Master in Concept Art

6 Mesi

Character Design
Composizione
Color Scripting
Environment Design

Panoramica

Affina la tua arte digitale
in 6 Mesi

 
Il Master in Concept Art è un percorso di affinazione della tecnica, di scoperta di un metodo, di concentrazione della propria arte per intraprendere la meravigliosa carriera del Concept Artist, affiancando qualsiasi produzione visiva nel mercato della Computer Grafica, degli effetti speciali per il cinema, per la pubblicità, la previsualizzazione architettonica e di prodotto, per i videogiochi.

Un cammino fatto di esercizi, sfide, prove singole e di gruppo, con il fine ultimo di rendere ogni studente autonomo nel proprio lavoro e in grado di affrontare il mercato delle produzioni a qualsiasi livello, grazie ad un’ottima predisposizione al gioco di squadra.

È richiesta una minima attitudine al disegno, verificabile tramite l’invio di un portfolio. Abbiamo bisogno che ogni studente dimostri una profonda passione per ciò che andrà a studiare, impegno, fiducia e voglia di mettersi in gioco.
Al resto ci pensiamo noi!

Master in

Concept Art

La prossima edizione partirà il

7 Settembre 2020

Posti disponibili:

10

Tecnologie

Quando la tecnologia aumenta l’immaginazione.

Abbiamo immaginato un corso che possa fondere la più classica e antica delle arti con l’innovazione pura, per formare le prossime generazioni di artisti digitali: in grado di mantenere vivo il bagaglio pittorico dei grandi del passato, ma con la fantasia e l’immaginazione aumentata dagli ultimissimi strumenti digitali.

Tecnologie

Quando la tecnologia aumenta l’immaginazione.

Abbiamo immaginato un corso che possa fondere la più classica e antica delle arti con l’innovazione pura, per formare le prossime generazioni di artisti digitali: in grado di mantenere vivo il bagaglio pittorico dei grandi del passato, ma con la fantasia e l’immaginazione aumentata dagli ultimissimi strumenti digitali.

Utilizziamo Wacom Cintiq da 27 pollici per le lezioni tecniche. Come lavorare su di un foglio di carta, con infinite possibilità creative.
Come Apple Certified School, usiamo gli iPad Pro per disegnare dal vivo e all’esterno. Le materie più astratte hanno bisogno di libertà assoluta.
Disegniamo in 3D grazie alle ultime tecnologie per la realtà virtuale. Una tela digitale infinita, a 360 gradi.

Tutti i giorni,
tutto il giorno.

Il corso è a livello molto intensivo. Dal Lunedì al Venerdì, 8 ore al giorno, con frequenza obbligatoria.
Ci abituiamo a lavorare ai ritmi che si trovano in una normale produzione di Computer Grafica.

Non ci sono compiti per casa!
Tutte le lezioni e gli esercizi sono studiati e strutturati per essere svolti unicamente a scuola. Non ti verrà mai chiesto di portare un esercizio da un giorno per un altro, o completare il tuo lavoro a casa.
Puoi comunque portarti gli esercizi a casa la sera o nel weekend, ma solo per ripassare quello che hai imparato in classe durante il giorno.
Meglio socializzare con i compagni di corso che rinchiudersi in camera!

21 settimane
Dal Lunedì al Venerdì
Dalle 9:30 alle 18:30

Esperienza

Non proprio da zero.

 

Le lezioni sono molto intense e il ritmo serrato. Per questo abbiamo bisogno che i futuri visionari abbiano già una sfrenata passione per il disegno. Per accedere al master ogni ispirante corsista dovrà quindi inviarci i propri disegni, per capirne il livello e valutarne l’ammissione alla classe. Solamente dopo l’approvazione dello staff di BigRock, lo studente potrà portare a termine l’iscrizione.

Programma del corso

Settimana dopo settimana, pixel dopo pixel.

Il Master in Concept Art sviluppa
la propria didattica in settimane, con materie diverse e difficoltà sempre crescente. Dalle luci e ombre al matte painting, passando per maquettes
e character design.
Ogni settimana è una nuova scoperta.

Programma del corso

Settimana dopo settimana, pixel dopo pixel.

Il Master in Concept Art sviluppa
la propria didattica in settimane, con materie diverse e difficoltà sempre crescente. Dalle luci e ombre al matte painting, passando per maquettes
e character design.
Ogni settimana è una nuova scoperta.

Le settimane si alterneranno tra una classe e l’altra, tra una lezione su Cintiq e una su iPad Pro.
Abbiamo strutturato il programma in modo da portare avanti in contemporanea sia un lato tecnico delle materie che uno artistico/astratto. Per radicarle meglio nelle competenze delle prossime generazioni di artisti.
Photoshop Intro
Si entra immediatamente nel vivo del training partendo con l’introduzione a Photoshop, miglior software al mondo per l’elaborazione digitale delle immagini. Conoscerne l’interfaccia e gli strumenti sarà fondamentale durante tutto il percorso del Master
ProCreate Intro
Prendiamo confidenza con l’app di disegno più famosa su iPad Pro. Si pratica principalmente con i volumi e il chiaroscuro, tutto inizialmente in bianco e nero. È importante comprendere al meglio il concetto di luce, ombra e mezzitoni, trovando il giusto rapporto tra le parti per definire il volume del soggetto.
Narrative Concept
Oltre a cercare di prendere confidenza con il segno, si pratica principalmente con i volumi e il chiaroscuro, tutto inizialmente in bianco e nero. È importante comprendere al meglio il concetto di luce, ombra e mezzitoni trovando il giusto rapporto tra le parti per definire il volume del soggetto.
Shape Design
Lavoriamo di astrazione. Un processo altamente creativo partendo da forme, silhouettes, sketch senza un particolare senso all’inizio, ma che poi di possono rivelare la partenza per il design di un character organico e non.
Teoria del Colore
Si parla ancora di luci, ombre e mezzitoni ma integrando nel discorso nuovi aspetti come tonalità, saturazione e luminosità cromatica. Conoscere la relazione tra i colori, il rapporto tra tinte calde e tinte fredde, il fattore emozionale che nasce da determinati accostamenti cromatici è la base per digital painter e concept artist.
Digital Painting
Approfondire tecniche pittoriche, lighting e resa realistica nell’immagine. Questo studio permetterà di capire come determinati materiali reagiscono alla luce, come sia possibile rappresentarli pittoricamente, come poter trasmettere emozioni diverse semplicemente cambiando l’illuminazione sul soggetto raffigurato.
Prop Design
La concept art non si focalizza solamente sulla creazione di personaggi, ma di tutto il mondo a 360 gradi che circonda la storia. Compresi oggetti, mezzi, macchinari o, come spesso accade nei film, armi futuristiche. Il prop design avvia gli studenti ad entrare nel processo puramente creativo che caratterizzerà tutta la seconda parte del Master.
Character Design
L’obiettivo è immaginare un character, pensarne una personalità, una storia, un contesto e poi riuscire a dargli forma tramite l’elaborazione di un concept. Si parte da schizzi preliminari e si arriva a definire ogni dettaglio del personaggio, tenendo in considerazione lo studio dell’anatomia sia che si tratti di una figura cartoon, animale antropomorfo o soggetto realistico.
ZBrush
Il programma di digital sculpting per eccellenza. In ambiente ZBrush si impara a creare il character in 3D, andando a “scolpire” delle primitive di base, in un processo puramente creativo.
Environment 2D
Riuscire a creare il concept di un’ambientazione richiede capacità tecnica e una certa sensibilità artistica. Perché l’immagine finale deve esprimere un’atmosfera, raccontare una storia, rappresentare come plausibili anche mondi totalmente immaginari.
Environment 3D
Il focus è quello di creare un concept di un environment avvalendosi di diverse tecniche avanzate, che comprendono anche l’utilizzo di render 3D, photobashing e matte painting.
Marketing Design
Cosa rende un’immagine “virale”? Come si realizza il poster di un film o un videogioco di successo? Trucchi e regole di composizione per la creazione di contenuti di successo.
Esperienze

Osserva bene, il mondo è così.

Quasi ad ogni materia è abbinata un’attività di tipo pratico, per approfondire la tua consapevolezza del mondo che ti circonda e capire che per realizzare i sogni bisogna sempre partire da qualcosa di concreto.

Esperienze

Osserva bene, il mondo è così.

Quasi ad ogni materia è abbinata un’attività di tipo pratico, per approfondire la tua consapevolezza del mondo che ti circonda e capire che per realizzare i sogni bisogna sempre partire da qualcosa di concreto.

Maquettes
Una diretta conseguenza del character design. Grazie alla plastilina, facile da modellare, si può dare volume al personaggio e studiarne la fattibilità per un percorso 3D successivo.
Disegno anatomico dal vivo
Ritrarre dal vero è un’arte complicata, soprattutto se la figura è umana. Per questo facciamo una sessione di disegno dal vivo con una modella professionista in posa.
Composizione fotografica
Sperimentiamo con la camera dell’iPad Pro le regole di composizione di una fotografia, per raccontare al meglio un’immagine.
Prospettiva dal vero
Viviamo a quattro passi dalla città più bella del mondo. Perché non scoprire le sue meraviglie insieme e imparare a disegnarne le prospettive?
Holodeck

Alcune delle lezioni comprendono una parte in Holodeck, il nostro nuovo sistema di classi in realtà virtuale. A volte bisogna immergersi completamente nella materia, per comprenderla appieno.

Sfide

Uno per tutti. Tutti per uno.

Man mano che il corso si svolge, gli studenti verranno sempre più messi alla prova con sfide di gruppo, pensate per affinare lo spirito di squadra e le capacità di cooperazione. Le grandi produzioni danno ormai per scontato il lato tecnico: cercano e premiano gli artisti in grado di lavorare in gruppo e condividere il loro sapere.

Sfide

Uno per tutti. Tutti per uno.

Man mano che il corso si svolge, gli studenti verranno sempre più messi alla prova con sfide di gruppo, pensate per affinare lo spirito di squadra e le capacità di cooperazione. Le grandi produzioni danno ormai per scontato il lato tecnico: cercano e premiano gli artisti in grado di lavorare in gruppo e condividere il loro sapere.

Classe Y

Una sfida contro il tempo.

La Classe Y è un contest che può essere affrontato singolarmente o a squadre: una sfida della durata di una settimana dove gli studenti sono chiamati a soddisfare il brief di un cliente esterno.
È una corsa contro il tempo: 40 ore per immaginare, impostare e realizzare un concept.
Non è facile mettere d’accordo una squadra, ottimizzare il lavoro. E finché si “lavora” per la scuola, non ci sono gli stimoli giusti. Ecco perché il cliente è un’importante azienda esterna. Per dare ai ragazzi non solo un interlocutore reale con determinate esigenze, ma l’occasione per mettersi in mostra con un possibile datore di lavoro futuro.

Tesi

Il rush finale di squadra.

Durante le ultime sei settimane di corso gli studenti verranno impegnati in un lavoro di gruppo, in simbiosi con il Master CG e VR.

Una simulazione di pre-produzione di un vero progetto filmico o videoludico.
I ragazzi sfrutteranno le tecniche imparate per dar vita alla scintilla di un prodotto straordinario: un cortometraggio in animazione che girerà il mondo e la demo di un videogioco innovativo.
Tutti I concept realizzati dagli studenti verranno poi raccolti in un bellissimo artbook, per testimoniare il duro e fantastico lavoro svolto dietro ai corti e ai videogiochi.

Lavoro corale
Concept per CG e VR
Artbook finale

LEAFE

Master ART/VR 8

Caisteal

Master CG 28

Haunter

Master ART/VR 6

BigRockers

Benvenuti a BigRock

A BigRock il tempo è una cosa strana e preziosa.
In pochi mesi ogni studente affronterà tantissime esperienze.
Che gli permetteranno di crescere, non solo come artista, ma soprattutto come persona.

BigRockers

Benvenuti a BigRock

A BigRock il tempo è una cosa strana e preziosa.
In pochi mesi ogni studente affronterà tantissime esperienze.
Che gli permetteranno di crescere, non solo come artista, ma soprattutto come persona.

Ex-BigRockers

Ad oggi il 99% dei film che esce al cinema, serie tv, videogiochi, porta il nome di almeno un BigRocker
nei titoli di coda.
È il nostro biglietto da visita, il nostro orgoglio, il faro che ci dà ogni giorno una direzione.

Tenuta

BigRock sorge nell’aperta campagna.
Immersi nel verde, senza distrazioni.
Per potersi concentrare e creare magie ogni giorno.

Viaggi

Per scoprire come funziona il mondo del lavoro, come si rincorrono i sogni o cosa c’è dall’altra parte di un canyon.
Viaggi fatti per creativi, che marchieranno per sempre il cuore.

BigOscars

I dieci migliori esercizi di ogni materia, votati dal pubblico online.
I vincitori otterranno un BigOscar durante il Graduation Day.

Graduation Day

L’ultimo giorno di scuola.
Un cinema pieno, solo per noi.
Per assistere alla premiere mondiale delle tesi.

Gran Ballo

Nella sera del Graduation Day
si tiene il Gran Ballo.
Un finale magico, per la notte
più bella del Master.

RED

Il sogno dopo il sogno

Alla fine del Master puoi candidarti per diventare RED e continuare la tua esperienza a BigRock per altri sei mesi.
I grandi artisti sono sopratutto grandi persone, noi stiamo cercando quelle.

Mentors

Trasmettiamo passioni

 
Ogni insegnante e membro dello staff è stato un BigRocker. Selezioniamo con cura e attenzione i nostri insegnanti: capaci di condividere con te la vita di BigRock come uno dei tuoi compagni di corso, ma con un bagaglio professionale ed esperienziale che li rendono perfetti per assisterti in classe e accompagnarti nella tua avventura.

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Comincia adesso il tuo cammino per diventare un grande artista e realizzare i tuoi sogni.

7 Settembre 2020

La partenza della prossima edizione.

7100€

*IVA e oneri di legge esclusi

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Ogni tanto apriamo le porte a tutti i nuovi sognatori che vogliono scoprire BigRock, prima di sceglierci e cambiare per sempre la loro vita. Vieni a trovarci!