fbpx

Music Production

with Logic Pro X

Da oggi in poi la musica cambia.

Da anni sognavamo di poter finalmente unire gli ambiti di produzione a cui normalmente prepariamo i nostri studenti con la parte sonora, e chiudere definitivamente il cerchio.

Lo abbiamo fatto con un corso breve ma completo: un mondo infinito della produzione musicale a qualsiasi livello, compresso in pochi giorni con l’inconfondibile stile BigRock.
Il software per eccellenza nel campo della musica è la ciliegina sulla torta per un percorso intensivo, che proietterà qualsiasi principiante direttamente nel mercato dei grandi.

Sette note?
Noi lo facciamo in 5 (Giorni).

Da Lunedì a Venerdì. 8 Ore al giorno di full-immersion per scoprire com’è divertente creare musica.
Ci sarà tutto il tempo per sperimentare e progredire nell’uso del software.
Basta solo fidarsi e lasciare che le note scorrano da sole.

Durata

5 Giorni

Totale Ore

40

Modalità

Solo in Presenza

Posti Disponibili

15

Iscritti minimi per la partenza del corso

10

Apple Logic Pro X.
Servono presentazioni?

Logic è da anni protagonista indiscusso della produzione musicale. Che sia l’ultima hit di Lady Gaga, la colonna sonora di The Mandalorian, o la nuova traccia del gruppo indie emergente, Logic Pro mette a disposizione di chiunque il potenziale per trasformare le idee in sonoro.
Nella sua ultima versione, Logic Pro X ha introdotto nuove bellissime features, come i Live Loops, lo Step Sequencer e la possibilità di ampliare ancora di più la creatività grazie ai plug-ins.

Programma del corso

Lunedì – DAW

Scopri le potenzialità della Digital Audio Workstation di Apple. Impara a conoscere l’interfaccia grafica e il workflow necessario dall’impostazione del progetto al prodotto audio finito. Familiarizza con i Live Loops (disponibili con l’ultima versione di LPX 10.5) e sperimenta il Drummer, fino a costruire un groove di batteria professionale.

• introduzione a Logic Pro X (GUI, menus, screensets); impostazione di un progetto
• live loops versus tracce, bouncing
• drummer, beat sequencer (e altri metodi per costruire un groove di batteria)

Martedì – AUDIO

L’universo audio, dalle tecniche registrazione, editing e comping alle possibilità di modificare tempo e pitch in maniera micro e macroscopica per produrre delle tracce audio perfette e musicali. Aggiungi un tocco di creatività e professionalità con l’utilizzo di effetti e plug-ins.

• sound and audio fundamentals
• registrazione ed editing audio, flex time e flex pitch
• effetti e plug-ins

Mercoledì – MIDI

Le tecniche MIDI consentono la produzione di interi brani anche orchestrali, senza l’utilizzo di un solo strumento reale: scopri gli strumenti virtuali, utilizzando i controller e le automazioni CC per rendere le performance realistiche. È così che i compositori di colonne sonore realizzano i mock-up demo per le produzioni di cinema, videogame e TV. Scopri inoltre il nuovo Sampler di LPX 10.5: versatile e potente.

• controller MIDI, registrazione ed editing
• strumenti virtuali
• sampler

Giovedì – MIX

Ultimo step del processo di Music Production, il mixaggio è una delle fasi più delicate e importanti. Impareremo a impostare il progetto in maniera efficiente; ci dedicheremo poi alle caratteristiche peculiari delle varie famiglie di strumenti e alle loro necessità nel mix, fino alla realizzazione del prodotto finale.

• routing dei segnali
• templates, workflow speed-up: tips&tricks
• mixing

Venerdì – PROGETTO

In questo giorno ciascuno studente avrà la possibilità di applicare le varie tecniche viste e competenze acquisite per la realizzazione di un vero progetto

• final project

Il tuo docente

Denis Feletto

Musicista dalle molteplici esperienze, con formazione sia in ambito musicale (diplomi in Pianoforte Classico e in Musica Jazz) e sia IT (Laurea in Ingegneria Informatica).
Ho composto e arrangiato per formazioni corali, orchestre jazz, street band, pop band, trio jazz, orchestra sinfonica.
Effettuo molti lavori di pre-produzione sia per registrazioni che performance live.

Da sempre focalizzato sulla musica per immagine, sto completando presso la University of Chichester (UK) un Master Degree in Orchestration for Film, Games and Television, con un progetto finale sulla musica ibrido-orchestrale.

Dal 2017 sono certificato Apple Professional Learning Specialist.

Ho composto gli score di corporate video, documentari, advertising, short, come For TEDDY (BigRock Master CG 30) e Il Nostro Paese (documentario trasmesso su Rai3).

“Dal vivo”
suona sempre
meglio!

Vuoi mettere un asettico corso online in confronto alla possibilità di poter imparare e sperimentare con i consigli e l’attenzione di un professionista a tua disposizione per tutto il giorno?
Ne vale la pena, garantito!

Non hai tastiera e cuffie?
Non ti preoccupare,
ci pensiamo noi!

Come tutti i corsi di BigRock, la tua postazione
avrà tutto quello che ti servirà per seguire le lezioni
al massimo e dare il meglio di te.
Cosa devi portarti? Una penna.

Pre-Iscriviti ora!

Comincia adesso il tuo cammino per diventare un grande artista e realizzare i tuoi sogni.

7 Dicembre 2020

La partenza della prossima edizione.

950€

*IVA esclusa

15

posti disponibili

Pre-Iscriviti ora!

Comincia adesso il tuo cammino per diventare un grande artista e realizzare i tuoi sogni.

950€

*IVA esclusa

7 Dicembre 2020

La partenza della prossima edizione.

15

posti disponibili