fbpx
Select Page

Introduzione ad After Effects [LIVE]

coming soon / 10 Posti Disponibili

After Effects LIVE

coming soon
10 Posti Disponibili

Introduzione ad After Effects

5 giorni LIVE

Panoramica

Impara a gestire uno degli strumenti più potenti
della Adobe Creative Collection.

After Effects è forse il software più versatile della suite, unico in grado di implementare la logica a livelli e le maschere dei suoi fratelli Photoshop e Illustrator non solo su immagini, ma soprattutto sui video.
Viene utilizzato sia nell’industria cinematografica per il compositing e color grading, che nel mondo della pubblicità e della generazione di contenuti per le piattaforme online.
La libertà di utilizzo degli strumenti, degli effetti e delle maschere, racchiusa in un software unico ti permetterà di creare fantastici video oppure cominciare a sperimentare le tue prima animazioni in motion graphics!

Non è richiesta alcuna conoscenza di altri programmi o particolari abilità artistiche. Quello di cui avrai bisogno è un computer, il software, carta e penna e una buona connessione. Al resto ci pensiamo noi!

Motion Graphics ed Effetti Visivi
2D e 3D tracking
Green Screen e Compositing Fotorealistico

Direttamente a casa tua,
rispettando i tuoi tempi.

Programma del corso

Non ti manderemo dei tutorial registrati, faremo lezione dal vivo! Utilizzeremo la piattaforma DISCORD per le lezioni in videochiamata, così sarà come essere in classe.

Le lezioni in live sono scadenzate a intervalli orari durante la giornata, per permetterti di gestire il tempo che puoi dedicare ad esercitarti e il resto dei tuoi impegni o le pause.
Si comincia con due ore al mattino, intervallate da un’ora di esercitazione. Avrai poi il pomeriggio per continuare gli esercizi, fino a fine giornata, dove ci sarà l’ultima ora di revisione assieme all’insegnante ed eventualmente il ripasso dei concetti non appresi al meglio.

Spiegazione / 3 Ore
Esercizio Individuale / 4 Ore
Review / 1 Ora
L’interfaccia e le chiavi di animazione
Benvenuti in After effects! Questa forse sarà la lezione più “noiosa” di tutto il corso… Ma solo perché bisogna imparare a conoscere l’interfaccia! Scopriremo come si suddivide lo schermo per sfruttare al meglio il software, gli strumenti principali, dove trovarli e che cosa fanno. Scopriremo il concetto che sta alla base di After: le composizioni. A cosa servono, come si creano e come si gestiscono i livelli. Infine introdurremo le chiavi di animazione e la logica che ci sta dietro. Gestire le chiavi di animazione è il segreto del perfetto artista in After Effects. Scopriremo come fare.
Spaceship
Ecco il primo esercizio vero del corso! Assembliamo un’astronave e la facciamo volare nello spazio! Questo esercizio è molto importante per capire in primis la logica a livelli e le composizioni in After Effects. Una volta impostato il progetto andremo ad utilizzare le chiavi di animazione per creare il nostro primo video in motion graphics! Impareremo quindi a gestire la correzione colore per finalizzare il progetto al meglio.
2D Tracking: Fabri Fibra
Senti l’oscurità che cresce dentro di te, fino a trasformarti in un alieno? Un effetto speciale che fa sempre… il suo effetto! Impariamo gli strumenti di tracking e di post produzione video, utilizzando come esercizio il footage estrapolato dal videoclip che abbiamo realizzato per la canzone “Alieno” di Fabri Fibra.
Impareremo ad utilizzare diversi “trucchi” per dare un aspetto fotorealistico alla nostra composizione, proprio come fanno in produzione!
3D in After Effects
Pensavi che in After si potesse lavorare solamente in bidimensionale? Sbagliato! Ti insegneremo a navigare nell’interfaccia 3D, a gestire la profondità e il parallasse.
Capire come gestire livelli 2D in una composizione tridimensionale è il primo step nel mondo del compositing. Per questo esercizio quindi sarà fondamentale l’organizzazione dei livelli nel progetto… Può sembrare noioso, ma ti salverà la vita!
3D Tracking: Gardaland
Hai capito come funziona il tracking 2D, è il momento di portarsi nelle tre dimensioni, ovvero quando l’operatore del video si muove anche nella profondità.
È il caso di tantissimi film con effetti visivi, in cui si devono aggiungere elementi 3D renderizzati a parte e “appiccicarli” al footage.
Lavoreremo sopra una nostra ripresa fatta a Gardaland, precisamente sulla giostra dei pirati, andando ad aggiungere qualche elemento che renda più realistica la scena.
Green Screen e Compositing
Sicuramente saprai cos’è il green o blue screen. Permette di sostituire uno sfondo di colore verde o blu con qualsiasi paesaggio o ambientazione tu voglia. Come si fa?
In questo ultimo modulo vedrai due processi in After Effects per “scontornare” il tuo soggetto: uno veloce, utilizzando Chroma Key e vari livelli di aggiustamento, uno più lento e preciso utilizzando un plugin di After, Mocha.
Per finire, alcuni consigli ed esempi per finalizzare la meglio il tuo video.

Cresci senza perdere la tua creatività.

Esercizi e Consegne

Sebbene ristretto in soli cinque giorni, nel corso di After Effects andrai a svolgere gli esercizi nello stesso modo in cui formiamo i nostri studenti dei Master.

Le lezioni saranno divise in due fasi: la prima in cui ti chiederemo di ripetere esattamente i passaggi mostrati dall’insegnante e una seconda invece dove avrai la possibilità di realizzare un esercizio personalizzato partendo da una base comune a tutta la classe.

Ne uscirà un lavoro tuo, con dentro la tua creatività e immaginazione, che l’insegnante avrà modo di analizzare e darti feedback tecnici e artistici a fine giornata.

Introduzione ad After Effects [LIVE]

coming soon

10 Posti Disponibili

Durata
5 Giorni
Prezzo
200€ (IVA esclusa)
Requisiti minimi
Nessuno
Licenze Software
Non fornite

10 Posti Disponibili

1. Pre-Iscrizione
La Pre-Iscrizione non è vincolante, presume solamente un tuo interesse al corso e funge da fattore indicativo per BigRock nel valutare il numero di potenziali iscritti.
Cliccando sul bottone “Iscriviti” verrà aperto un form da compilare con tutti i tuoi dati.
La Pre-Iscrizione non è confermativa. Il posto verrà assicurato solamente alla conferma dell’iscrizione.
2. Conferma
La conferma avviene facendo pervenire a BigRock tramite e-mail o fax il contratto di iscrizione in .pdf (scaricabile al momento della pre-iscrizione) compilato in tutte le sue parti e firmato. Al contratto deve essere allegata la ricevuta di avvenuto bonifico dell’anticipo sulla retta del corso (40% sull’importo ivato).
3. Sei ufficialmente un aspirante BigRocker
Ti aspettiamo il primo giorno di corso, alle 9:30 del mattino, pronti per cominciare una nuova avventura insieme!