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Master in Computer Grafica

7 Marzo 2022 / 100 Posti Disponibili

Master CG

7 Marzo 2022
100 Posti Disponibili

Master in Computer Grafica

6 Mesi / Effetti visivi per Cinema, TV e Pubblicità

Panoramica

Il percorso per
diventare un 3D Artist
parte da qui.

Il Master in Computer Grafica è un corso intensivo per imparare a realizzare effetti visivi e animazione 3D.

Un cammino fatto di esercizi, sfide, prove singole e di gruppo, con il fine ultimo di rendere ogni studente autonomo nel proprio lavoro e in grado di entrare da subito nell’industria, grazie ad un’ottima predisposizione al gioco di squadra.

Il percorso di studi del Master in Computer Grafica ti consentirà di ottenere un bagaglio di conoscenze ad ampio spettro, per poter cominciare la tua carriera con un ventaglio di opzioni variegato. Dai film alle serie TV, pubblicità, render fotorealistico, prototipazione e design, proiezioni.

Non è richiesta alcuna conoscenza di software o abilità artistiche. Quello che chiediamo ad ogni studente è una profonda passione per ciò che andrà a studiare, impegno, fiducia e voglia di mettersi in gioco.
Al resto ci pensiamo noi!

Il programma è basato su una reale
produzione di film in animazione 3D,
per prepararti al mondo del lavoro.
Puoi applicare le tue conoscenze
anche nella creazione di pubblicità,
design, render e tanto altro.
Non c’è selezione e non è richiesta
nessuna competenza pregressa.
Si parte tutti da zero.

Impara a mettere un mattoncino
sopra l’altro.

Programma del corso

Le 21 settimane di Master si dividono in due fasi: training, di 14 settimane più la Classe X e la tesi, le ultime 6 settimane.

Il sistema di lezioni è “all’americana”: in ogni settimana di training affronterai una materia diversa, ispirate ai dipartimenti di un vero studio di animazione 3D.

Ti verranno insegnate le metodologie e gli approcci corretti, per farti pian piano acquisire sicurezza ed autonomia nello svolgimento degli esercizi.
Non ci interessa insegnarti ogni menu di ogni software, perché la differenza la fanno le tue capacità di mettere assieme ciò che hai imparato.

Training / 14 Settimane
Classe X / 1 Settimana
Pausa / 3 Settimane
Tesi / 6 Settimane
Maya Intro
Introduzione ad Autodesk Maya.
Impariamo, tramite esercizi mano a mano più complicati, a gestire l’interfaccia e gli strumenti del software.
Modellazione 1.0
Approfondiamo la modellazione in Maya. Scopriamo nuove tecniche per velocizzare i processi e creiamo modelli complessi inorganici.
Intro Photoshop
Introduciamo il software di post-produzione fotografica più potente sul mercato. Scopriamo gli strumenti principali, i livelli e la gestione di maschere e fusione.
Texturing
Introduciamo Substance Painter e il suo sistema unico di creazione di textures tramite pennelli, bump e illuminazione.
ZBrush 1.0
Scopriamo i principi di modellazione in ZBrush tramite composizione di volumi primitivi. Impariamo le regole di topologizzazione e di creazione di UV.
Compositing 1.0
Scopriamo il potenziale illimitato di After Effects. Impariamo ad usare maschere e keyframes, livelli di aggiustamento e motion graphics.
Animazione 1.0
Impariamo i 12 principi dell’animazione tradizionale e cominciamo a sperimentarli in 3D con curve e keyframes.
Rig 1.0
Affrontiamo prima a livello concettuale e poi pratico i sistemi di gerarchie per creare un rig corretto.
Rig 2.0
Affrontiamo in maniera avanzata la creazione di sistemi di controllo complessi all’interno di un character.
Animazione 2.0
Animazione avanzata di un character, dai cicli di camminata all’acting vero e proprio.
Character Design
Scopriamo come funziona la preproduzione di un character imparando prima la costruzione del disegno e poi dandogli forma scolpendo la plastilina.
Render
Scopriamo gli strumenti avanzati di Substance Painter, applicando i fondamenti di fotografia alle luci e al render finale in Arnold.
Sculpting
ZBrush avanzato. Comprendiamo come funzionano i pennelli più importanti del software e come si esegue una corretta retopologizzazione del modello per Maya.
Character Finaling
Scolpiamo un modello umano basandoci su references fotografiche. Lo retopologizziamo e lo finalizziamo in Maya con l’aggiunta di vestiti e capelli.
Compositing 2.0
Capiamo come si gestiscono al meglio i render layers e andiamo a finalizzare il tutto in After Effects. Nello stesso software impariamo il tracking 2D/3D e l’integrazione 3D nel girato.

Confrontati con
un cliente vero.

Classe X

La Classe X è un contest a squadre: una sfida della durata di una settimana dove gli studenti sono chiamati a soddisfare il brief di un cliente esterno.
È una corsa contro il tempo: 40 ore per immaginare, impostare e realizzare uno spot, un’animazione, un render.

Non è facile mettere d’accordo una squadra e ottimizzare il lavoro. E finché si “lavora” per la scuola, non ci sono gli stimoli giusti. Ecco perché il cliente è un’importante azienda esterna: non è solo una prova di fronte ad un interlocutore reale con determinate esigenze, ma soprattuto l’occasione per metterti in mostra con un possibile datore di lavoro futuro.

Benvenuto a BigRock

Campus

Nel mezzo della campagna veneta, a BigRock vivrai un’esperienza formativa a 360 gradi.

Il nostro campus, una tenuta agricola di oltre 6000 metri quadri, ti accoglierà con alloggi esclusivi, aule all’avanguardia, postazioni disegnate su misura, laboratori, spazi comuni, campi sportivi e un enorme giardino dove potrai rilassarti sotto il cielo più grande che tu abbia mai visto.

Classi e Laboratori
Dove avviene la magia. Spazi pensati su misura per accoglierti durante la giornata e farti esprimere al massimo la tua arte.

Cinema e Uffici
Una scuola che si occupa tra le altre cose di animazione e visual effects, non può non avere un cinema intero a disposizione per eventi, conferenze, workshop… o semplicemente per fermarsi la sera a guardare un film tutti insieme.

Auditorium
Per gli eventi veramente grossi! Tipo i nostri career days, gli eventi di videogiochi o lo spettacolare Gran Ballo.

Alloggi e Living
Strutture pensate per accogliere gli studenti quando non sono in classe. Vivi la vita da BigRockers a due passi (letteralmente) dalla scuola.

Palestra (coming soon)
Come si dice: Mens sana in corpore sano? Pensata per chi vuole creare magie a scuola e prendersi cura del fisico nel tempo libero.

Market & Food (coming soon)
Tutto ciò che serve per vivere (e non solo) all’intero del campus.

Orari

Il corso è a livello molto intensivo.
Dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:30 alle 18:30 con frequenza obbligatoria.
Ci abituiamo a lavorare ai ritmi che si trovano in negli studios.
Il tuo percorso sarà costellato di esercizi, prove singole e di gruppo… per sei lunghi mesi!
Non ci sono compiti per casa. Vogliamo che impari a massimizzare il tuo lavoro durante gli orari prestabiliti e rilassarti nelle pause o a fine giornata.

Tecnologie

Ogni postazione del Master in Computer Grafica è attrezzata con tecnologia iMac. Come Apple Certified School, possiamo rinnovare tutti i computer della scuola ogni anno, così avrai sempre a disposizione l’ultimo modello sul mercato sempre performante. Per le materie un pò più “artistiche” inoltre, ti metteremo a disposizione una tavoletta grafica Wacom.

Postazioni

Tutti gli studenti di BigRock siedono su Herman Miller, le migliori sedie ergonomiche sul mercato. I tavoli sono disegnati su misura e fatti in legno massiccio. Ogni classe può contenere al massimo 16 studenti, seguiti da 3 insegnanti. Uno spazio perfetto dove imparare a fare magie al computer.

Laboratorio Artistico

Un piano intero della nostra struttura è dedicato alla scultura. Lassù potrai rifugiarti dal traffico dei corridoi per dedicarti a creare bellissime maquettes.

Sala Giochi

Siamo in fondo tutti dei NERD… non potevamo non avere una sala giochi retro con cabinati funzionanti! Questi però sono speciali: si possono giocare solamente i giochi prodotti dagli studenti.

Food

Nella nostra mensa potrai scaldarti e consumare comodamente il pranzo al sacco. Abbiamo comunque eventualmente tutta una serie di punti ristoro convenzionati: dalla pizzeria al ristorante stellato!

Cinema

Una sala con capienza 200 posti completamente a disposizione per eventi, conferenze, workshops… o anche semplicemente per guardarsi un film insieme alla sera.

Store

Qui puoi scoprire tutto un mondo di merchandising targato BigRock Institute of Magic Technologies.

Parco

Studiare in mezzo alla natura significa non avere le distrazioni delle grandi città, poter uscire nelle pause e stendersi al sole respirando aria pulita.

Un giardino di 3000 metri quadri, dove giocare con il frisbee sotto un cielo infinito.

Vivere a BigRock

Alloggi e sport

Quasi il 90% degli studenti di BigRock arriva da fuori zona. E anche chi abita non troppo lontano preferisce vivere l’esperienza del Master completa, alloggiando assieme ai propri compagni.

Negli anni abbiamo sviluppato diverse soluzioni di accomodamento per gli studenti, alcune direttamente all’interno proprio del nostro campus. I nostri ristoranti convenzionati attorno e la nostra area sportiva completeranno il resto. Sarà quindi un’esperienza unica, estremamente formativa anche per chi si trova per la prima volta a vivere fuori casa.

Contattaci subito per scoprire tutte le soluzioni di alloggio a disposizione!

Cresci senza perdere la tua creatività.

Esercizi e Consegne

Durante la fase di training svolgerai molti esercizi, di difficoltà sempre crescente, per imparare le metodologie corrette di produzione.

Questi saranno divisi in due fasi: la prima in cui ti chiederemo di ripetere esattamente i passaggi mostrati dall’insegnante e una seconda invece dove avrai la possibilità di realizzare un esercizio personalizzato partendo da una base comune a tutta la classe.

Ne uscirà un lavoro tuo, con dentro la tua creatività e immaginazione, che l’insegnante avrà modo di analizzare e darti feedback tecnici e artistici.
Non solo: alla fine del corso potrai collezionare tutti gli esercizi fatti nel tuo primo portfolio personale, unico rispetto a tutti gli altri.

Impara a lavorare
in squadra.

Tesi finale

Le ultime sei settimane di corso sono dedicate al progetto di tesi. Un lavoro cross-master che coinvolge tutti gli studenti della scuola nella realizzazione di un cortometraggio e un videogioco. Affronta assieme ai tuoi compagni una vera e propria simulazione di produzione: lavorerai in prima linea su task giornalieri, affidati in base alle tue capacità, sotto la supervisione dei tuoi insegnanti.
Il progetto verrà quindi presentato al pubblico l’ultimo giorno di scuola e parteciperà ai festival di tutto il mondo.
Un lavoro in collaborazione con il Master in Concept Art e Videogames
Ti verranno assegnati dei task giornalieri in base alle tue capacità
Il prodotto finale farà il giro dei festival nel mondo
6 Settimane sono pochissime per realizzare un cortometraggio di alta qualità. Scopri il lavoro enorme che c’è dietro ad una tesi.
Assieme al cortometraggio viene anche rilasciato l’Artbook ufficiale, realizzato assieme agli studenti del Master in Concept Art.

Faranno la differenza

Esperienze

Riprodurre volumi, luci, movimenti della realtà è il primo compito di un artista. Molto spesso è proprio quello che viene richiesto anche in produzione.

Ecco perché ci teniamo molto ad affiancare alle materie chiave un’esperienza reale, che possa rivelarsi come momento propedeutico agli esercizi al computer.

Aumentare la tua percezione e analisi della realtà
Migliorare il tuo occhio e la tua tecnica artistica
Coltivare le tue capacità sociali e soft skills

Maquettes

Grazie a poche fondamentali basi del disegno, ogni studente può realizzare la propria maquette.

Scolpendo la plastilina si comprendono proporzioni e volumi.
Sarà poi più semplice modellare in 3D.

Anatomia dal vivo

Prima di modellare un corpo umano, teniamo una sessione fotografica con una modella professionista.

Scattiamo ogni dettaglio della posa, per poter poi modellare un personaggio realistico.

Recitazione

L’animazione migliore è quando un personaggio si comporta esattamente come un essere umano.

Per questo riprendiamo i nostri movimenti e li usiamo come riferimento in animazione.

Holodeck

Utilizziamo il nostro sistema proprietario di multipresenza virtuale per approfondire alcune delle materie del corso. È più facile capire l’anatomia di un personaggio o come si muove un drago se ce lo si ritrova di fronte a grandezza naturale.

Motion Capture

Grazie ad una tuta piena di sensori, possiamo tracciare il movimento di una persona e trasferire la sua animazione in un personaggio 3D.

Si chiama MoCap e sembra magia.

Viaggi (facoltativi)

Durante la pausa di metà corso ci piace prendere l’aereo e visitare il mondo.

Scopriamo quanto sia vicino a noi l’industria dell’entertainment o quanto bello è perdersi insieme per deserti.

Eventi e feste

Possono sembrare esperienze diametralmente opposte al mondo del lavoro.
Eppure coltivare la socialità con i propri compagni aumenta l’empatia e il lavoro di squadra.

Per cui si, fare festa assieme serve. E le nostre feste sono solitamente qualcosa di indimenticabile.

Hey what’s up?

Corso in Inglese

Puoi scegliere di affrontare il Master in Computer Grafica totalmente in Inglese: affronterai lo stesso programma, ma in una classe separata con insegnanti bilingue.

Un percorso pensato per i nostri studenti internazionali o per chi ha già molta dimestichezza con la lingua e punta subito ad un mercato estero.

Puoi seguire il Master da casa

Corso Online

Il Master in Computer Grafica è ora anche Online! Segui le lezioni in didattica a distanza comodamente da casa e approfondisci le materie grazie alla tecnologia Holodeck da remoto.

Visore incluso!

Storie di sognatori

Ex BigRockers

La nostra missione è formare le prossime generazioni di artisti, fornendo un skillset completo e coltivando per tutta la durata del corso la dote di saper lavorare in squadra: saranno requisiti fondamentali per il tuo primo approccio nell’industria.

Centinaia di nostri ex studenti hanno cambiato così la loro vita, e ora lavorano in tutto il mondo, realizzando i loro sogni a vari livelli.
Ecco qualche esempio.

Nicolas Valente

Compositing, Rise VFX

Lisa Zanellati

Groom, Jellyfish Pictures

Francesco Rosati

Texture, Pixomondo

Emanuela Achilli

Environment, The Mill

Master in Computer Grafica

7 Marzo 2022

100 Posti Disponibili

Durata
6 Mesi
Prezzo
8000€ (IVA esclusa)
Requisiti minimi
Nessuno
Finanziamento
Disponibile

100 Posti Disponibili

1. Pre-Iscrizione
La Pre-Iscrizione non è vincolante, presume solamente un tuo interesse al corso e funge da fattore indicativo per BigRock nel valutare il numero di potenziali iscritti.
Cliccando sul bottone “Iscriviti” verrà aperto un form da compilare con tutti i tuoi dati.
La Pre-Iscrizione non è confermativa. Il posto verrà assicurato solamente alla conferma dell’iscrizione.
2. Conferma
La conferma avviene facendo pervenire a BigRock tramite e-mail o fax il contratto di iscrizione in .pdf (scaricabile al momento della pre-iscrizione) compilato in tutte le sue parti e firmato. Al contratto deve essere allegata la ricevuta di avvenuto bonifico dell’anticipo sulla retta del corso (40% sull’importo ivato).
3. Sei ufficialmente un aspirante BigRocker
Ti aspettiamo il primo giorno di corso, alle 9:30 del mattino, pronti per cominciare una nuova avventura insieme!
Sapevi che la tua permanenza a BigRock, il corso e le esperienze possono essere finanziabili a condizioni vantaggiose? Scopri come cominciare il tuo sogno senza aspettare.
Ti interessa il corso ma il tuo motto è “vedere per credere”? Prenota una visita privata alla scuola: un membro del nostro staff sarà a tua disposizione per mostrarti il campus e rispondere alle tue domande.
Ogni tanto apriamo le porte a tutti i nuovi sognatori che vogliono scoprire BigRock, prima di sceglierci e cambiare per sempre la loro vita. Vieni a trovarci!
È senz’altro il corso che fa al caso tuo ma hai bisogno di altre informazioni? Consulta la nostra sezione Q&A oppure contattaci!