MasterCG | BigRock
+39 0422.78.92.30 info@bigrock.it

MASTER IN COMPUTER GRAFICA

se avete intenzione di fare computergrafica, questo è il vostro corso.

SIAMO QUI PER FABBRICARE SOGNI

Master in Computer Grafica

SE INTENDI FARE COMPUTERGRAFICA

sei decisamente nel posto giusto

Ogni sogno è fatto di tanti piccoli passi

…e questo è il primo.

SIAMO IL POPOLO DEI TITOLI DI CODA

Prendiamo le visioni e le rendiamo magia.

Il Master in Computer Grafica è un corso intensivo, di 21 settimane, in grado di cambiare la vita di un BigRocker.

Per accedervi non è richiesta nessuna dote particolare se non l’uso del computer.
Il Master in Computer Grafica è un percorso fatto di sfide, esperienze, fallimenti e successi, giorno dopo giorno, dalle 9.30 di mattina alle 18.30 la sera.

Chi decide di affrontare il Master è un sognatore, una persona che ha deciso di impegnarsi al massimo per poter raggiungere i propri obiettivi e trasformare la propria immaginazione in realtà.

Tutto all’interno di BigRock è stato pensato per poter studiare serenamente. Utilizziamo architettura Apple e cambiamo tutti i computer della scuola ogni anno, per fornire ai nostri ragazzi gli iMac più efficienti sul mercato. Ogni corsista siede su Herman Miller e lavora su scrivanie in legno grezzo fatte su misura. Un ambiente di studio naturaleconfortevole e stimolante.
Ogni dettaglio a BigRock è stato pensato, immaginato e creato per poter rendere l’esperienza del master totalizzante. Ogni BigRocker deve solo mettere la voglia di studiare, al resto pensiamo noi, in ogni secondo della sua giornata.

Durante il corso si affrontano un sacco di materie, ricoprendo l’intero processo di una produzione di computer grafica. Per ognuna di esse è previsto un esame, con relativa valutazione.
Si viene costantemente osservati, costantemente messi alla prova. Ogni giorno, ogni minuto.
Il tutto per misurare le proprie capacità con esercizi ed esami dalla difficoltà sempre crescente.
Spesso le valutazioni vengono delegate, oltre che allo staff di BigRock, anche al pubblico esterno, perché alla fine, il giudizio che conta, è quello della sala, della gente che valuta in maniera obiettiva mesi e mesi di sudore trasformati in pochi secondi sul grande schermo.

Ogni insegnante a BigRock è stato un BigRocker, poi un RED, poi ha fatto un periodo in produzione. Ogni insegnante è stato selezionato tra centinaia di corsisti passati per BigRock.

Abbiamo scelto il meglio. Ogni insegnante è carismatico, appassionato del proprio lavoro, con la preparazione di qualsiasi nostro studente ma con forte conoscenza delle dinamiche di produzione, in grado di portare le proprie esperienze e tecniche in classe e trasmettere la scintilla che cambierà per sempre la vita di un BigRocker.

Una volta concluso il periodo di training, si affronta la ClasseX, la prima vera esperienza di produzione in gruppo a diretto contatto con un cliente “vero”, misurandosi con riunioni, con modifiche all’ultimo secondo, con richieste e valutazioni esattamente come nel mondo reale. In palio verrà dato un premio al primo gruppo classificato, con la possibilità di mettersi in luce a livello mediatico nazionale e internazionale.
Successivamente, durante le vacanze, chi vuole potrà affrontare un viaggio che sa di avventura, dall’altra parte del mondo. Tremila miglia di deserto, di panorami mozzafiato, di esperienze che segnano direttamente la parte più profonda del cuore.

Al rientro, in 6 settimanetutti e 60 gli studenti lavorano assieme alla tesi di fine corso. Una sfida di volta in volta diversa, per la realizzazione di un cortometraggio in computer grafica. Un singolo obiettivo, raccontare una storia, con la miglior qualità possibile, per fare in modo che il pubblico si possa emozionare vedendo il corto per la prima volta. Al resto ci pensiamo noi.

E infine il Graduation Day, la cerimonia di proiezione della tesi al cinema.

Per concludere in modo stellare un percorso che vi avrà cambiato la vita. Per sempre.

Master in Computer Grafica XXVI

11 Settembre 2017

PRE-ISCRIVITI

COME E' FATTO BIGROCK

UNA SCUOLA A FORMA DI SCUOLA,
FIN NEL SUO PIU’ PICCOLO DETTAGLIO.

BigRock è una scuola a forma di scuola, pensata in ogni piccolo dettaglio per essere “scuola”.

Grazie ad una collaborazione stretta con Apple, i nostri iMac vengono cambiati ogni anno, o quando esce una versione più nuova, così non ci sarà mai il problema del “troppo vecchio” o “troppo lento”. Gli studenti siedono tutti su Herman Miller: non esiste sedia più comoda ed ergonomica, ci teniamo alla schiena di ogni BigRocker visto che staranno seduti tantissime ore.

Ogni tavolo è un piccolo gioiello di falegnameria, disegnato appositamente per noi, è piacevole al tatto, solido, e contribuisce alla “tranquillità” della classe.

L’unica cosa che è richiesta ad un BigRocker è dare il massimo dell’impegno.

All’ingresso della scuola abbiamo una scritta di 8 metri, un giardino dove potersi rilassare al sole durante il periodo estivo, o respirare aria pura durante tutto l’anno.

Non c’è traffico, non c’è stress, non ci sono distrazioni, BigRock è immerso nel verde più assoluto.

Ma siamo a 15 minuti dal mare, a 40 dalla montagna e a 5 minuti dall’aeroporto di Venezia.

A scuola si può arrivare con tranquillità in bicicletta, e se si vuole fare un weekend dall’altra parte del mondo, l’aeroporto è proprio dietro l’angolo.

TRAINING

Il percorso formativo del Master in Computer Grafica parte da zero, diamo per scontato solo l’uso del computer, al resto ci pensiamo noi.

La leggenda che “bisogna saper disegnare per fare Computer Grafica”, non è del tutto vera. I ruoli impiegati nel processo di realizzazione di un prodotto in computer grafica sono talmente tanti, che non a tutti è richiesto saper disegnare.

Le settimane saranno scandite da lezioniesperienze ed esami. Ad ogni modulo verrà associato un relativo esame con giudizio positivo o negativo.

Il giudizio, qualche volta, verrà dato anche dal “pubblico” tramite la rete, per avere una visione ancora più oggettiva del proprio lavoro. Perché durante questi mesi ognuno dei nostri studenti si sta costruendo il proprio futuro, ora dopo ora.

Ed è importante che non venga sprecato nemmeno un secondo.

Tutti i vari moduli sono stati concepiti per accompagnare un BigRocker nella comprensione di tutto il flusso lavorativo di una produzione.

Una volta appresi tutti gli step necessari, nella classeX e soprattutto in tesi, ogni corsista si specializzerà nel proprio ruolo.

Le lezioni sono dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 18:30.

Per chi volesse approfondire qualcosa, BigRock rimane comunque aperto fino alle 19:00 e, in casi eccezionali, anche tutta la notte.

Non esistono compiti per casa. Le lezioni e gli esercizi sono stati pensati e strutturati per essere svolti solamente in orario di lezione. Perché in un prossimo futuro lavorativo, ogni cosa fatta in extra-orario non verrà pagata.

Meglio cercare di dare il massimo entro i limiti orari e passare la serata in compagnia.

INTRODUZIONE
Introduzione a maya, ambientamento e interfaccia

NURBS
Modellazione NURBS

RENDER_1
Key Light e Fill light, e primi studi di illuminazione e resa.

MAQUETTE
Creazione di modelli in plastilina a partire da disegni 2D

CHARACTER
Modellazione di personaggi

LAYOUT
Creazione e gestione di ambienti sempre più complessi

RENDER_2
Rendering avanzato, HDR, postproduzione.

RIGGING
Creazione di sistemi scheletrici

SCRIPTING
Studio delle basi del MEL per la realizzazione di script.

ANIMAZIONE_1
Basi di animazione, KeyFrame, curve di animazione

COMPOSITING
Compositing 2D, color correction.

ANIMAZIONE_2
Animazione di un personaggio complesso

Il programma del corso è integrato da esperienze parallele atte ad approfondire la parte 3D, come: recitazione, danza, cineforum, riprese in esterna.
Il programma potrebbe subire variazioni in base all’andamento generale degli allievi.

CLASSE X

la prima volta con un vero cliente.

Realizzare in soli 5 giorni un prodotto pazzesco non è facile, è la vera prima sfida del Master.

Trovare soluzioni in poco tempo, coordinarsi con il gruppo, rispettare modifiche e consegne.

La ClasseX serve a questo, a cercare di portare al limite, per la prima volta, tutti i BigRockers.

Ma alla fine dei 5 giorni la soddisfazione di veder premiato il proprio lavoro non ha prezzo.

La Classe X consiste quindi in un contest proposto da un’azienda esterna, della durata di una settimana (5 giorni lavorativi) a cui partecipano tutti gli studenti del master, organizzati in team di 4/5 persone.

Per la prima volta i BigRockers si confrontano con il mondo reale, in una settimana di lavoro serrato dipendendo dalle volontà di un cliente.

UN VIAGGIO INCREDIBILE

È impossibile raccontare un sogno, guardate voi stessi.
20 giorni dall'altra parte del mondo, alla scoperta di quanto sia fantastico perdersi.

Spiegare un viaggio che lascia un segno indelebile nella parte più profonda del cuore crediamo sia veramente difficile.

Il viaggio dall’altra parte del mondo è un’esperienza fortissima, alla scoperta di se stessi e del lavoro di squadra.

Ci siamo noi6 Jeep cariche di valigie. E l’immenso.

Ogni volta il percorso è diverso, lo si sceglie al momento, spesso anche senza mappe. Si va da quella parte, dove ci porta la nostra curiosità, e si vede che cosa c’è oltre ciò che vediamo.
I BigRockers vivranno un’avventura fuori dal comune, scopriranno che per trovare la propria strada, a volte, è necessario prima perdersi.

Ogni viaggio ha il suo blog geolocalizzato, così saprete in ogni attimo dove siamo e dove siamo stati.
Ogni post ha moltissime immagini e video per cercare di farvi rivivere con noi quello che abbiamo vissuto in ogni secondo del nostro percorso.

BLOG VIAGGI

TESI

6 settimane per realizzare qualcosa di incredibile

Le ultime 6 settimane di corso sono dedicate alla tesi. La realizzazione di un cortometraggio in Computer Grafica.

Un progetto ambizioso, dove tutti i BigRockers lavorano insieme, fianco a fianco.

La tesi è il banco di prova di quanto appreso durante il corso, è una sfida importante, ogni volta diversa, ogni volta sempre più ambiziosa.

Durante la tesi ognuno deve dare il massimo, per dare il proprio contributo. Il nostro obiettivo è semplice, ma richiede un lavoro veramente complesso: dobbiamo raggiungere la miglior qualità possibile. Perché il nostro intento è trasmettere la nostra storia a chi guarda il corto. Allo spettatore non devono importare i tecnicismi, il come abbiamo fatto una scena piuttosto che un’altra. Non lo deve notare. E se si è emozionato a vedere per la prima volta la tesi, abbiamo fatto bene il nostro lavoro.

Ogni tesi ha la sua locandina, rigorosamente appesa in tutto il cinema durante il Gradutation Day, ed all’ingresso di BigRock sotto il neon “ora al cinema” per tutto il master successivo.

Gestire il tutto non è affatto semplice, la tesi richiede uno sforzo non indifferente anche da parte dei docenti-supervisori, così abbiamo scritto un software ad Hoc che ci permette di avere sotto controllo tutte le risorse coinvolte nel progetto.

E tutte le review, i work in progress, ogni cosa passa da qui.
Due volte al giorno i BigRockers si trovano nel nostro cinema interno, e fanno i conti con il “task”.

In questo modo ognuno sa a che punto è il proprio compagno, a che punto è la tesi.

Perchè la tesi è un progetto unico, che coinvolge tantissime risorse, scriviamo centinaia di righe di script, scriviamo shader, rig complessi, animazioni curate nel minimo dettaglio, ma sappiamo benissimo che l’unica cosa che sarà importante sarà il sorriso o la lacrima di chi vedrà il nostro prodotto finale.

Per ogni tesi vengono disegnati centinaia di concept, di storyboard, vengono realizzate le maquette dei personaggi per capire i loro volumi, poi vengono fatti decine di minuti di riprese per gli animatori, mille test di luci, di materiali.

Ogni cosa è curata nel minimo dettaglio, esattamente come le vere case di produzione.
Solo che noi abbiamo meno tempo, e il nostro progetto è il primo al quale lavoriamo tutti insieme.

Una sfida affascinante, e vedere il proprio short proiettato al cinema per la prima volta, ripaga tutte le fatiche fatte in queste sei settimane di lavoro senza sosta.

Tesi_20_Icona

Master XX

La storia del simpatico BAZ, interpretato dal comico Marco Bazzoni.

LOW BATTERY
Tesi_21_Icona

Master XXI

La tesi con un disegnatore d’eccezione!
Lorenzo De Pretto.

ZODIAKVILLE
Tesi_22_Icona

Master XXII

il piccolo Girasole che s’innamorò della Luna.
Una storia commovente diretta da Antonio Padovan

GIRASOLE
Tesi_24_Icona

Master XXIV

Il teaser di un crime movie.
Scritto da Nicola Guanaglione.

UCCELLI CRIMINALI

GRADUATION DAY

L'ultimo giorno di Master è un giorno speciale, per mille motivi. Uno di questi è sicuramente il graduationDay.
Una giornata da veri divi di Hollywood, tutti eleganti, tappeto rosso, amici, parenti, un cinema intero dedicato alla festa più importante: il giorno in cui si diventa un BigRocker.

Dopo mesi di studio, giornate passate davanti al computer, fatica, codice… il Graduation Day è il giusto epilogo di un percorso incredibile.

Le foto sul red carpet vestiti da star e il proprio short proiettato su di uno schermo enorme, davanti a centinaia di persone.
Un cinema intero dedicato al Master nel suo giorno più bello. Per ripercorrere insieme i mesi più intensi e coinvolgenti della vita di ognuno.

Durante il Graduation Day consegnamo anche i BigOscars, il riconoscimento da parte del pubblico e dello staff per le migliori consegne durante il training.


Il Graduation Day assolutamente un’esperienza fortissima.

E quello che si nota, con grande orgoglio, è il nuovo sguardo negli occhi di ogni BigRocker. Lo sguardo di un sognatore che ha trovato la propria strada.

C'è un po di BigRock in ogni film

Quasi tutti i film in computer grafica ad oggi hanno un BigRockers nei titoli di coda.
E noi di questa cosa possiamo solo che esserne orgogliosi.

Ad oggi il 99% dei film con effetti speciali ha un exBigRocker nei titoli di coda, e per noi è motivo di grande orgoglio.

Ogni volta che esce un film dove ha partecipato un BigRocker, ne stampiamo la locandina e l’appendiamo all’ingresso di BigRock con il suo nome.
Abbiamo cominciato a farlo poco tempo fa, abbiamo già finito i muri.

Cosi all’ingresso di BigRock adesso ci sono 5 pareti con i film più recenti, quelli un po’ meno recenti e così via.
Online invece continuiamo ad aggiornare la nostra lista che ci rende particolarmente orgogliosi del nostro lavoro e, soprattutto, dei nostri BigRockers.

Inoltre ogni exBigRocker può tornare a BigRock per tenere un workshop sul proprio lavoro, per mostrare a tutti cosa ha realizzato e come lo ha fatto.
Abbiamo così iniziato ad organizzare giornate, a volte aperte al pubblico a volte riservate al master, dove exBigRockers raccontano di persona, oppure in video conferenza, come hanno realizzato un particolare effetto, o com’è la vita “dopo BigRock”.

Sono preziosi consigli e rendono BigRock una grande famiglia.

workshop Federico Favaro.
immagini Framestore

Red - Master XX

Let’s have fun!

Red - Master XIX

Fresh. Coloured. RED!

Red - Master XVIII

Here we are world! We’re ready to make magic!

Red - Master XVI

Estate, sole, splendore e magia.

Red - Master XV

Gioia e voglia di fare, mondo preparati!

Red - Master XIV, Master XIII

Building a dream.

I RED sono i migliori 8 del Master in Computer Grafica a BigRock: un insieme di differenti talenti che si sono distinti durante i sei mesi di corso per capacità fuori dal comune e  una spiccata attitudine al lavoro di gruppo. Durante i successivi sei mesi, i RED porteranno avanti numerosi progetti in computer grafica, con l’unico scopo di accrescere le loro capacità personali e di team, per così potersi mettere in luce verso il mondo del lavoro.

I RED hanno un sito tutto proprio, staccato dal sito di BigRock, dove raccolgono i loro lavori, le loro esperienze, e dove, soprattutto, potete conoscerli.

Ogni RED può lasciare il suo nome scritto nel muro all’ingresso di BigRock con una penna rossa e, tra i RED a volte, scegliamo i nostri futuri insegnanti.

Tutti i numeri del master

Un numero dopo l'altro, 6 mesi di Master.

ORARI LEZIONE

Dalle 9.30 alle alle 18.30.
Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì.
Escluse le festività.

LOGISTICA

Gli studenti hanno a disposizione ampi spazi per consumare il pranzo al sacco o possono raggiungere comodamente alcuni punti di ristoro sparsi attorno alla struttura. BigRock può fornire i contatti necessari a facilitare l’alloggio in una struttura convenzionata con la scuola.

PRE REQUISITI

Nessuno, consigliato un diploma di scuola superiore. Non occorre saper disegnare o avere basi di 3D.
Diamo per scontato solo l’uso base del computer.

WORKSHOP

Durante il master tutti i workshop rivolti da BigRock al pubblico esterno, possono essere frequentati dai corsisti in atto con prezzo agevolato fino ad un massimo di 50€.

MATERIALE

Tutto il materiale necessario per il corso viene fornito da BigRock, a voi non resta che portare la voglia di studiare.

CORSI DISPONIBILI

Esistono due edizioni del Master in Computer Grafica all’anno: una con partenza a Settembre, una con partenza a Marzo. Le iscrizioni si chiudono un mese prima della partenza del corso.

POSTI DISPONIBILI

Il numero di BigRockers è fissato a 80, in 4 classi gemelle da 20 posti.
Quando le iscrizioni arrivano a 50 posti, sul sito di BigRock viene esposto un conto alla rovescia per le sedie rimanenti.
Una volta chiuso il corso, le altre iscrizioni verranno deviate al corso successivo.

PREZZO

6100 €

+IVA

Tutte le esperienze proposte dallo staff a scopo didattico (cineforum, riprese in loco per VFXrecitazionedanza) sono comprese nel prezzo del Master.

69

POSTI LIBERI


IL PROSSIMO VIAGGIO PARTIRÀ TRA

Day(s)

:

Hour(s)

:

Minute(s)

:

Second(s)

Il Master in Computer Grafica XXVI partirà
l’11 Settembre 2016
Hai tempo fino al 31 Luglio 2017 per prenotare il tuo posto.

Saranno i 6 mesi più incredibili della tua vita, ne siamo sicuri.

PRE-ISCRIVITI

RESTA IN CONTATTO CON IL MONDO BIGROCK !!

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER!

Sarai il primo a conoscere le novità e gli aggiornamenti

sui corsi e sulla vita a BigRock.

Yeah ! sei dei nostri. Ti aggiorneremo appena ci saranno novità a BigRock

RESTA IN CONTATTO CON IL MONDO BIGROCK !!

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER!

Sarai il primo a conoscere le novità e gli aggiornamenti

sui corsi e sulla vita a BigRock.

Yeah ! sei dei nostri. Ti aggiorneremo appena ci saranno novità a BigRock