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Affina la tua Arte

Master in Concept Art

Mesi Full-Time
Impara a creare Concept per Film e Videogiochi
Fortifica il tuo disegno con le tecniche digitali
Un programma strutturato per introdurti a tutti i processi di concept digitale.
Puoi applicare le tue conoscenze alla pre-produzione di film e videogiochi, ma anche pubblicità o illustrazione.
È richiesta una minima capacità di disegno, valutata attraverso la visione di un portfolio.

Panoramica

Trasforma
la tua immaginazione
in immagine.

Il Master in Concept Art è un percorso di affinazione della tecnica, di scoperta di un metodo, di concentrazione della propria arte per intraprendere la meravigliosa carriera del Concept Artist, affiancando qualsiasi produzione visiva nel mercato della Computer Grafica, degli effetti speciali per il cinema, per la pubblicità, la previsualizzazione architettonica e di prodotto, per i videogiochi.
Un cammino fatto di esercizi, sfide, prove singole e di gruppo, con il fine ultimo di rendere ogni studente autonomo nel proprio lavoro e in grado di affrontare il mercato delle produzioni a qualsiasi livello, grazie ad un’ottima predisposizione al gioco di squadra.
È richiesta una minima attitudine al disegno, verificabile tramite l’invio di un portfolio. Abbiamo bisogno che ogni studente dimostri una profonda passione per ciò che andrà a studiare, impegno, fiducia e voglia di mettersi in gioco.
Al resto ci pensiamo noi!
Tutti i processi di concept.
Pre-produzione di film, games e tanto altro.
Richiesta visione di un portfolio.

Panoramica

Trasforma
la tua immaginazione
in immagine.

Il Master in Concept Art è un percorso di affinazione della tecnica, di scoperta di un metodo, di concentrazione della propria arte per intraprendere la meravigliosa carriera del Concept Artist, affiancando qualsiasi produzione visiva nel mercato della Computer Grafica, degli effetti speciali per il cinema, per la pubblicità, la previsualizzazione architettonica e di prodotto, per i videogiochi.
Un cammino fatto di esercizi, sfide, prove singole e di gruppo, con il fine ultimo di rendere ogni studente autonomo nel proprio lavoro e in grado di affrontare il mercato delle produzioni a qualsiasi livello, grazie ad un’ottima predisposizione al gioco di squadra.
È richiesta una minima attitudine al disegno, verificabile tramite l’invio di un portfolio. Abbiamo bisogno che ogni studente dimostri una profonda passione per ciò che andrà a studiare, impegno, fiducia e voglia di mettersi in gioco.
Al resto ci pensiamo noi!
Come Apple Certified School utilizziamo tecnologia iMac. E ogni anno li rinnoviamo tutti.
Alternerai materie tecniche su Wacom Cintiq 27″ e materie astratte su iPad Pro 12″.
Sperimentiamo fondendo sviluppo e divertimento, in un percorso ad alta intensità creativa.

Tecnologie

La tecnologia
al servizio della creatività.

Abbiamo immaginato un corso che possa fondere la più classica e antica delle arti con l’innovazione pura, per formare le prossime generazioni di artisti digitali: in grado di mantenere vivo il bagaglio pittorico dei grandi del passato, ma con la fantasia e l’immaginazione aumentata dagli ultimissimi strumenti digitali.
Apple Certified School.
Wacom Cintiq 27″ e Apple iPad Pro 12″
Un percorso ad alta intensità creativa.

Tecnologie

La tecnologia
al servizio della creatività.

Abbiamo immaginato un corso che possa fondere la più classica e antica delle arti con l’innovazione pura, per formare le prossime generazioni di artisti digitali: in grado di mantenere vivo il bagaglio pittorico dei grandi del passato, ma con la fantasia e l’immaginazione aumentata dagli ultimissimi strumenti digitali.
Grazie al riconoscimento delle mani, puoi afferrare gli oggetti virtuali e passarli ai tuoi compagni.
L’insegnante ha il completo controllo della classe e di cosa vede ogni singolo studente.
Ogni lezione in Holodeck verrà registrata. Così puoi rientrare in modalità ghost per riviverla all’infinito.

Holodeck

Prova con mano il futuro.

Alcuni approfondimenti pratici delle materie che studierai verranno affrontati in Holodeck, la nostra piattaforma proprietaria di lezioni in multipresenza virtuale. Holodeck si basa sulla tecnologia dei visori Oculus Quest, che ti permetterà di condividere uno stesso spazio digitale con i tuoi compagni e seguire lezioni avanzate.
Sposta oggetti con le mani
L’insegnante ha il controllo della classe
Modalità ghost per rivedere le lezioni

Holodeck

Prova con mano il futuro.

Alcuni approfondimenti pratici delle materie che studierai verranno affrontati in Holodeck, la nostra piattaforma proprietaria di lezioni in multipresenza virtuale. Holodeck si basa sulla tecnologia dei visori Oculus Quest, che ti permetterà di condividere uno stesso spazio digitale con i tuoi compagni e seguire lezioni avanzate.
Dalle 9:30 alle 18:30
Dal Lunedì al Venerdì
Per 21 settimane

Orari

Tutti i giorni,
Tutto il giorno.

Il corso è a livello molto intensivo. Dal Lunedì al Venerdì, 8 ore al giorno, con frequenza obbligatoria.
Ci abituiamo a lavorare ai ritmi che si trovano in negli studios.
Il tuo percorso sarà costellato di esercizi, prove singole e di gruppo… per sei lunghi mesi!
Non ci sono compiti per casa. Vogliamo che impari a massimizzare il tuo lavoro durante gli orari prestabiliti e rilassarti nelle pause o a fine giornata.
Dalle 9:30 alle 18:30
dal Lunedì al Venerdì
per 21 Settimane

Orari

Tutti i giorni,
tutto il giorno.

Il corso è a livello molto intensivo. Dal Lunedì al Venerdì, 8 ore al giorno, con frequenza obbligatoria.
Ci abituiamo a lavorare ai ritmi che si trovano in negli studios.
Il tuo percorso sarà costellato di esercizi, prove singole e di gruppo… per sei lunghi mesi!
Non ci sono compiti per casa. Vogliamo che impari a massimizzare il tuo lavoro durante gli orari prestabiliti e rilassarti nelle pause o a fine giornata.

Skillset

Non si parte
proprio da zero.

Le lezioni sono molto intense e il ritmo serrato. Per questo abbiamo bisogno che i futuri visionari abbiano già una sfrenata passione per il disegno. Per accedere al master ogni ispirante corsista dovrà quindi inviarci i propri disegni, per capirne il livello e valutarne l’ammissione alla classe. Solamente dopo l’approvazione dello staff di BigRock, lo studente potrà portare a termine l’iscrizione.

Skillset

Non si parte
proprio da zero.

Le lezioni sono molto intense e il ritmo serrato. Per questo abbiamo bisogno che i futuri visionari abbiano già una sfrenata passione per il disegno. Per accedere al master ogni ispirante corsista dovrà quindi inviarci i propri disegni, per capirne il livello e valutarne l’ammissione alla classe. Solamente dopo l’approvazione dello staff di BigRock, lo studente potrà portare a termine l’iscrizione.

Programma Didattico

Pixel dopo Pixel.

Il Master in Concept Art sviluppa la propria didattica in settimane, con materie diverse e difficoltà sempre crescente.
Le settimane si alterneranno tra una classe e l’altra, tra una lezione su Cintiq e una su iPad Pro.
Abbiamo strutturato il programma in modo da portare avanti in contemporanea sia un lato tecnico delle materie che uno artistico/astratto. Per radicarle meglio nelle competenze delle prossime generazioni di artisti.

Programma Didattico

Pixel dopo Pixel.

Il Master in Concept Art sviluppa la propria didattica in settimane, con materie diverse e difficoltà sempre crescente.
Le settimane si alterneranno tra una classe e l’altra, tra una lezione su Cintiq e una su iPad Pro.
Abbiamo strutturato il programma in modo da portare avanti in contemporanea sia un lato tecnico delle materie che uno artistico/astratto. Per radicarle meglio nelle competenze delle prossime generazioni di artisti.

Photoshop Intro

Si entra immediatamente nel vivo del training partendo con l’introduzione a Photoshop, miglior software al mondo per l’elaborazione digitale delle immagini. Conoscerne l’interfaccia e gli strumenti sarà fondamentale durante tutto il percorso del Master

ProCreate Intro

Prendiamo confidenza con l’app di disegno più famosa su iPad Pro. Si pratica principalmente con i volumi e il chiaroscuro, tutto inizialmente in bianco e nero. È importante comprendere al meglio il concetto di luce, ombra e mezzitoni, trovando il giusto rapporto tra le parti per definire il volume del soggetto.

Narrative Concept

Con andamento sempre più dettagliato, prendiamo coscienza della differenza tra fore,mid e background. Approfondiamo la teoria del framing e come raccontare al meglio una storia in un numero limitato di inquadrature.

Shape Design

Lavoriamo di astrazione. Un processo altamente creativo partendo da forme, silhouettes, sketch senza un particolare senso all’inizio, ma che poi di possono rivelare la partenza per il design di un character organico e non.

Teoria del Colore

Si parla ancora di luci, ombre e mezzitoni ma integrando nel discorso nuovi aspetti come tonalità, saturazione e luminosità cromatica. Conoscere la relazione tra i colori, il rapporto tra tinte calde e tinte fredde, il fattore emozionale che nasce da determinati accostamenti cromatici è la base per digital painter e concept artist.

Digital Painting

Approfondire tecniche pittoriche, lighting e resa realistica nell’immagine. Questo studio permetterà di capire come determinati materiali reagiscono alla luce, come sia possibile rappresentarli pittoricamente, come poter trasmettere emozioni diverse semplicemente cambiando l’illuminazione sul soggetto raffigurato.

Prop Design

La concept art non si focalizza solamente sulla creazione di personaggi, ma di tutto il mondo a 360 gradi che circonda la storia. Compresi oggetti, mezzi, macchinari o, come spesso accade nei film, armi futuristiche. Il prop design avvia gli studenti ad entrare nel processo puramente creativo che caratterizzerà tutta la seconda parte del Master.

Character Design

L’obiettivo è immaginare un character, pensarne una personalità, una storia, un contesto e poi riuscire a dargli forma tramite l’elaborazione di un concept. Si parte da schizzi preliminari e si arriva a definire ogni dettaglio del personaggio, tenendo in considerazione lo studio dell’anatomia sia che si tratti di una figura cartoon, animale antropomorfo o soggetto realistico.

ZBrush

Il programma di digital sculpting per eccellenza. In ambiente ZBrush si impara a creare il character in 3D, andando a “scolpire” delle primitive di base, in un processo puramente creativo.

After Effects

Sorvoliamo il programma di videografica più potente nel mercato, per capire come funzionano gli strumenti principali. Impariamo alcune tecniche che possono tornare molto utili nella concept art, utilizzando chiavi di animazione, maschere ed effetti.

Environment 2D

Riuscire a creare il concept di un’ambientazione richiede capacità tecnica e una certa sensibilità artistica. Perché l’immagine finale deve esprimere un’atmosfera, raccontare una storia, rappresentare come plausibili anche mondi totalmente immaginari.

Environment 3D

Il focus è quello di creare un concept di un environment avvalendosi di diverse tecniche avanzate, che comprendono anche l’utilizzo di render 3D, photobashing e matte painting.

Concept Design

Cosa rende un’immagine “virale”? Come si realizza il poster di un film o un videogioco di successo? Trucchi e regole di composizione per la creazione di contenuti di successo.
5 giorni, 40 ore di lavoro.
Una sfida contro il tempo.
Si impara a gestire il lavoro, ottimizzare il tempo e le consegne.
Il brief solitamente viene fornito da un’azienda esterna importante. Un incentivo in più a dare il massimo.

Classe Y

Mettiti alla prova.

La Classe Y è un contest individuale o a squadre: una sfida della durata di una settimana dove sarai chiamato a soddisfare il brief di un cliente esterno.
È una corsa contro il tempo: 40 ore per immaginare e realizzare un concept.
Non è facile impostare il lavoro su commissione. E finché si “lavora” per la scuola, non ci sono gli stimoli giusti. Ecco perché il cliente è un’importante azienda esterna. Per dare ai ragazzi non solo un interlocutore reale con determinate esigenze, ma l’occasione per mettersi in mostra con un possibile datore di lavoro futuro.
Contest di 5 giorni
Impara a gestire il tuo team
Brief di un’azienda esterna

Classe Y

Mettiti alla prova.

La Classe Y è un contest individuale o a squadre: una sfida della durata di una settimana dove sarai chiamato a soddisfare il brief di un cliente esterno.
È una corsa contro il tempo: 40 ore per immaginare e realizzare un concept.
Non è facile impostare il lavoro su commissione. E finché si “lavora” per la scuola, non ci sono gli stimoli giusti. Ecco perché il cliente è un’importante azienda esterna. Per dare ai ragazzi non solo un interlocutore reale con determinate esigenze, ma l’occasione per mettersi in mostra con un possibile datore di lavoro futuro.

Esperienze

Osserva bene,
il mondo è fatto così.

Quasi ad ogni materia è abbinata un’attività di tipo pratico, per approfondire la tua consapevolezza del mondo che ti circonda e capire che per realizzare i sogni bisogna sempre partire da qualcosa di concreto.

Esperienze

Osserva bene,
il mondo è fatto così.

Quasi ad ogni materia è abbinata un’attività di tipo pratico, per approfondire la tua consapevolezza del mondo che ti circonda e capire che per realizzare i sogni bisogna sempre partire da qualcosa di concreto.

Maquettes

Una diretta conseguenza del character design.
Grazie alla plastilina, facile da modellare,
si può dare volume al personaggio e studiarne
la fattibilità per un percorso 3D successivo.

Disegno Anatomico dal vero

Ritrarre dal vero è un’arte complicata,
soprattutto se la figura è umana.
Per questo facciamo una sessione di disegno
dal vivo con una modella professionista in posa.

Composizione Fotografica

Sperimentiamo con la camera dell’iPad Pro
le regole di composizione di una fotografia,
per raccontare al meglio un’immagine.

Prospettiva dal Vero

Viviamo a due passi dalla città
più bella del mondo.
Perché non scoprire le sue meraviglie insieme
e imparare a disegnarne le prospettive?
Lavoro di gruppo
Simulazione di produzione
Artbook finale

Tesi

La corsa finale
come un vero team.

Durante le ultime sei settimane di corso gli studenti verranno impegnati in un lavoro di gruppo, in simbiosi con il Master CG e Game.
Una simulazione di pre-produzione di un vero progetto filmico o videoludico.
I ragazzi sfrutteranno le tecniche imparate per dar vita alla scintilla di un prodotto straordinario: un cortometraggio in animazione che girerà il mondo e la demo di un videogioco innovativo.
Tutti i concept realizzati dagli studenti verranno poi raccolti in un bellissimo artbook, per testimoniare il duro e fantastico lavoro svolto dietro ai corti e ai videogiochi.
Lavoro di Team
Simulazione di Produzione
Artbook finale

Tesi

La corsa finale
come un vero team.

Durante le ultime sei settimane di corso gli studenti verranno impegnati in un lavoro di gruppo, in simbiosi con il Master CG e Game.
Una simulazione di pre-produzione di un vero progetto filmico o videoludico.
I ragazzi sfrutteranno le tecniche imparate per dar vita alla scintilla di un prodotto straordinario: un cortometraggio in animazione che girerà il mondo e la demo di un videogioco innovativo.
Tutti i concept realizzati dagli studenti verranno poi raccolti in un bellissimo artbook, per testimoniare il duro e fantastico lavoro svolto dietro ai corti e ai videogiochi.

BigRockers

Benvenuti a BigRock.

A BigRock il tempo è una cosa strana e preziosa.
In pochi mesi vivrai tantissime esperienze che ti permetteranno di crescere, non solo come artista, ma soprattutto come persona.
Il 99% dei film che esce al cinema, serie tv, videogiochi, porta il nome di almeno un BigRocker nei titoli di coda. Sono il nostro biglietto da visita, il faro che ci dà ogni giorno una direzione.
BigRock sorge nell’aperta campagna.
Immersi nel verde, senza distrazioni.
Per potersi concentrare e creare magie ogni giorno.
Organizziamo viaggi fatti per creativi: per scoprire come funziona il mondo del lavoro, come si rincorrono i sogni o cosa c’è dall’altra parte di un canyon. Viaggi che marchieranno per sempre il cuore.
L’ultimo giorno di scuola c’è il Graduation Day: un cinema pieno, solo per noi. Per assistere alla premiere mondiale delle tesi.
Il migliore esercizio di ogni materia, votato da tutta la scuola, otterrà un BigOscar durante il Graduation Day.
Nella sera del Graduation Day si tiene il Gran Ballo.
Un finale magico, per la notte più bella del Master.
Alla fine del Master puoi candidarti per diventare RED e continuare la tua esperienza a BigRock per altri sei mesi. I grandi artisti sono sopratutto grandi persone, noi stiamo cercando quelle.
Ogni insegnante e membro dello staff è stato un BigRocker. Selezionati con cura tra centinaia di studenti, capaci di condividere con te la vita di BigRock ma con un bagaglio professionale che li rende perfetti per accompagnarti nella tua avventura.

BigRockers

Benvenuti a BigRock.

A BigRock il tempo è una cosa strana e preziosa.
In pochi mesi vivrai tantissime esperienze che ti permetteranno di crescere, non solo come artista, ma soprattutto come persona.
Il 99% dei film, serie tv, videogiochi, ha almeno un BigRocker nei titoli di coda.
BigRock sorge nell’aperta campagna.
Immersi nel verde, senza distrazioni.
Organizziamo viaggi per scoprire come funziona il mondo del lavoro e come si rincorrono i sogni.
Graduation Day: un ultimo giorno di scuola in stile Hollywood.
Il migliore esercizio di ogni materia otterrà un BigOscar.
Gran Ballo: la notte più bella del Master.
Puoi candidarti per diventare RED e passare con noi altri sei mesi.
Ogni docente è stato selezionato tra centinaia di ex-studenti.
Registriamo la temperatura all’ingresso di ogni studente.
Le postazioni sono distanziate e gli orari scaglionati per evitare assembramenti.
Sanifichiamo 4 volte al giorno la strumentazione in classe e negli spazi comuni.

Safety

In presenza,
in totale sicurezza.

A seguito dell’emergenza per l’epidemia da COVID-19, abbiamo preso tutte le precauzioni possibili per poter riprendere le lezioni in presenza. Gli spazi sono stati allargati, per poter mantenere le distanze, la strumentazione e i luoghi comuni vengono sanificati costantemente, misure pronte e curate sono state programmate per l’eventuale casualità di infezione. Facciamo il possibile per garantire ai nostri studenti un’esperienza in presenza totalmente sicura, augurandoci di tornare alla normalità al più presto.
Temperatura all’ingresso
Postazioni distanziate e orari scaglionati
Strumentazione e spazi sanificati

Safety

In presenza,
in totale sicurezza.

A seguito dell’emergenza per l’epidemia da COVID-19, abbiamo preso tutte le precauzioni possibili per poter riprendere le lezioni in presenza. Gli spazi sono stati allargati, per poter mantenere le distanze, la strumentazione e i luoghi comuni vengono sanificati costantemente, misure pronte e curate sono state programmate per l’eventuale casualità di infezione. Facciamo il possibile per garantire ai nostri studenti un’esperienza in presenza totalmente sicura, augurandoci di tornare alla normalità al più presto.

Master in Concept Art

Specifiche

Durata
6 Mesi
Prossima Edizione
6 Settembre 2021
Prezzo
8000€ (iva esclusa)
Holodeck
Incluso
Finanziamento
Disponibile
Requisiti minimi
Capacità di disegno.
Sapevi che la tua permanenza a BigRock, il corso e le esperienze possono essere finanziabili a condizioni vantaggiose? Scopri come cominciare il tuo sogno senza aspettare.
È senz’altro il corso che fa al caso tuo ma hai bisogno di altre informazioni? Consulta la nostra sezione Q&A oppure contattaci cliccando qui sotto!
Ogni tanto apriamo le porte a tutti i nuovi sognatori che vogliono scoprire BigRock, prima di sceglierci e cambiare per sempre la loro vita. Vieni a trovarci!

Master in Concept Art

Specifiche

Durata
6 Mesi
Prossima Edizione
6 Settembre 2021
Prezzo
8000€ (iva esclusa)
Holodeck
Incluso
Finanziamento
Disponibile
Requisiti Minimi
Capacità di disegno
Sapevi che la tua permanenza a BigRock, il corso e le esperienze possono essere finanziabili a condizioni vantaggiose? Comincia il tuo sogno senza aspettare!
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1. Pre-Iscrizione
La Pre-Iscrizione non è vincolante, presume solamente un tuo interesse al corso e funge da fattore indicativo per BigRock nel valutare il numero di potenziali iscritti.
Cliccando sul bottone “Diventa un BigRocker” verrà aperto un form da compilare con tutti i tuoi dati.
La Pre-Iscrizione non è confermativa. Il posto verrà assicurato solamente alla conferma dell’iscrizione.
2. Portfolio
Inviaci il tuo portfolio lavori in formato .pdf all’indirizzo iscrizioni@bigrock.it. Cerca di impaginarlo meglio che puoi, valutiamo anche questo! Ricorda che non potrai proseguire con l’iscrizione finché non avrai ricevuto l’idoneità da parte del nostro staff!
3. Conferma
Il tuo portfolio è risultato idoneo? Ottimo! Puoi procedere con l’iscrizione facendo pervenire a BigRock tramite e-mail o fax il contratto di iscrizione in .pdf (scaricabile al momento della pre-iscrizione) compilato in tutte le sue parti e firmato. Al contratto deve essere allegata la ricevuta di avvenuto bonifico dell’anticipo sulla retta del corso (40% sull’importo ivato).
4. Sei ufficialmente un BigRocker
Ti aspettiamo il primo giorno di corso, alle 9:30 del mattino, pronti per cominciare una nuova avventura insieme!