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Workshop

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Pillole, insegnamenti, workflow.
L’esperienza dei BigRockers a disposizione di tutti.
Vieni ad ascoltarci in presenza nel nostro cinema o in LIVE su YouTube direttamente da casa.

hand topology Guarda il LIVE MERCOLEDÌ 9 dicembre - ore 17:00 con Manuel barina biglietti disponibili dal 20 novembre registrati all'evento scripting Guarda il LIVE MARTEDÌ 15 dicembre - ore 17:00 con Nicolas Furlan
e William ortolan
biglietti disponibili dal 27 novembre registrati all'evento
vfx breakdown Guarda il LIVE MARTEDÌ 12 gennaio 2021 - ore 17:00 con Niccolò segantini biglietti disponibili dal 4 dicembre registrati all'evento fondamenti
di filmmaking
Guarda il LIVE MARTEDÌ 26 gennaio 2021 - ore 17:00 con vito daquino e simone mancini biglietti disponibili dal 8 gennaio 2021 registrati all'evento
marvelous designer Guarda il LIVE MARTEDÌ 2 febbraio 2021 - ore 17:00 con Fulvio Berto
e Alessandro Pivetta
biglietti disponibili dal 15 gennaio 2021 registrati all'evento
prospettiva Guarda il LIVE MARTEDÌ 9 febbraio 2021 - ore 17:00 con alida pintus biglietti disponibili dal 22 gennaio 2021 registrati all'evento spine 2d Guarda il LIVE MARTEDÌ 16 febbraio 2021 - ore 17:00 con Giampaolo gardelli biglietti disponibili dal 29 gennaio 2021 registrati all'evento PC BUILDING Guarda il LIVE GIOVEDÌ 1 OTTOBRE - ore 17:00 con Andrea settimo registrati all'evento illustrator Guarda il LIVE GIOVEDÌ 8 OTTOBRE - ore 17:00 con Davide piedimorsi
registrati all'evento
blender Guarda il LIVE GIOVEDÌ 15 OTTOBRE - ore 17:00 con giacomo Bazzo registrati all'evento grooming with xgen Guarda il LIVE GIOVEDÌ 22 OTTOBRE - ore 17:00 con Sara castelli registrati all'evento animazione 2d Guarda il LIVE GIOVEDÌ 29 OTTOBRE - ore 17:00 con Gabriele carollo
e Alessandro testa
biglietti disponibili dal 9 ottobre registrati all'evento
substance designer Guarda il LIVE GIOVEDÌ 5 NOVEMBRE - ore 17:00 con Erik scotti biglietti disponibili dal 16 ottobre registrati all'evento LIGHTING Guarda il LIVE GIOVEDÌ 12 NOVEMBRE - ore 17:00 con Mattia pezzuto biglietti disponibili dal 30 ottobre registrati all'evento 2d character rig Guarda il LIVE MARTEDÌ 24 NOVEMBRE - ore 17:00 con Diana devetta e Gabriele lollino biglietti disponibili dal 6 novembre registrati all'evento
Lo staff di BigRock è composto esclusivamente da ex studenti della scuola. Altamente selezionati e formati nell’insegnamento, i nostri mentors esprimono il meglio di due mondi: le capacità indiscutibili del settore uniti ad una personalità forte e appassionata. Un mix perfetto per crescere le prossime generazioni di artisti.
I RED sono un gruppo scelto tra i migliori del Master in Computer Grafica, Concept Art e Virtual Reality: un insieme di differenti talenti che si sono distinti durante i sei mesi di corso per capacità fuori dal comune e una spiccata attitudine al lavoro di gruppo.
Il network BigRock è costellato di artisti, designer, fotografi, videomaker… sognatori che vogliono mettere in campo esperienza e passione, per trasmetterle a chiunque abbia voglia di ascoltarli.

Ecco il programma completo

1 Ottobre 2020 - PC BUILDING
Con Andrea Settimo (RED Master VR 9)

In questo Workshop si affronterà la scelta delle migliori componenti per assemblare un computer,
basandosi sull’applicazione finale della macchina e sul budget disponibile.
Si vedranno nel particolare le singole componenti e le differenze tra le principali marche in commercio.

8 Ottobre 2020 - ILLUSTRATOR
Con Davide Piedimorsi (RED Master Concept Art 9)

Scopri come creare un’illustrazione vettoriale, un logo o una UI sfruttando le funzionalità di base del software: Shapes, Lines, Curvature, Gradient e molto altro.

15 Ottobre 2020 - BLENDER
Con Giacomo Bazzo (RED Master VR 9)

Introduzione a Blender, il coltellino svizzero della 3D Graphics.
Overview di Blender, impariamo ad navigare all’interno del software.
Blender nell’industria: com’era, com’è, come (forse) sarà.

22 Ottobre 2020 - GROOMING WITH XGEN
Con Sara Castelli (RED Master CG 30)

In questo workshop andremo a vedere come impostare un progetto di groom in Maya, prederemo familiarità con la sua interfaccia e conosceremo i vari modificatori.

29 Ottobre 2020 - ANIMAZIONE 2D
Con Gabriele Carollo e Alessandro Testa (RED Master CG 30)

Nel nostro workshop andremo ad alternare un’introduzione teorica ad una parte pratica.
Nella prima forniremo una rapida panoramica sulla storia dell’animazione e i suoi molteplici stili, per poi vedere da vicino come approcciarsi alla realizzazione di una sequenza d’animazione in tecnica tradizionale.

5 Novembre 2020 - SUBSTANCE DESIGNER
Con Erik Scotti (RED Master CG 30)

– Introduzione base al programma Substance Designer
– Spiegazione dell’interfaccia
– Come configurare un progetto
– Creazione di un pavimento a scacchi
– Risultato finale (render su Maya)

19 Novembre 2020 - LIGHTING
Con Mattia Pezzuto (RED Master CG 30)

In questo workshop spiegherò l’importanza del lighting e del mood da scegliere per un character 3D, risaltando i volumi e la sua silhouette.

– Breve excursus storico sulla composizione di un’immagine e della luce (dalla pittura al cinema)

– La scelta del mood

– Esposizione di vari esempi di mood su un character

– Timelapse e spiegazione sulla gestione delle luci con il motore di rendering Arnold.

24 Novembre 2020 - CHARACTER DESIGN AND RIGGING
Con Diana Devetta e Gabriele Lollino (RED Master CG 30)

L’obiettivo del workshop è quello di creare e riggare un semplice character su Illustrator e After Effects. Approfondiremo alcune delle best practice per ottimizzare il workflow relativo al rigging e all’animazione di un personaggio.
Utilizzeremo anche Duik Bassel, un plugin di rigging gratuito di After Effects.

9 Dicembre 2020 - HAND TOPOLOGY
Con Manuel Barina (RED Master CG 30)

– Introduzione
– Definizione anatomica della mano
– Ossa
– Muscoli
– Definizione strutturale della mano
– Movimenti delle dita della mano
– Volumetrie e Proporzioni anatomia corretta e scorretta
– Geometrie in Maya
– Parallelepipedi e cilindri
– Sintesi architettonica dei volumi
– Video illustrativo sulla realizzazione topologica/geometrica della mano.

15 Dicembre 2020 - SCRIPTING
Con Nicolas Furlan e William Ortolan (RED Master CG 30)

Scripting 0:
Basi di programmazione
Introduzione allo scripting in Python
Funzioni principali di Python in Maya

Scripting 1:
Introduzione alla creazione di UI in Python
Approfondimento delle funzioni di Python in Maya
Esempi di script avanzati

12 Gennaio 2021 - VFX BREAKDOWN
Con Niccolò Segantini (RED Master VR 9)

Analisi di un VFX realtime su unity
Scomporremo un VFX realtime di un possibile attacco creato su Unity utilizzando: Maya, Shader Graph e il sistema di particellari Shuriken integrato nell’Engine

26 Gennaio 2021 - FONDAMENTI DI FILMMAKING
Con Vito Daquino e Simone Mancini (RED Master CG 30)

Nel corso del workshop affronteremo temi riguardanti l’utilizzo fondamentale della fotocamera, l’impostazione del workflow (dall’idea alla realizzazione), le tecniche di ripresa e l’utilizzo specifico di software come After Effects per la realizzazione di effetti visivi in linea con i trend del momento.

2 Febbraio 2021 - MARVELOUS DESIGNER
Con Fulvio Berto e Alessandro Pivetta (RED Master CG 30)

– Introduzione a Marvelous Designer
– Spiegazione degli strumenti base del software, attraverso la creazione di una T-Shirt
– Introduzione alle simulazioni, andando a vestire il nostro modello animato
– Panoramica riguardante ulteriori creazioni realizzabili con il software, differenti dal vestiario (ex. Cuscini, Tendaggi, etc…)

9 Febbraio 2021 - PROSPETTIVA
Con Alida Pintus (RED Master Concept Art 9)

– Rompere il ghiaccio con la prospettiva per creare composizioni più verosimili e accattivanti
– Da un mondo tridimensionale a un formato bidimensionale Prospettiva accidentale
– Due punti di fuga
– Tre punti di fuga
– Prospettiva aerea
– Come impostare una griglia su photoshop
– Proviamo ad applicare quello che abbiamo imparato su una thumbnail

16 Febbraio 2021 - SPINE 2D
Con Giampaolo Gardelli (RED Master CG 30)

Partendo da un illustrazione già realizzata su Photoshop, analisi dei passaggi necessari per ottenere una piccola animazione 2D attraverso l utilizzo dei tool di Spine2D