Master non è necessario possedere il diploma o una laurea, e non sono richieste conoscenze di programmazione o disegno!

Lingue

Ora anche in Inglese!

 
Una delle classi seguirà il programma del Master interamente insegnato in Inglese.
Per prepararsi al mondo delle produzioni estere, ma soprattutto per accogliere i futuri BigRockers internazionali!

Programma del corso

Impara a mettere un mattoncino sopra l’altro.

Il sistema di lezioni è “all’americana”: ogni settimana o frazione affronterai una materia diversa, in una classe diversa. Al completamento di un ciclo di 5 materie, i gruppi si mescoleranno e si ricomincerà con un nuovo modulo, di difficoltà più alta.

Programma del corso

Impara a mettere un mattoncino sopra l’altro.

Il sistema di lezioni è “all’americana”: ogni settimana o frazione affronterai una materia diversa, in una classe diversa. Al completamento di un ciclo di 5 materie, i gruppi si mescoleranno e si ricomincerà con un nuovo modulo, di difficoltà più alta.

Una produzione classica in Computer Grafica è suddivisa in diversi dipartimenti che si occupano, come in una catena di montaggio, della realizzazione del prodotto, pezzo per pezzo.
Ogni materia del corso quindi è strutturata in modo tale da introdurti alle tecniche di produzione di ognuno di questi dipartimenti. Ti verranno insegnate le metodologie e gli approcci corretti, per farti pian piano acquisire sicurezza ed autonomia nello svolgimento degli esercizi.

Non ci interessa insegnare ogni menu di ogni software, perché la differenza la fanno le tue capacità di mettere assieme ciò che hai imparato.

Maya Intro
Ambientamento al software.
Scoperta degli strumenti principali.
Suddivisione dei layout.
Allenamento sull’interfaccia.
Character Design
Regole base per la gestione dei volumi.
Ricerca delle references.
Pianificazione della storia di background.
Disegno a mano del character.
Sculpting
Modellazione di mesh tramite composizione di volumi primitivi.
Apprendimento delle regole di topologizzazione.
Esercizio sulla corretta creazione delle UV.
Character Modeling
Scultura digitale di un modello umano
basato su reference fotografiche.
Retopologizzazione.
Modellazione dei vestiti.
Capelli.
Rig
Comprensione delle gerarchie.
Creazione di un sistema basilare di rig umano.
Creazione di sistemi complessi all’interno di un rig.
Rig facciale.
Blendshape.
Lighting
Fotografia, uso della luce continua.
Creazione di un sistema di luci su Maya.
Narrazione con le luci HDR.
Texturing
Pittura delle textures su un modello 3D.
Utilizzo dei vari sistemi di brush.
Suddivisione ed esportazione in Render Layers.
Animazione Base
Comprensione dei Keyframes e delle curve di animazione.
Lavoro sulle tempistiche in base alla gravità e il peso.
Esercizio sui dodici principi dell’animazione tradizionale.
Animazione Avanzata
Cicli di camminata.
Acting.
Motion Capture.
Compositing Base
Basi di Photoshop e After Effects.
Maschere e Keyframes.
Mappatura di textures.
Pennelli e livelli di aggiustamento.
Motion Graphics.
Compositing Avanzato
Gestione di render layers.
Green Screen.
Proiezioni di camera.
Tracking 2D/3D.
Integrazione 3D su girato.
VFX
Particellari in After Effects.
Fluidi di Maya.
Gestione dinamiche.
MASH
Esperienze

Non solo di 3D è fatta la Computer Grafica.

Quasi ad ogni materia è abbinata un’attività di tipo pratico, per approfondire la tua consapevolezza del mondo che ti circonda e capire che per realizzare i sogni bisogna sempre partire da qualcosa di concreto.

Esperienze

Non solo di 3D è fatta la Computer Grafica.

Quasi ad ogni materia è abbinata un’attività di tipo pratico, per approfondire la tua consapevolezza del mondo che ti circonda e capire che per realizzare i sogni bisogna sempre partire da qualcosa di concreto.

Il perfetto animatore è quello che prima prova su sé stesso i movimenti, come un grande modellatore 3D è probabile che sia stato anche un bravissimo scultore su creta o plastilina.
Riprodurre volumi, luci, movimenti della realtà è il primo compito di un artista, molto spesso è proprio quello che viene richiesto anche in produzione.

Ecco perché ci teniamo molto ad affiancare alle materie chiave un’esperienza reale, che possa rivelarsi come momento propedeutico agli esercizi al computer.

Maquettes

Grazie a poche fondamentali basi del disegno, ogni studente può realizzare la propria maquette.
Scolpendo la plastilina si comprendono proporzioni e volumi.
Sarà poi più semplice modellare in 3D.

Cinema Shooting

Grazie ad una collaborazione stretta con Gardaland, possiamo studiare sul campo come si realizzano le riprese per la creazione di effetti speciali.

Anatomia dal vivo

Prima di modellare un corpo umano, facciamo una sessione fotografica con una modella professionista.
Scattiamo ogni dettaglio della posa, per poter poi modellare un personaggio realistico.

Motion Capture

Grazie ad una tuta piena di sensori, possiamo tracciare il movimento di una persona e trasferire la sua animazione in un personaggio 3D. Si chiama MoCap e sembra magia.

Recitazione

L’animazione migliore è quando un personaggio si comporta esattamente come un essere umano.
Per questo seguiamo un corso di teatro, per prendere consapevolezza di tutti i movimenti del corpo.

Holodeck

Alcune delle lezioni comprendono una parte in Holodeck, il nostro nuovo sistema di classi in realtà virtuale. A volte bisogna immergersi completamente nella materia, per comprenderla appieno.

Sfide

Uno per tutti. Tutti per uno.

Man mano che il corso si svolge, gli studenti verranno sempre più messi alla prova con sfide di gruppo, pensate per affinare lo spirito di squadra e le capacità di cooperazione. Le grandi produzioni danno ormai per scontato il lato tecnico: cercano e premiano gli artisti in grado di lavorare in gruppo e condividere il loro sapere.

Sfide

Uno per tutti. Tutti per uno.

Man mano che il corso si svolge, gli studenti verranno sempre più messi alla prova con sfide di gruppo, pensate per affinare lo spirito di squadra e le capacità di cooperazione. Le grandi produzioni danno ormai per scontato il lato tecnico: cercano e premiano gli artisti in grado di lavorare in gruppo e condividere il loro sapere.

Classe X

Una sfida contro il tempo.

 
La Classe X è un contest a squadre: una sfida della durata di una settimana dove gli studenti sono chiamati a soddisfare il brief di un cliente esterno.
È una corsa contro il tempo: 40 ore per immaginare, impostare e realizzare uno spot, un’animazione, un render.
Non è facile mettere d’accordo una squadra, ottimizzare il lavoro. E finché si “lavora” per la scuola, non ci sono gli stimoli giusti. Ecco perché il cliente è un’importante azienda esterna. Per dare ai ragazzi non solo un interlocutore reale con determinate esigenze, ma l’occasione per mettersi in mostra con un possibile datore di lavoro futuro.

Tesi

Realizzare l’impossibile
in sole sei settimane.

 
Durante le ultime sei settimane di corso gli studenti verranno impegnati in un lavoro di gruppo, in simbiosi con il Master Art e VR.
La simulazione perfetta di una vera produzione, dove non esisteranno più classi, ma dipartimenti, ognuno con il proprio task.
Un singolo obiettivo: raccontare una storia, con la miglior qualità possibile.
Gli studenti verranno assegnati ai vari dipartimenti in base alle skills che hanno dimostrato possedere durante le lezioni e lavoreranno fianco a fianco, come in una catena di montaggio, per realizzare un cortometraggio in completa computer grafica.
Il corto, se ultimato, verrà presentato l’ultimo giorno di scuola e poi inviato a festival d’animazione di tutto il mondo.

Lavoro corale
Simulazione di produzione
Un corto che girerà il mondo

Above

Master CG 29

La Bottega degli Amici Immaginari

Master CG 28

Dolce Vita

Master CG 27

PAT

Master CG 26

Il Bacio

Master CG 25

BigRockers

Benvenuti a BigRock

A BigRock il tempo è una cosa strana e preziosa.
In pochi mesi ogni studente affronterà tantissime esperienze.
Che gli permetteranno di crescere, non solo come artista, ma soprattutto come persona.

BigRockers

Benvenuti a BigRock

A BigRock il tempo è una cosa strana e preziosa.
In pochi mesi ogni studente affronterà tantissime esperienze.
Che gli permetteranno di crescere, non solo come artista, ma soprattutto come persona.

Ex-BigRockers

Ad oggi il 99% dei film che esce al cinema, serie tv, videogiochi, porta il nome di almeno un BigRocker
nei titoli di coda.
È il nostro biglietto da visita, il nostro orgoglio, il faro che ci dà ogni giorno una direzione.

Tenuta

BigRock sorge nell’aperta campagna.
Immersi nel verde, senza distrazioni.
Per potersi concentrare e creare magie ogni giorno.

Viaggi

Per scoprire come funziona il mondo del lavoro, come si rincorrono i sogni o cosa c’è dall’altra parte di un canyon.
Viaggi fatti per creativi, che marchieranno per sempre il cuore.

BigOscars

I dieci migliori esercizi di ogni materia, votati dal pubblico online.
I vincitori otterranno un BigOscar durante il Graduation Day.

Graduation Day

L’ultimo giorno di scuola.
Un cinema pieno, solo per noi.
Per assistere alla premiere mondiale delle tesi.

Gran Ballo

Nella sera del Graduation Day
si tiene il Gran Ballo.
Un finale magico, per la notte
più bella del Master.

RED

Il sogno dopo il sogno

 
Alla fine del Master puoi candidarti per diventare RED e continuare la tua esperienza a BigRock per altri sei mesi.
I grandi artisti sono sopratutto grandi persone, noi stiamo cercando quelle.

Mentors

Trasmettiamo passioni

 
Ogni insegnante e membro dello staff è stato un BigRocker. Selezioniamo con cura e attenzione i nostri insegnanti: capaci di condividere con te la vita di BigRock come uno dei tuoi compagni di corso, ma con un bagaglio professionale ed esperienziale che li rendono perfetti per assisterti in classe e accompagnarti nella tua avventura.

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7 Settembre 2020

La partenza della prossima edizione.

7100€

*IVA e oneri di legge esclusi

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