MasterArt | BigRock
+39 0422.78.92.30 info@bigrock.it

Ogni corso a BigRock è un’esperienza unica, un’avventura che inizia entrando a scuola la mattina, e non finisce mai più.
Il Master in Concept Art è stato pensato per formare i nuovi visionari, coloro che, con i loro disegni , potranno descrivere il futuro, potranno ispirare le prossime generazioni con i loro mondi immaginari, con i loro personaggi.

Il Master in Concept Art è un percorso di affinazione della tecnica, di scoperta di un metodo, di concentrazione della propria arte per intraprendere la meravigliosa carriera del Concept Artist, affiancando qualsiasi produzione visiva nel mercato della Computer Grafica, degli effetti speciali per il cinema, per la pubblicità, la previsualizzazione architettonica e di prodotto, per i videogiochi.

Per questo abbiamo bisogno che i futuri visionari abbiano una sfrenata passione per il disegno.

Per accedere al Master in Concept Art, oltre alla pre-iscrizione, è necessario inviare il propri disegni via e-mail a info@bigrock.it .

Vogliamo essere sicuri che in voi ci siano veramente degli artisti.
Abbiamo 20 posti per chi vuole ispirare il futuro, un pixel alla volta.

MASTER IN CONCEPT ART III

Day(s)

:

Hour(s)

:

Minute(s)

:

Second(s)

BLOCCO_01
Photoshop e prime basi di digital painting
Disegno, volumi e chiaroscuro

BLOCCO_02
Composizione, fotografia e speed painting
Teoria e pratica del colore

BLOCCO_03
Digital painting avanzato

BLOCCO_04
Character e props design
Maquette e paint over

BLOCCO_05
Environment design e Photobashing

TESI
3 settimane dedicate ad un progetto unico.

CONCEPT ARTIST

ispiratori del futuro

Il Concept Artist è l’anello di congiunzione tra l’immaginario e il reale. Colui che con la propria mano da forma visiva alle idee e ispira registi, tecnici, altri artisti con i propri disegni.

Ogni produzione del mondo, che spazia dalla Computer Grafica, agli effetti speciali, alla pubblicità, ai videogiochi, ha il proprio Art Department. In questo dipartimento vengono dettate le linee guida del progetto.

I bozzetti, i personaggi, lo storyboard, i colori che il film dovrà seguire. Parte tutto dall’Art Department.

Di norma, dei tre anni che si impiegano solitamente per realizzare un lungometraggio, il primo di questi è affidato solamente alla parte artistica.

Il ruolo del Concept Artist non si occupa solamente della parte iniziale di un progetto, ma è un fondamentale elemento durante tutto il processo di produzione. Un esempio: ad oggi moltissimi “sfondi” fantascientifici che vediamo nei film sono nella maggior parte frutto di “Matte Painting“, ovvero completamente dipinti digitalmente, con una cura maniacale del dettaglio, sfiorando il fotorealismo.

Il Concept Artist è la scintilla artistica di qualcosa di grandioso.

E nel Master in Concept Art, formiamo Concept Artists.

Original Image
Modified Image
Original Image
Modified Image

BLOCCO_01

le basi del disegno e del chiaroscuro.
training
WEEK 01

Photoshop e prime basi di digital painting

Dopo una rapida introduzione al corso, si entra immediatamente nel vivo del training partendo con una prima settimana dedicata a Photoshop, miglior software al mondo per l’elaborazione digitale delle immagini. Conoscerne l’interfaccia e gli strumenti sarà fondamentale durante tutto il percorso di formazione così come in ambito lavorativo poi. Accompagnati da una tavoletta grafica, gli studenti iniziano subito a disegnare al computer e a conoscere le prime basi del digital painting.

training
WEEK 02

Disegno, volumi e chiaroscuro

Durante la seconda settimana si continua con il digital painting. Oltre a cercare di prendere confidenza con il segno, si pratica principalmente con i volumi e il chiaroscuro, tutto inizialmente in bianco e nero. In questa prima fase è importante comprendere al meglio il concetto di luce, ombra e mezzitoni esercitandosi per trovare il giusto rapporto tra le parti e far prendere volume al soggetto rappresentato, che sia una copia dal vero oppure qualcosa di totalmente immaginato.

BLOCCO_02

composizione e teoria del colore
training
WEEK 03

Composizione, fotografia e speed painting

Nella terza settimana è il momento di imparare a strutturare da zero un’immagine che funzioni. Non basta solo aver acquisito una buona manualità con il software e la tavoletta grafica, ma bisogna soprattutto educare l’occhio alla giusta composizione, seguendo regole teoriche ben precise. Focalizzare l’attenzione in un punto specifico della scena, rendere dinamica un’inquadratura, creare il rapporto perfetto tra soggetto e background, la prospettiva, sono tutte nozioni basilari da conoscere e padroneggiare. Per farlo è importante sia la teoria quanto la pratica, caratterizzata, in questo caso, da esercizi di fotografia e speed painting.

training
WEEK 04

Teoria e pratica del colore

Una volta compresi volume, chiaroscuro e composizione è il momento di introdurre il colore nella nostra tela digitale. Nella quarta settimana si parla ancora di luci, ombre e mezzitoni ma integrando nel discorso nuovi aspetti come tonalità, saturazione e luminosità cromatica. Una breve ma importante overview sulla teoria ci fa capire quanto conoscere la relazione tra i colori, il rapporto tra tinte calde e tinte fredde, il fattore emozionale che nasce da determinati accostamenti cromatici sia la base per digital painter e concept artist.

BLOCCO_03

Digital Paint avanzato
training
WEEK 05

Digital painting avanzato

La quinta settimana è dedicata ancora al digital painting, in versione avanzata per approfondire tecniche pittoriche, lighting e resa realistica nell’immagine. Questa fase di training è molto intensa. A partire da un’attenta osservazione della realtà, sono messi in pratica i principi analizzati tramite esercizi mirati. Questo studio permetterà di capire come determinati materiali reagiscono alla luce, come sia possibile rappresentarli pittoricamente, come poter trasmettere emozioni diverse semplicemente cambiando l’illuminazione sul soggetto raffigurato.

BLOCCO_04

character design e maquette
training
WEEK 06

Character e props design

L’obiettivo degli studenti durante la sesta settimana del training è immaginare un character, pensarne una personalità, una storia, un contesto e poi riuscire a dargli forma tramite l’elaborazione di un concept. È un momento decisamente impegnativo, che fa entrare in gioco a pieno creatività e fantasia. Si parte da schizzi preliminari e si arriva a definire ogni dettaglio del proprio character, tenendo in considerazione lo studio dell’anatomia sia che si tratti di personaggi cartoon, animali antropomorfi o figure realistiche.

training
WEEK 07

Maquette e paint over

Durante lo studio di un character, oltre ad uno sviluppo su carta, è importante anche la trasposizione tridimensionale del personaggio, per capirne meglio estetica, proporzioni e silhouette. Con i concept realizzati la settimana precedente, il task di questa settimana è convertire quei disegni 2D in maquette 3D modellate a mano. A lavoro ultimato, il passaggio successivo prevede uno scatto fotografico del character in plastilina e rispettivo painting sull’immagine per restituirgli colore e texture.

BLOCCO_05

digital environment

training
WEEKS 08 – 09

Environment design e Photobashing

Riuscire a creare un buon concept di un’ambientazione richiede una buona capacità tecnica e una certa sensibilità artistica, perché l’immagine finale, oltre che essere esteticamente accattivante, deve esprimere un’atmosfera, raccontare una storia, rappresentare come plausibili anche mondi totalmente immaginari. Il focus di queste due settimane è proprio quello di creare un concept di un environment che sia sintesi di queste caratteristiche, avvalendosi di diverse tecniche avanzate che comprendono anche l’utilizzo di render 3D, photobashing e matte painting.

TESI FINALE

dove tutto prende forma.
training
WEEKS 10-11-12

Processo di pre-produzione
completo, dall’idea all’immagine

Nelle realtà professionali legate al mondo del cinema, videogame, pubblicità o altro, la fase di pre-produzione è un passaggio obbligato e fondamentale. Con la tesi finale del master si cerca proprio di riprodurre esattamente il workflow di questa fase, prendendo ispirazione da professionisti che operano nel settore.
Dopo un periodo di 10 settimane di training intensivo il cui obiettivo è acquisire il linguaggio delle immagini, gli studenti sono pronti ora a stupirci tramite i loro disegni, creando concept, scegliendo le inquadrature più indicate, immaginando il colore e l’illuminazione delle scene, dando il ritmo giusto ad una sequenza di immagini, basandosi su una storia scritta appositamente per loro.
Il prodotto finale sarà una pre-produzione completa, dai character agli environment passando per color key e storyboard, praticamente un kit pronto per la fase successiva di produzione.

RUNES: The Forgotten Path

La tesi del Master in Concept Art I.

Realizzare i concept e la cinematica iniziale di un futuristico videogioco.

RUNES

SCOPRI

PUPPETHEATRE

La tesi del Master in Concept Art II.

Realizzare i concept e l’ambientazione artistica di un videogioco per HTC Vive.

PUPPETHEATRE

SCOPRI

POWER BOCCE 9999

La tesi del Master in Concept Art III.

Realizzare concept di Character, Environment, Prop e UI di un videogioco per HTC Vive.

POWER BOCCE 9999

SCOPRI

UN VIAGGIO INCREDIBILE

È impossibile raccontare un sogno, guardate voi stessi.
20 giorni dall'altra parte del mondo, alla scoperta di quanto sia fantastico perdersi.

Spiegare un viaggio che lascia un segno indelebile nella parte più profonda del cuore crediamo sia veramente difficile.

Il viaggio dall’altra parte del mondo è un’esperienza fortissima, alla scoperta di se stessi e del lavoro di squadra.

Ci siamo noi6 Jeep cariche di valigie. E l’immenso.

Ogni volta il percorso è diverso, lo si sceglie al momento, spesso anche senza mappe. Si va da quella parte, dove ci porta la nostra curiosità, e si vede che cosa c’è oltre ciò che vediamo.
I BigRockers vivranno un’avventura fuori dal comune, scopriranno che per trovare la propria strada, a volte, è necessario prima perdersi.

Ogni viaggio ha il suo blog geolocalizzato, così saprete in ogni attimo dove siamo e dove siamo stati.
Ogni post ha moltissime immagini e video per cercare di farvi rivivere con noi quello che abbiamo vissuto in ogni secondo del nostro percorso.

BLOG VIAGGI

GRADUATION DAY

L'ultimo giorno di Master è un giorno speciale, per mille motivi. Uno di questi è sicuramente il graduationDay.
Una giornata da veri divi di Hollywood, tutti eleganti, tappeto rosso, amici, parenti, un cinema intero dedicato alla festa più importante: il giorno in cui si diventa un BigRocker.

Dopo mesi di studio, giornate passate davanti al computer, fatica, codice… il Graduation Day è il giusto epilogo di un percorso incredibile.

Le foto sul red carpet vestiti da star e il proprio short proiettato su di uno schermo enorme, davanti a centinaia di persone.
Un cinema intero dedicato al Master nel suo giorno più bello. Per ripercorrere insieme i mesi più intensi e coinvolgenti della vita di ognuno.

Durante il Graduation Day consegnamo anche i BigOscars, il riconoscimento da parte del pubblico e dello staff per le migliori consegne durante il training.


Il Graduation Day assolutamente un’esperienza fortissima.

E quello che si nota, con grande orgoglio, è il nuovo sguardo negli occhi di ogni BigRocker. Lo sguardo di un sognatore che ha trovato la propria strada.

come è fatto bigrock

una scuola a forma di scuola
fin nel suo più piccolo dettaglio.

BigRock è una scuola a forma di scuola, pensata in ogni piccolo dettaglio per essere “scuola”.

Grazie ad una collaborazione stretta con Apple, i nostri iMac vengono cambiati ogni anno, o quando esce una versione più nuova, così non ci sarà mai il problema del “troppo vecchio” o “troppo lento”. Gli studenti siedono tutti su Herman Miller: non esiste sedia più comoda ed ergonomica, ci teniamo alla schiena di ogni BigRocker visto che staranno seduti tantissime ore.

Ogni tavolo è un piccolo gioiello di falegnameria, disegnato appositamente per noi, è piacevole al tatto, solido, e contribuisce alla “tranquillità” della classe.

L’unica cosa che è richiesta ad un BigRocker è dare il massimo dell’impegno.

All’ingresso della scuola abbiamo una scritta di 8 metri, un giardino dove potersi rilassare al sole durante il periodo estivo, o respirare aria pura durante tutto l’anno.

Non c’è traffico, non c’è stress, non ci sono distrazioni, BigRock è immerso nel verde più assoluto.

Ma siamo a 15 minuti dal mare, a 40 dalla montagna e a 5 minuti dall’aeroporto di Venezia.

A scuola si può arrivare con tranquillità in bicicletta, e se si vuole fare un weekend dall’altra parte del mondo, l’aeroporto è proprio dietro l’angolo.

CINTIQ

infiniti fogli di carta, infiniti pennelli, infinita creatività.

Evoluzione del tocco d’artista

Per dare la massima libertà di espressione, usiamo tavolette cintiq touch di wacom, in questo modo sarà come lavorare su di un vero foglio di carta, ma con immense possibilità creative.
Un’evoluzione naturale per gli artisti.

Ogni giorno lezione, nel futuro.

Le lezioni vengono fatte tutte con penna e tavoletta, le tavolette sono parte integrante del corso. Gli strumenti di Wacom sono quanto di più naturale esista per un artista, ed il Master in ConceptArt è stato immaginato per sviluppare la creatività senza porsi alcun limite.

Naturale.

Niente mouse, usiamo una penna, un pennello, una cera, un pastello, un aerografo…
Usiamo tutti gli strumenti del mondo, in una penna sola. Le tecniche di disegno, compositing e colorazione vengono insegnate in maniera naturale, passando le informazioni da artista ad artista, un tratto di pennello alla volta.

ORARI LEZIONE

Dalle 9.30 alle alle 18.30.
Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì.
Escluse le festività.

LOGISTICA

Gli studenti hanno a disposizione ampi spazi per consumare il pranzo al sacco o possono raggiungere comodamente alcuni punti di ristoro sparsi attorno alla struttura. BigRock può fornire i contatti necessari a facilitare l’alloggio in una struttura convenzionata con la scuola.

WORKSHOP

Durante il master tutti i workshop rivolti da BigRock al pubblico esterno, possono essere frequentati dai corsisti in atto con prezzo agevolato fino ad un massimo di 50€.

MATERIALE

Tutto il materiale necessario per il corso viene fornito da BigRock, a voi non resta che portare la voglia di studiare.

CORSI DISPONIBILI

Esistono due edizioni del Master in Concept Art all’anno. Una a Novembre e una a Maggio.

POSTI DISPONIBILI

Il numero di BigRockers è fissato a 20.
Una volta chiuso il corso, le altre iscrizioni verranno deviate al corso successivo.

PRE REQUISITI
Basi di disegno artistico.

PREZZO

5200 €
+IVA

Tutte le esperienze proposte dallo staff a scopo didattico sono comprese nel prezzo del Master.

Day(s)

:

Hour(s)

:

Minute(s)

:

Second(s)

12
POSTI DISPONIBILI

cart2-01

Le iscrizioni per il Master in CONCEPT ART 4 sono aperte.
I posti sono limitati, se volete essere i prossimi fabbricatori di sogni, prenotate il vostro posto in tempo.
Saranno i 3 mesi più incredibili della vostra vita, ne siamo sicuri.
La nostra prossima avventura partirà il 15.maggio.2017

PRE-ISCRIVITI

Pin It on Pinterest

RESTA IN CONTATTO CON IL MONDO BIGROCK !!

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER!

Sarai il primo a conoscere le novità e gli aggiornamenti

sui corsi e sulla vita a BigRock.

Yeah ! sei dei nostri. Ti aggiorneremo appena ci saranno novità a BigRock

Pin It on Pinterest

RESTA IN CONTATTO CON IL MONDO BIGROCK !!

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER!

Sarai il primo a conoscere le novità e gli aggiornamenti

sui corsi e sulla vita a BigRock.

Yeah ! sei dei nostri. Ti aggiorneremo appena ci saranno novità a BigRock