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Diventa un 3D Artist

Master in Computer Grafica

Mesi Full-Time
Impara a creare Animazioni 3D ed Effetti Visivi
Un’esperienza che ti cambierà la vita
Il programma è basato su una reale produzione di film in animazione 3D, per prepararti al mondo del lavoro.
Puoi applicare le tue conoscenze anche nella creazione di pubblicità, design, render e tanto altro.
Non c’è selezione e non è richiesta nessuna competenza pregressa.
Si parte tutti da zero.

Panoramica

Il percorso per
diventare un 3D artist
parte da qui.

Il Master in Computer Grafica è un corso intensivo, in grado di cambiare per sempre la vita delle persone.
Imparare a realizzare effetti visivi per film, serie TV e animazione 3D è solo il primo passo di un percorso affascinante, per arrivare alla consapevolezza che tutto è possibile.
Un cammino fatto di esercizi, sfide, prove singole e di gruppo, con il fine ultimo di rendere ogni studente autonomo nel proprio lavoro e in grado di affrontare il mercato delle produzioni a qualsiasi livello, grazie ad un’ottima predisposizione al gioco di squadra.
Il percorso di studi del Master in Computer Grafica consente quindi agli studenti di ottenere un bagaglio di conoscenze ad ampio spettro, per poter cominciare la propria carriera con un ventaglio di opzioni variegato. Dai film alle serie TV, pubblicità, render fotorealistico, prototipazione e design, proiezioni.
Non è richiesta alcuna conoscenza di software o abilità artistiche. Quello che chiediamo ad ogni studente è una profonda passione per ciò che andrà a studiare, impegno, fiducia e voglia di mettersi in gioco.
Al resto ci pensiamo noi!
Preparati a lavorare nei grandi studios.
Applica le tue skills in tutti i campi del 3D.
Nessuna selezione. Si parte da zero.

Panoramica

Il percorso per
diventare un 3D artist
parte da qui.

Il Master in Computer Grafica è un corso intensivo, in grado di cambiare per sempre la vita delle persone.
Un cammino fatto di esercizi, sfide, prove singole e di gruppo, con il fine ultimo di rendere ogni studente autonomo nel proprio lavoro e in grado di affrontare il mercato delle produzioni a qualsiasi livello, grazie ad un’ottima predisposizione al gioco di squadra.
Il percorso di studi del Master in Computer Grafica consente quindi agli studenti di ottenere un bagaglio di conoscenze ad ampio spettro, per poter cominciare la propria carriera con un ventaglio di opzioni variegato. Dai film alle serie TV, pubblicità, render fotorealistico, prototipazione e design, proiezioni.
Non è richiesta alcuna conoscenza di software o abilità artistiche. Quello che chiediamo ad ogni studente è una profonda passione per ciò che andrà a studiare, impegno, fiducia e voglia di mettersi in gioco.
Al resto ci pensiamo noi!
Come Apple Certified School utilizziamo tecnologia iMac. E ogni anno li rinnoviamo tutti.
Impariamo che la tecnologia è solo una matita più innovativa.
Uno strumento per trasformare l’immaginazione in immagine.
Sperimentiamo fondendo sviluppo e divertimento, in un percorso ad alta intensità creativa.

Tecnologie

Quando la tecnologia
assomiglia alla magia.

A BigRock siamo quotidianamente immersi nella tecnologia e nelle meraviglie che essa produce. Che sia usando un super computer o guardando attraverso le lenti di un visore, ti ritroverai al centro di un luogo dove immaginazione e innovazione vanno talmente di pari passo… che a volte sembra proprio magia!
Apple Certified School.
Nuove tecnologie per esprimere l’arte.
Un percorso ad alta intensità creativa.

Tecnologie

Quando la tecnologia
assomiglia alla magia.

A BigRock siamo quotidianamente immersi nella tecnologia e nelle meraviglie che essa produce. Che sia usando un super computer o guardando attraverso le lenti di un visore, ti ritroverai al centro di un luogo dove immaginazione e innovazione vanno talmente di pari passo… che a volte sembra proprio magia!
Grazie al riconoscimento delle mani, puoi afferrare gli oggetti virtuali e passarli ai tuoi compagni.
L’insegnante ha il completo controllo della classe e di cosa vede ogni singolo studente.
Ogni lezione in Holodeck verrà registrata. Così puoi rientrare in modalità ghost per riviverla all’infinito.

Holodeck

Prova con mano il futuro.

Alcuni approfondimenti pratici delle materie che studierai verranno affrontati in Holodeck, la nostra piattaforma proprietaria di lezioni in multipresenza virtuale. Holodeck si basa sulla tecnologia dei visori Oculus Quest, che ti permetterà di condividere uno stesso spazio digitale con i tuoi compagni e seguire lezioni avanzate.
Sposta oggetti con le mani
L’insegnante ha il controllo della classe
Modalità ghost per rivedere le lezioni

Holodeck

Prova con mano il futuro.

Alcuni approfondimenti pratici delle materie che studierai verranno affrontati in Holodeck, la nostra piattaforma proprietaria di lezioni in multipresenza virtuale. Holodeck si basa sulla tecnologia dei visori Oculus Quest, che ti permetterà di condividere uno stesso spazio digitale con i tuoi compagni e seguire lezioni avanzate.
Dalle 9:30 alle 18:30
Dal Lunedì al Venerdì
Per 21 settimane

Orari

Tutti i giorni,
Tutto il giorno.

Il corso è a livello molto intensivo. Dal Lunedì al Venerdì, 8 ore al giorno, con frequenza obbligatoria.
Ci abituiamo a lavorare ai ritmi che si trovano in negli studios.
Il tuo percorso sarà costellato di esercizi, prove singole e di gruppo… per sei lunghi mesi!
Non ci sono compiti per casa. Vogliamo che impari a massimizzare il tuo lavoro durante gli orari prestabiliti e rilassarti nelle pause o a fine giornata.
Dalle 9:30 alle 18:30
dal Lunedì al Venerdì
per 21 Settimane

Orari

Tutti i giorni,
tutto il giorno.

Il corso è a livello molto intensivo. Dal Lunedì al Venerdì, 8 ore al giorno, con frequenza obbligatoria.
Ci abituiamo a lavorare ai ritmi che si trovano in negli studios.
Il tuo percorso sarà costellato di esercizi, prove singole e di gruppo… per sei lunghi mesi!
Non ci sono compiti per casa. Vogliamo che impari a massimizzare il tuo lavoro durante gli orari prestabiliti e rilassarti nelle pause o a fine giornata.

International Program

Do you
speak English?

You can choose to follow the Master in Computer Graphics in Italian and now English too. We have a separate classroom dedicated to our next foreign students or Italians who want to follow a more international path.
Same program but taught in English.

Master CG OnLine

Diventa un 3D Artist
imparando da casa.

Affronta lo stesso programma di studi del Master in Computer Grafica, ma in didattica a distanza. Le lezioni si divideranno tra spiegazioni live al computer ed approfondimenti in realtà virtuale grazie al nostro sistema proprietario Holodeck.

Master CG OnLine

Diventa un 3D Artist
imparando da casa.

Affronta lo stesso programma di studi del Master in Computer Grafica, ma in didattica a distanza. Le lezioni si divideranno tra spiegazioni live al computer ed approfondimenti in realtà virtuale grazie al nostro sistema proprietario Holodeck.

International Program

Do you
speak English?

You can choose to follow the Master in Computer Graphics in Italian and now English too. We have a separate classroom dedicated to our next foreign students or Italians who want to follow a more international path.
Same program but taught in English.

Programma Didattico

Impara a mettere
un mattoncino sopra l’altro.

Il sistema di lezioni è “all’americana”: ogni settimana o frazione affronterai una materia diversa, in una classe diversa. Ogni materia del corso quindi è strutturata in modo tale da introdurti alle tecniche di produzione di ognuno di questi dipartimenti. Ti verranno insegnate le metodologie e gli approcci corretti, per farti pian piano acquisire sicurezza ed autonomia nello svolgimento degli esercizi.
Non ci interessa insegnare ogni menu di ogni software, perché la differenza la fanno le tue capacità di mettere assieme ciò che hai imparato.

Programma Didattico

Impara a mettere
un mattoncino sopra l’altro.

Il sistema di lezioni è “all’americana”: ogni settimana o frazione affronterai una materia diversa, in una classe diversa. Ogni materia del corso quindi è strutturata in modo tale da introdurti alle tecniche di produzione di ognuno di questi dipartimenti. Ti verranno insegnate le metodologie e gli approcci corretti, per farti pian piano acquisire sicurezza ed autonomia nello svolgimento degli esercizi.
Non ci interessa insegnare ogni menu di ogni software, perché la differenza la fanno le tue capacità di mettere assieme ciò che hai imparato.
Modulo Base
Maya Intro
Introduzione ad Autodesk Maya. Impariamo, tramite esercizi mano a mano più complicati, a gestire l’interfaccia e gli strumenti del software.
ZBrush 1.0
Scopriamo i principi di modellazione in ZBrush tramite composizione di volumi primitivi. Impariamo le regole di topologizzazione e di creazione di UV.
Modellazione 1.0
Approfondiamo la modellazione in Maya. Scopriamo nuove tecniche per velocizzare i processi e creiamo modelli complessi inorganici.
Compositing 1.0
Scopriamo il potenziale illimitato di After Effects. Impariamo ad usare maschere e keyframes, livelli di aggiustamento e motion graphics.
Intro Photoshop
Introduciamo il software di post-produzione fotografica più potente sul mercato. Scopriamo gli strumenti principali, i livelli e la gestione di maschere e fusione.
Animazione 1.0
Impariamo i 12 principi dell’animazione tradizionale e cominciamo a sperimentarli in 3D con curve e keyframes.
Texturing
Introduciamo Substance Painter e il suo sistema unico di creazione di textures tramite pennelli, bump e illuminazione.
Rig 1.0
Affrontiamo prima a livello concettuale e poi pratico i sistemi di gerarchie per creare un rig corretto.
Modulo Avanzato
Rig 2.0
Affrontiamo in maniera avanzata la creazione di sistemi di controllo complessi all’interno di un character.
Sculpting
ZBrush avanzato. Comprendiamo come funzionano i pennelli più importanti del software e come si esegue una corretta retopologizzazione del modello per Maya.
Animazione 2.0
Animazione avanzata di un character, dai cicli di camminata all’acting vero e proprio.
Character Finaling
Scolpiamo un modello umano basandoci su references fotografiche. Lo retopologizziamo e lo finalizziamo in Maya con l’aggiunta di vestiti e capelli.
Character Design
Scopriamo come funziona la preproduzione di un character imparando prima la costruzione del disegno e poi dandogli forma scolpendo la plastilina.
Compositing 2.0
Capiamo come si gestiscono al meglio i render layers e andiamo a finalizzare il tutto in After Effects. Nello stesso software impariamo il tracking 2D/3D e l’integrazione 3D nel girato.
Render
Scopriamo gli strumenti avanzati di Substance Painter, applicando i fondamenti di fotografia alle luci e al render finale in Arnold.
5 giorni, 40 ore di lavoro.
Una sfida contro il tempo.
Si impara a gestire il lavoro in squadra, ottimizzare il tempo e le capacità.
Il brief solitamente viene fornito da un’azienda esterna importante. Un incentivo in più a dare il massimo.

Classe X

Mettiti alla prova.

La Classe X è un contest a squadre: una sfida della durata di una settimana dove gli studenti sono chiamati a soddisfare il brief di un cliente esterno.
È una corsa contro il tempo: 40 ore per immaginare, impostare e realizzare uno spot, un’animazione, un render.
Non è facile mettere d’accordo una squadra e ottimizzare il lavoro. E finché si “lavora” per la scuola, non ci sono gli stimoli giusti. Ecco perché il cliente è un’importante azienda esterna. Per dare ai ragazzi non solo un interlocutore reale con determinate esigenze, ma l’occasione per mettersi in mostra con un possibile datore di lavoro futuro.
Contest di 5 giorni
Impara a gestire il tuo team
Brief di un’azienda esterna

Classe X

Mettiti alla prova.

La Classe X è un contest a squadre: una sfida della durata di una settimana dove gli studenti sono chiamati a soddisfare il brief di un cliente esterno.
È una corsa contro il tempo: 40 ore per immaginare, impostare e realizzare uno spot, un’animazione, un render.
Non è facile mettere d’accordo una squadra, ottimizzare il lavoro. E finché si “lavora” per la scuola, non ci sono gli stimoli giusti. Ecco perché il cliente è un’importante azienda esterna. Per dare ai ragazzi non solo un interlocutore reale con determinate esigenze, ma l’occasione per mettersi in mostra con un possibile datore di lavoro futuro.

Esperienze

Non solo di 3D
è fatta
la Computer Grafica.

Il perfetto animatore è quello che prima prova su sé stesso i movimenti, come un grande modellatore 3D è probabile che sia stato anche un bravissimo scultore su creta o plastilina.
Riprodurre volumi, luci, movimenti della realtà è il primo compito di un artista. Molto spesso è proprio quello che viene richiesto anche in produzione.
Ecco perché ci teniamo molto ad affiancare alle materie chiave un’esperienza reale, che possa rivelarsi come momento propedeutico agli esercizi al computer.

Esperienze

Non solo di 3D
è fatta
la Computer Grafica.

Il perfetto animatore è quello che prima prova su sé stesso i movimenti, come un grande modellatore 3D è probabile che sia stato anche un bravissimo scultore su creta o plastilina.
Riprodurre volumi, luci, movimenti della realtà è il primo compito di un artista. Molto spesso è proprio quello che viene richiesto anche in produzione.
Ecco perché ci teniamo molto ad affiancare alle materie chiave un’esperienza reale, che possa rivelarsi come momento propedeutico agli esercizi al computer.

Maquettes

Grazie a poche fondamentali basi del disegno, ogni studente può realizzare la propria maquette.
Scolpendo la plastilina si comprendono proporzioni e volumi.
Sarà poi più semplice modellare in 3D.

Anatomia dal vivo

Prima di modellare un corpo umano, facciamo una sessione fotografica
con una modella professionista.
Scattiamo ogni dettaglio della posa,
per poter poi modellare un personaggio realistico.

Recitazione

L’animazione migliore è quando un personaggio si
comporta esattamente come un essere umano.
Per questo seguiamo un corso di teatro:
per prendere consapevolezza di tutti i movimenti del corpo.

Cinema Shooting

Grazie ad una collaborazione
stretta con Gardaland, possiamo studiare sul campo
come si realizzano le riprese per la creazione
di effetti speciali.

Motion Capture

Grazie ad una tuta piena di sensori, possiamo tracciare il movimento
di una persona e trasferire la sua animazione in un personaggio 3D.
Si chiama MoCap e sembra magia.
Lavoro di gruppo
Simulazione di produzione
Un corto che girerà il mondo

Tesi

La corsa finale
come un vero team.

Durante le ultime sei settimane di corso affronterai con i tuoi compagni un lavoro di gruppo, in simbiosi con il Master in Concept Art e Videogames.
La simulazione perfetta di una vera produzione, dove non esisteranno più classi, ma dipartimenti, ognuno con il proprio task. Un singolo obiettivo: raccontare una storia, con la miglior qualità possibile.
Verrai assegnato ai vari dipartimenti in base alle skills che hai dimostrato possedere durante le lezioni e lavorerai fianco a fianco con i tuoi compagni, come in una catena di montaggio, per realizzare un cortometraggio in completa computer grafica.
Il corto, se ultimato, verrà presentato l’ultimo giorno di scuola e poi inviato a festival d’animazione di tutto il mondo.

Tesi

La corsa finale
come un vero team.

Durante le ultime sei settimane di corso affronterai con i tuoi compagni un lavoro di gruppo, in simbiosi con il Master in Concept Art e Videogames.
La simulazione perfetta di una vera produzione, dove non esisteranno più classi, ma dipartimenti, ognuno con il proprio task. Un singolo obiettivo: raccontare una storia, con la miglior qualità possibile.
Verrai assegnato ai vari dipartimenti in base alle skills che hai dimostrato possedere durante le lezioni e lavorerai fianco a fianco con i tuoi compagni, come in una catena di montaggio, per realizzare un cortometraggio in completa computer grafica.
Il corto, se ultimato, verrà presentato l’ultimo giorno di scuola e poi inviato a festival d’animazione di tutto il mondo.

BigRockers

Benvenuti a BigRock.

A BigRock il tempo è una cosa strana e preziosa.
In pochi mesi vivrai tantissime esperienze che ti permetteranno di crescere, non solo come artista, ma soprattutto come persona.
Il 99% dei film che esce al cinema, serie tv, videogiochi, porta il nome di almeno un BigRocker nei titoli di coda. Sono il nostro biglietto da visita, il faro che ci dà ogni giorno una direzione.
BigRock sorge nell’aperta campagna.
Immersi nel verde, senza distrazioni.
Per potersi concentrare e creare magie ogni giorno.
Organizziamo viaggi fatti per creativi: per scoprire come funziona il mondo del lavoro, come si rincorrono i sogni o cosa c’è dall’altra parte di un canyon. Viaggi che marchieranno per sempre il cuore.
L’ultimo giorno di scuola c’è il Graduation Day: un cinema pieno, solo per noi. Per assistere alla premiere mondiale delle tesi.
Il migliore esercizio di ogni materia, votato da tutta la scuola, otterrà un BigOscar durante il Graduation Day.
Nella sera del Graduation Day si tiene il Gran Ballo.
Un finale magico, per la notte più bella del Master.
Alla fine del Master puoi candidarti per diventare RED e continuare la tua esperienza a BigRock per altri sei mesi. I grandi artisti sono sopratutto grandi persone, noi stiamo cercando quelle.
Ogni insegnante e membro dello staff è stato un BigRocker. Selezionati con cura tra centinaia di studenti, capaci di condividere con te la vita di BigRock ma con un bagaglio professionale che li rende perfetti per accompagnarti nella tua avventura.

BigRockers

Benvenuti a BigRock.

A BigRock il tempo è una cosa strana e preziosa.
In pochi mesi vivrai tantissime esperienze che ti permetteranno di crescere, non solo come artista, ma soprattutto come persona.
Il 99% dei film, serie tv, videogiochi, ha almeno un BigRocker nei titoli di coda.
BigRock sorge nell’aperta campagna.
Immersi nel verde, senza distrazioni.
Organizziamo viaggi per scoprire come funziona il mondo del lavoro e come si rincorrono i sogni.
Graduation Day: un ultimo giorno di scuola in stile Hollywood.
Il migliore esercizio di ogni materia otterrà un BigOscar.
Gran Ballo: la notte più bella del Master.
Puoi candidarti per diventare RED e passare con noi altri sei mesi.
Ogni docente è stato selezionato tra centinaia di ex-studenti.
Registriamo la temperatura all’ingresso di ogni studente.
Le postazioni sono distanziate e gli orari scaglionati per evitare assembramenti.
Sanifichiamo 4 volte al giorno la strumentazione in classe e negli spazi comuni.

Safety

In presenza,
in totale sicurezza.

A seguito dell’emergenza per l’epidemia da COVID-19, abbiamo preso tutte le precauzioni possibili per poter riprendere le lezioni in presenza. Gli spazi sono stati allargati, per poter mantenere le distanze, la strumentazione e i luoghi comuni vengono sanificati costantemente, misure pronte e curate sono state programmate per l’eventuale casualità di infezione. Facciamo il possibile per garantire ai nostri studenti un’esperienza in presenza totalmente sicura, augurandoci di tornare alla normalità al più presto.
Temperatura all’ingresso
Postazioni distanziate e orari scaglionati
Strumentazione e spazi sanificati

Safety

In presenza,
in totale sicurezza.

A seguito dell’emergenza per l’epidemia da COVID-19, abbiamo preso tutte le precauzioni possibili per poter riprendere le lezioni in presenza. Gli spazi sono stati allargati, per poter mantenere le distanze, la strumentazione e i luoghi comuni vengono sanificati costantemente, misure pronte e curate sono state programmate per l’eventuale casualità di infezione. Facciamo il possibile per garantire ai nostri studenti un’esperienza in presenza totalmente sicura, augurandoci di tornare alla normalità al più presto.

Master in Computer Grafica

Specifiche

Durata
6 Mesi
Prossima Edizione
8 Marzo 2021
Prezzo
7300€* (iva esclusa)

*Il prezzo subirà una maggiorazione per l’edizione di Settembre 2021.

Holodeck
Incluso
Finanziamento
Disponibile
Requisiti minimi
Nessuno
Sapevi che la tua permanenza a BigRock, il corso e le esperienze possono essere finanziabili a condizioni vantaggiose? Scopri come cominciare il tuo sogno senza aspettare.
È senz’altro il corso che fa al caso tuo ma hai bisogno di altre informazioni? Consulta la nostra sezione Q&A oppure contattaci cliccando qui sotto!
Ogni tanto apriamo le porte a tutti i nuovi sognatori che vogliono scoprire BigRock, prima di sceglierci e cambiare per sempre la loro vita. Vieni a trovarci!

Master in Computer Grafica

Specifiche

Durata
6 Mesi
Prossima Edizione
8 Marzo 2021
Prezzo
7300€* (iva esclusa)

*Il prezzo subirà una maggiorazione per l’edizione di Settembre 2021.

Holodeck
Incluso
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Disponibile
Requisiti Minimi
Nessuno
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4 Posti Disponibili

1. Pre-Iscrizione
La Pre-Iscrizione non è vincolante, presume solamente un tuo interesse al corso e funge da fattore indicativo per BigRock nel valutare il numero di potenziali iscritti.
Cliccando sul bottone “Diventa un BigRocker” verrà aperto un form da compilare con tutti i tuoi dati.
La Pre-Iscrizione non è confermativa. Il posto verrà assicurato solamente alla conferma dell’iscrizione.
2. Conferma
La conferma avviene facendo pervenire a BigRock tramite e-mail o fax il contratto di iscrizione in .pdf (scaricabile al momento della pre-iscrizione) compilato in tutte le sue parti e firmato. Al contratto deve essere allegata la ricevuta di avvenuto bonifico dell’anticipo sulla retta del corso (40% sull’importo ivato).
3. Sei ufficialmente un BigRocker
Ti aspettiamo il primo giorno di corso, alle 9:30 del mattino, pronti per cominciare una nuova avventura insieme!