Corso di Animazione con Karin Kempf | BigRock
+39 0422.78.92.30 info@bigrock.it

CORSO AVANZATO DI GRAMMATICA E SINTASSI DELL’ANIMAZIONE. 

11-22 SETTEMBRE 2017

“Quella dell’animatore è una missione, un’ossessione, una vita da sognatore e da mercenario.” Se anche tu sogni di fare dell’animazione il tuo mestiere, ecco un corso intensivo per confrontarsi con un vero Character Animator. Karin Kempf ha coniugato gli insegnamenti ricevuti e anni di esperienza sul campo cinematografico, per sviluppare un corso “sui principi che governano questa arte complessa e appassionante, che combina tecnica e senso artistico, osservazione ed interpretazione, creatività e metodo.

In programma c’è tutto quello di cui un animatore si deve interessare e non ha mai imparato abbastanza:  i Nine Old Men, inventori e pionieri dell’animazione. Il loro percorso che mi ha fatto innamorare di questo mestiere in cui non si smette mai di sperimentare e imparare; le dodici regole d’oro dell’animazione, come sono state fissate, attraverso quali persone e percorsi artistici; Storytelling i grandi script doctor moderni che ispirano le storie di studi come Disney e Pixar e i principi sui quali ragionano – Robert McKee, John Truby, Christopher Vogler. La nuova scuola di animazione digitale, cosa è cambiato, cosa è rimasto uguale, cosa cambierà”. Parola di Karin Kempf.

KARIN KEMPF

“Hello world, my name is Karin Kempf and I’m an animator 3D”

Mi occupo di animazione dal 1994 ma non penso ad altro da quando ho memoria: la mia è un’ autentica mania. Ho cominciato in un’epoca in cui l’animazione non era ancora né carne né pesce: il 2D usciva appena da una lunga crisi (e l’Italia non era certo un’avanguardia di questo “risorgimento”) e il 3D era agli albori, in una fase ancora troppo impegnativa tecnicamente e tecnologicamente per una povera disegnatrice come me. Mi sono quindi occupata soprattutto di animazione applicata al web e al multimedia, fino al 2003, quando ho scoperto che l’animazione 3D era finalmente alla mia portata ed ho lavorato al secondo lungo-metraggio in 3D della storia dell’animazione italiana: Storia di Leo. Molto è successo da allora ma due cose sono rimaste invariate: la mia passione sfrenata per l’animazione e la mia voglia di condividere e confrontare le mie esperienze e le mie conoscenze, d’ imparare e d’insegnare. Oggi voglio fare di questo il mio mestiere principale, pur restando con un piede nel mondo della produzione, per conservare la “freschezza” delle mie conoscenze.

L’animazione è né più né meno che un linguaggio, una forma di espressione e d’interpretazione, con la particolarità di passare prima attraverso il corpo dell’artista e poi attraverso quello, virtuale, disegnato o scolpito, di un personaggio immaginario. Occorre conoscere delle regole “grammaticali” che permettono ai messaggi più importanti di una scena di essere recapitati, senza che inutili “stranezze” ci distraggano dai contenuti che veramente contano.

A CHI È RIVOLTO Il corso è destinato ad aspiranti animatori con nozioni generali di 3D ma anche ad animatori “middle” che sentono il bisogno di rispolverare e approfondire le regole base dell’animazione, una ad una, con degli esercizi specifici. Le esercitazioni su ogni regola d’oro sono multiple: dal livello 1 al livello 4, secondo la preparazione dell’allievo, che sarà valutata a inizio corso attraverso una breve auto presentazione ed eventualmente la visione del suo lavoro.

11 - 22 SETTEMBRE 2017

Day(s)

:

Hour(s)

:

Minute(s)

:

Second(s)

Grammatica e Sintassi dell’animazione con Karin KEMPF.

PRE-ISCRIZIONE

Il corso è una combinazione di storia dell’animazione classica ed esercizi: si parla di personaggi importanti e delle loro innovazioni, come si farebbe in un corso di storia dell’arte, poi gli si associano una o due delle dodici regole d’oro stabilite ed esposte in “The Illusion Of Life”.

THE NINE OLD MEN

I NOVE PIONIERI DELL’ANIMAZIONE DISNEY

La maggior parte dei progetti originati nei Walt Disney Studios, sono stati sviluppati dallo stesso Walt Disney e da un gruppo di pionieri dell’animazione chiamati Nine Old Men. Durante il corso approfondiremo quello che la loro vita e la loro esperienza possono insegnarci per migliorare il nostro modo di fare animazione. Per farci ispirare dal loro lavoro e filosofia. Questa sezione sarà affrontata in 10 moduli di storia dell’animazione (1h circa per ogni artista, con visione di materiale video e commenti): i 9 Old Men permettono di rappresentare ciascuno una qualità, un centro d’interesse,

un elemento di studio importante per l’animazione. Les Clark, Ward Kimbal il più cartoon dei cartoonists, Mark Davis, Wolfgang Reitherman, Milt Kahl, John Lounsbery, Eric Larson e, ovvviamente, Frank Thomas e Ollie Johnston. Frank Thomas e Ollie Johnston, sono gli autori del libro “The Illusion of Life: Disney Animation” pubblicato nel 1981, che raccoglie le 12 regole dell’animazione e rende popolari le tecniche che hanno guidato gli animatori fin dagli anni ‘30.

I 12 PRINCIPI DELL'ANIMAZIONE

GRAMMATICA E SINTASSI DELL’ANIMAZIONE

12 moduli di tecnica, esercizi, laboratori. La durata di ogni modulo è variabile, da qualche ora a qualche giorno, per poter approfondire bene le 12 regole e le loro relazioni. Ognuna delle 12 regole d’oro su cui è fondata l’animazione occidentale tradizionale, nonché le loro applicazioni al 3D, viene trattata durante il corso,spiegata nel dettaglio e verificata con esercizi pratici eseguiti in gruppo. I principi di The Illusion of Life, sono stati ben sintetizzati dall’artista Cento Lodigiani, che ha prodotto le gif animate raccolte nel sito the12principles.tumblr.com

LABORATORIO E INTERAZIONE

GIVE ME YOUR DAILIES

Durante i giorni del corso i momenti di discussione e di interazione saranno quotidiani e molto importanti. Nelle ore di laboratorio, i partecipanti applicheranno le regole in forma avanzata e combinata, attraverso esercizi individuali. Il primo esrcizio, ad esempio, sarà un classico: la pallina che rimbalza. “Vi mostrerò un metodo che permette di cominciare ad avere una relazione un po’ più logica e meno squisitamente visiva con l’animazione, che vi servirà nell’oscuro giorno in cui affronteremo lo splining, l’incubo di ogni animatore. Faremo quindi un primo laboratorio insieme sulla classica pallina di gomma che rimbalza, per poi realizzare individualmente l’animazione di sfere con differenti caratteristiche fisiche, dalla bolla di sapone alla palla da biliardo, per vedere cosa è utile cambiare e come. Fino ad ora pensavate che l’attribuzione dei materiali fosse un problema degli shader artists e dei texture artist… ora scoprirete che questo lavoro comincia innanzi tutto dall’animazione.” Ed è solo l”inizio! Seguiranno esercizi ben più avanzati e complessi, in un crescendo esponenziale, con un inizio soft per mettersi tutti in pari e un’accelerazione progressiva, esercizio dopo esercizio… Questo esercizio darà le basi per altri elaborati sul timing. In seguito saranno gettate le basi per un buon lip synch, esercizi sull’anticipation (le sue utilità fisiche e narrative), catene di ossa tramite un esercizio sulle code degli animali, le pose forti…  Durante i dailyes sono messi a confronto i lavori e le esperienze di tutti: ogni giorno, commenteremo assieme gli esercizi del giorno precedente. Le esercitazioni su ogni regola d’oro sono multiple: dal livello 1 al livello 4, secondo la preparazione dell’allievo.

ORARI LEZIONE Dalle 9.30 alle alle 18.30. Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì. Escluse le festività.

 

LOGISTICA Gli studenti hanno a disposizione ampi spazi per consumare il pranzo al sacco o possono raggiungere comodamente alcuni punti di ristoro sparsi attorno alla struttura. BigRock può fornire i contatti necessari a facilitare l’alloggio in una struttura convenzionata con la scuola.

MATERIALE Tutto il materiale necessario per il corso viene fornito da BigRock, a voi non resta che portare la voglia di studiare. Nota benissimo: è proibita la registrazione totale o parziale, video e/o audio o fotografica di qualunque intervento o materiale didattico utilizzato in corsi o eventi svolti a BigRock. Chi sarà colto in flagrante a trasgredire questa norma dovrà lasciare l’aula e non sarà risarcito della quota versata. Qualunque registrazione, duplicazione, diffusione o pubblicazione non autorizzata di materiale audio o video dei corsi, sarà perseguitata ai sensi di legge.

POSTI DISPONIBILI Il numero di BigRockers è fissato a 20, in una classe dedicata e attrezzata. Il numero minimo di partecipanti utili a garantire lo svolgimento del corso è 8. Una volta chiuso il corso, le altre iscrizioni verranno deviate al corso successivo.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE Ti sarà consegnato al termine del Corso se avrai partecipato ad entrambe le settimane.

PRE REQUISITI Sono richieste le basi di animazione in 3D, maturate attraverso un percorso di studi o per pura passione. Se vorrai fornirci una reel o qualche progetto rappresentativo del tuo livello di preparazione, Karin saprà valutarlo ai fini delle lezioni.

 

PREZZO 2600 euro + IVA
Nel caso tu sia un exBigRockers di uno dei Master in CG, ART o VR, avrai uno sconto di circa il 50% sul prezzo del corso stesso.

11 - 22 SETTEMBRE 2017

Day(s)

:

Hour(s)

:

Minute(s)

:

Second(s)

POSTI LIBERI

Iscriviti alla newsletter di BigRock per rimanere aggiornato sull’apertura delle iscrizioni per il Corso di Animazione con Karin Kempf.

I posti sono limitati, se vuoi essere il prossimo fabbricatori di sogni, prenota il tuo posto in tempo.

Saranno 3 settimane incredibili , ne siamo sicuri.

PRE-ISCRIZIONE

BIGROCK

una scuola a forma di scuola fin nel suo più piccolo dettaglio.

BigRock è una scuola a forma di scuola, pensata in ogni piccolo dettaglio per essere “scuola”. Grazie ad una collaborazione stretta con Apple, i nostri iMac vengono cambiati ogni anno, o quando esce una versione più nuova, così non ci sarà mai il problema del “troppo vecchio” o “troppo lento”. Gli studenti siedono tutti su Herman Miller: non esiste sedia più comoda ed ergonomica, ci teniamo alla schiena di ogni BigRocker visto che staranno seduti tantissime ore. Ogni tavolo è un piccolo gioiello di falegnameria, disegnato appositamente per noi, è piacevole al tatto, solido, e contribuisce alla “tranquillità” della classe. L’unica cosa che è richiesta ad un BigRocker è dare il massimo dell’impegno.

All’ingresso della scuola abbiamo una scritta di 8 metri, un giardino dove potersi rilassare al sole durante il periodo estivo, o respirare aria pura durante tutto l’anno. Non c’è traffico, non c’è stress, non ci sono distrazioni, BigRock è immerso nel verde più assoluto. Ma siamo a 15 minuti dal mare, a 40 dalla montagna e a 5 minuti dall’aeroporto di Venezia. A scuola si può arrivare con tranquillità in bicicletta, e se si vuole fare un weekend dall’altra parte del mondo, l’aeroporto è proprio dietro l’angolo.

BigRock Institute of Magic Technologies

BIGROCK Institute of Magic Technologies via Sile 51 31056 Roncade Treviso   Il parcheggio non è mai un problema!

In corriera  La fermata più vicina a BigRock si trova a soli 600 metri, di fronte al bar Al Pescatore. È raggiungibile da San Donà, Venezia, Mestre, Padova. In treno Le tratte e gli orari dei treni, sono scaricabili dal sito trenitalia.com . La stazione più vicina a BigRock è quella di Quarto D’Altino, tuttavia non ci sono collegamenti pubblici da questa stazione a BigRock. È conveniente arrivare a Venezia Mestre e da lì individuare la prima corriera in direzione San Donà che fermi a Portegrandi. La stazione di Mestre è centralissima rispetto al Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale del Veneto.

In aereo Se ti serve l’aereo significa che arrivi da molto lontano!! Il Sistema Aeroportuale Venezia, comprende gli scali di Venezia e di Treviso. Il più vicino a BigRock è il Marco Polo di Venezia, a poco più di 10 km.   Se hai bisogno di ulteriori informazioni per raggiungere BigRock, contattaci!

Pin It on Pinterest

RESTA IN CONTATTO CON IL MONDO BIGROCK !!

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER!

Sarai il primo a conoscere le novità e gli aggiornamenti

sui corsi e sulla vita a BigRock.

Yeah ! sei dei nostri. Ti aggiorneremo appena ci saranno novità a BigRock

Pin It on Pinterest

RESTA IN CONTATTO CON IL MONDO BIGROCK !!

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER!

Sarai il primo a conoscere le novità e gli aggiornamenti

sui corsi e sulla vita a BigRock.

Yeah ! sei dei nostri. Ti aggiorneremo appena ci saranno novità a BigRock