MasterVR | BigRock
+39 0422.78.92.30 info@bigrock.it
logo_VR_01

Per prevedere il futuro, crediamo che l’unico modo per farlo sia quello di inventarlo.
Cosi abbiamo immaginato un nuovo corso, che sia incentrato sul risultato finale, usando la parola realtime come linea guida per la progettazione di tutto il percorso di studi.
Il MasterVR ha l’obiettivo di mostrare il futuro, in realtime, nel miglior modo possibile, con la maggior qualità possibile.
Usando ogni strumento disponibile, partendo da un Cardboard marchiato BigRock, che simula un visore stereoscopico usando il proprio smartphone di ultima generazione, continuando con Oculus Rift, il visore più famoso, finendo con HTC Vive, il che ci darà addirittura la possibilità di muoverci liberamente nel nostro spazio virtuale.
In questo modo ci si potrà concentrare sulla propria idea e sulla qualità del proprio prodotto.

Apprendendo, durante i 3 mesi di corso, tutto quello che serve per modellare, aggiungere materiali, dinamiche di gioco ed esportare il progetto finale su ogni device possibile.

Eravamo indecisi se usare Unreal Engine per la sua immensa qualità grafica, o su Unity3D per la sua versatilità nel realizzare contenuti multipiattaforma, cosi li abbiamo integrati entrambi nel corso.
Abbiamo pensato che il MasterVR debba usarli entrambi, perchè cosi si è liberi di scegliere su quale piattaforma sviluppare il proprio prodotto, e si è liberi di scegliere la miglior qualità possibile in base alle proprie esigenze.

MASTER VR 4

Day(s)

:

Hour(s)

:

Minute(s)

:

Second(s)

Il corso si sviluppa attraverso quattro MACROAREE di apprendimento, nelle quali verranno trattati diversi argomenti.

MAYA

Fondamenti di 3D modeling e rig con ottimizzazione per rendering in realtime.

TEXTURING

Introduzione a Substance Painter, software all’avanguardia per la creazione di texture per modelli 3D, esportabili per qualsiasi render engine.

ENGINES

Sviluppo di scene, modelli, animazioni e interazioni in ambienti Unity e Unreal Engine 3D.

TECH

Traduzione del lavoro fatto nei moduli precedenti per i tre visori: Cardboard, Oculus Rift, HTC Vive.

TOOLS

da grandi poteri derivano grandi responsabilità

Un engine spettacolare, creare ambienti interattivi, dinamiche, character animati, non è mai stato cosi intuitivo. Con le centinaia di sviluppatori che supportano il progetto, Unity3D è sicuramente un ambiente di sviluppo perfetto per creare facilmente ed in poco tempo, ogni progetto, esportandolo, in un colpo solo, per ogni device o piattaforma disponibile.

Unreal Engine è dominatore assoluto in fatto di qualità di resa. Il compagno ideale per creare materiali complessi, ambienti mozzafiato, giochi con grafica incredibilmente dettagliata.
Per una qualità senza eguali, Unreal è la scelta obbligata.

Substance si sta ritagliando uno spazio di prima categoria tra i software per il texture painting, unendo strumenti tradizionali con nuovi materiali “smart” ed effetti procedurali, ottimizzando incredibilmente il lavoro del computer nella fase di rendering.

Per texture e materiali realistici, allo stesso tempo ottimizzati al massimo per il realtime, Substance Painter è la soluzione definitiva.

VISORI

Il futuro è attraverso i visori, strumenti magici per immergersi nella realtà virtuale. Ce ne sono di tutti i tipi. Noi utilizzeremo i tre più in voga in questo momento, con caratteristiche, tecniche e finalità differenti.

Abbiamo creato un cardboard per potersi calare nei propri progetti in realtà immersiva direttamente sfruttando il proprio smartphone. Uno strumento semplice, semplicissimo, il futuro non è necessariamente complesso.
Il futuro è di chi lo inventa.

Da diverso tempo sviluppiamo ambienti adatti alla tecnologia Oculus Rift.

Un visore stereoscopico in grado di fornire un’esperienza immersiva assolutamente realistica al player. L’Oculus può essere utilizzato per svariati scopi, dal videogioco alla previsualizzazione di ambienti architettonici, esperienze immersive legate a performance artistiche o museali.

Il nuovo arrivato in casa VR è l’HTC Vive. 

Un visore immersivo totale che, grazie a sensori esterni che percepiscono la spazializzazione, è in grado di tracciare il movimento del player all’interno di un ambiente permettendo di spostarsi nella scena virtuale.

Grazie all’utilizzo di joystick è possibile anche interagire con le proprie mani con gli oggetti che circondano il giocatore, rendendo l’esperienza di realtà virtuale completa.

Si apre un mondo nuovo, è quello della Realtà Aumentata.

Il più grande player in questo momento è Microsoft con il suo visore sperimentale, Hololens. Un visore che, grazie ai giroscopi e le telecamere integrate riesce a scannerizzare perfettamente l’ambiente attorno a se e “integrare” foto, video, oggetti tridimensionali nello spazio come veri e propri ologrammi.

Uno strumento interessantissimo e con un futuro sicuramente spettacolare.

E nel Master VR si imparerà a creare magie anche per Hololens.

PROGRAMMA DEL CORSO

01 – SETTIMANA

Maya Overview
Introduzione alla modellazione base

Introduzione all’interfaccia di maya, dai principali tool di modellazione alla creazione di un character semplice, con l’obiettivo di introdurre il primo personaggio creato in una scena interattiva già predisposta in Unity.

02 – SETTIMANA

Unity Overview
Inserimento del Personaggio sviluppato durante la settimana precedente all’interno di uno scenario interattivo

Prima introduzione ufficiale al motore di gioco Unity con spiegazione dell’interfaccia ed un primo avvicinamento al software. Verranno introdotte nozioni su luci e materiali ed affrontato il tema delle lightmaps. Verrà utilizzato il personaggio creato nella settimana precedente per creare le prime interazioni tramite script ed esporteremo il tutto per essere visualizzato su cardboard e sulle principali piattaforme.

03 – SETTIMANA

Shading For Game
Imparare lo shading di assets per una scena realtime

Dopo una prima introduzione alla modellazzione in maya ci troveremo di fronte ad un ambiente da allestire preparando texture ed UV dei modelli, questo ci permetterà di rendere finalmente vive le nostre scene in realtime ed approfondire il processo di ottimizzazione delle mappe per ottenere il miglior risultato possibile in ambiente real time. Esporteremo poi il nostro progetto in Unity ed unreal per vedere il risultato dei nostri materiali.

04 – SETTIMANA

Animare in Unity
Creare una scena Navigabile in VR e animata

Utilizzando un asset di base realizzeremo i primi componenti interattivi andando a studiare l’animazione in unity e lo scripting visuale tramite il tool playmaker del quale ci avvarremo per semplificare il processo di programmazione. Analizzeremo la configurazione di una camera VR ed esporteremo il nostro lavoro su android iOS per visualizzarlo tramite cardboard.

05 – SETTIMANA

Maya Modellazione
Creare un Character ottimizzato per la visualizzazione in un motore realtime

Partiremo da una mesh di base per introdurre il tema dello sculpting, tecnica attraverso la quale è possibile dettagliare il nostro modello con un alto numero di poligoni per poi estrarre delle mappe quali Normal ed Occlusion da utilizzare poi nei materiali di Unity o Unreal. Questo processo unito alla creazione delle texture di base ci permetterà di raggiungere una qualità estremamente alta senza appesantire eccessivamente la scena realtime.

06 – SETTIMANA

Maya Rigging e Motion Capture, Character Animation
Realizzare un personaggio animabile in maniera classica o tramite Motion Capture

Non è possibile animare i nostri character senza passare da un buon sistema di rig. In questa settimana affronteremo il tema che sta alla base del meccanismo di movimento per capire come realizzare uno scheletro di base e poi configurarlo per essere animato tramite la tecnica del motion capture.
Insegneremo ai ragazzi le cose da curare nella quando si anima un personaggio partendo da una cattura dei movimenti reali, a preparare delle clip pronte per essere inserite nell’intelligenza artificiale del nostro personaggio in Unity.

07 – SETTIMANA

Ottimizzare la scena in unity
Importazione e programmazione di un Character animato in Unity

Oltre ad essere bello un prodotto nell’ambito del realtime deve funzionare, in ogni condizione e su tutti i dispositivi richiesti. In questa settimana verranno insegnati tutti i trucchi per ottenere il massimo dal proprio progetto.

08 – 09 – SETTIMANA

Unreal VR
Realizzare una Scena Fotorealistica VR in Unreal compatibile con Cardboard e Oculus Rift

Per mettere veramente in luce le potenzialità di Unreal cercheremo di spingerci più in alto possibile con il livello grafico attraverso il suo sistema avanzato di shading e light mapping, per realizzare un ambiente virtuale navigabile con una camera VR. Analizzeremo anche il sistema di blueprint per lo scripting visuale al fine di realizzare interazioni di base con l’ambiente circostante.

TESI

realizzare il futuro

10.11.12 – SETTIMANA

La sfida, scrivere il futuro

La tesi del Master VR è sempre una sfida, un progetto fuori dalla portata di tutti, qualcosa di colossale su device incredibili, portabile a termine solo grazie al lavoro di squadra.

L’insieme delle competenze di ognuno dei ragazzi e dei docenti saranno messe a dura prova in qualcosa che proietta la scuola nel mondo del lavoro, con tutti i vantaggi e gli svantaggi.

UN VIAGGIO INCREDIBILE

È impossibile raccontare un sogno, guardate voi stessi.
20 giorni dall'altra parte del mondo, alla scoperta di quanto sia fantastico perdersi.

Spiegare un viaggio che lascia un segno indelebile nella parte più profonda del cuore crediamo sia veramente difficile.

Il viaggio dall’altra parte del mondo è un’esperienza fortissima, alla scoperta di se stessi e del lavoro di squadra.

Ci siamo noi6 Jeep cariche di valigie. E l’immenso.

Ogni volta il percorso è diverso, lo si sceglie al momento, spesso anche senza mappe. Si va da quella parte, dove ci porta la nostra curiosità, e si vede che cosa c’è oltre ciò che vediamo.
I BigRockers vivranno un’avventura fuori dal comune, scopriranno che per trovare la propria strada, a volte, è necessario prima perdersi.

Ogni viaggio ha il suo blog geolocalizzato, così saprete in ogni attimo dove siamo e dove siamo stati.
Ogni post ha moltissime immagini e video per cercare di farvi rivivere con noi quello che abbiamo vissuto in ogni secondo del nostro percorso.

BLOG VIAGGI

GRADUATION DAY

L'ultimo giorno di Master è un giorno speciale, per mille motivi. Uno di questi è sicuramente il graduationDay.
Una giornata da veri divi di Hollywood, tutti eleganti, tappeto rosso, amici, parenti, un cinema intero dedicato alla festa più importante: il giorno in cui si diventa un BigRocker.

Dopo mesi di studio, giornate passate davanti al computer, fatica, codice… il Graduation Day è il giusto epilogo di un percorso incredibile.

Le foto sul red carpet vestiti da star e il proprio short proiettato su di uno schermo enorme, davanti a centinaia di persone.
Un cinema intero dedicato al Master nel suo giorno più bello. Per ripercorrere insieme i mesi più intensi e coinvolgenti della vita di ognuno.

Durante il Graduation Day consegnamo anche i BigOscars, il riconoscimento da parte del pubblico e dello staff per le migliori consegne durante il training.


Il Graduation Day assolutamente un’esperienza fortissima.

E quello che si nota, con grande orgoglio, è il nuovo sguardo negli occhi di ogni BigRocker. Lo sguardo di un sognatore che ha trovato la propria strada.

COM'È FATTO BIGROCK

una scuola a forma di scuola
in ogni piccolo dettaglio

BigRock è una scuola a forma di scuola, pensata in ogni piccolo dettaglio per essere “scuola”.

Esclusivamente per il Master VR, ogni studente ha in dotazione nella propria postazione un computer Dell Alienware in grado di supportare in maniera eccellente lo sviluppo di Computer Grafica Realtime. Gli studenti siedono tutti su Herman Miller: non esiste sedia più comoda ed ergonomica, ci teniamo alla schiena di ogni BigRocker visto che staranno seduti tantissime ore.

Ogni tavolo è un piccolo gioiello di falegnameria, disegnato appositamente per noi, è piacevole al tatto, solido, e contribuisce alla “tranquillità” della classe.

L’unica cosa che è richiesta ad un BigRocker è dare il massimo dell’impegno.

All’ingresso della scuola abbiamo una scritta di 8 metri, un giardino dove potersi rilassare al sole durante il periodo estivo, o respirare aria pura durante tutto l’anno.

Non c’è traffico, non c’è stress, non ci sono distrazioni, BigRock è immerso nel verde più assoluto.

Ma siamo a 15 minuti dal mare, a 40 dalla montagna e a 5 minuti dall’aeroporto di Venezia.

A scuola si può arrivare con tranquillità in bicicletta, e se si vuole fare un weekend dall’altra parte del mondo, l’aeroporto è proprio dietro l’angolo.

DURATA CORSO

9 settimane di Training

3 settimane di Tesi finale

ORARI LEZIONE

Dalle 9.30 alle alle 18.30.
Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì.
Escluse le festività

 

REQUISITI MINIMI
Minime conoscenze nell’utilizzo del computer

LOGISTICA

Gli studenti hanno a disposizione ampi spazi per consumare il pranzo al sacco o possono raggiungere comodamente alcuni punti di ristoro sparsi attorno alla struttura. BigRock può fornire i contatti necessari a facilitare l’alloggio in una struttura convenzionata con la scuola.

 

MATERIALE

Tutto il materiale necessario per il corso viene fornito da BigRock, a voi non resta che portare la voglia di studiare.

OBIETTIVI DEL CORSO

Basi di modellazione poligonale ottimizzata per realtime

Conoscenza dei motori realtime quali Unity ed Unreal

Conoscenza di scripting utilizzando metodi visuali ed introduzione al linguaggio tradizionale quale C# e Java

Creazione di texture e materiali tramite l’utilizzo di substance painter o mudbox

Nozioni di rig ed animazione tramite motion capture

Esportazione multi piattaforma

POSTI DISPONIBILI

Il numero di BigRockers è fissato a 20.
Una volta chiuso il corso, le altre iscrizioni verranno deviate al corso successivo.

PERIODI

Ci sono due edizioni del corso all’anno: una in Novembre e una in Maggio.

PREZZO

4200 € + IVA

Day(s)

:

Hour(s)

:

Minute(s)

:

Second(s)

01
POSTI DISPONIBILI

 

Le iscrizioni per il MasterVR 4 sono aperte.
I posti sono limitati, se volete essere i prossimi fabbricatori di sogni, prenotate il vostro posto in tempo.
Saranno i 3 mesi più incredibili della vostra vita, ne siamo sicuri.
La nostra prossima avventura partirà il15.maggio.2017

PRE-ISCRIVITI

RESTA IN CONTATTO CON IL MONDO BIGROCK !!

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER!

Sarai il primo a conoscere le novità e gli aggiornamenti

sui corsi e sulla vita a BigRock.

Yeah ! sei dei nostri. Ti aggiorneremo appena ci saranno novità a BigRock

RESTA IN CONTATTO CON IL MONDO BIGROCK !!

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER!

Sarai il primo a conoscere le novità e gli aggiornamenti

sui corsi e sulla vita a BigRock.

Yeah ! sei dei nostri. Ti aggiorneremo appena ci saranno novità a BigRock