Master in Computer Grafica | BigRock
Master in Computer Grafica

Da qui cominciano
i tuoi sogni.

Il Master in Computer Grafica è un corso intensivo,
in grado di cambiare per sempre la vita delle persone.
Imparare a realizzare effetti visivi per film, serie TV e animazione 3D
è solo il primo passo di un percorso affascinante,
per arrivare alla consapevolezza
che tutto è possibile.

Effetti Visivi
Animazione 3D
Render Fotorealistico
Pubblicità e design

Come Apple Certified School
utilizziamo tecnologia iMac e iMac Pro
per creare magie.
E ogni anno li rinnoviamo tutti.

Impariamo che la tecnologia
è solo una matita più innovativa.
Uno strumento per trasformare
l’immaginazione in immagine.

Sperimentiamo nuove tecnologie
fondendo sviluppo e divertimento,
in un un percorso ad alta intensità
creativa.

Programma del corso

Per costruire astronavi o castelli,
basta imparare a mettere
un mattoncino sopra l’altro.

Ogni materia è strutturata in modo tale
da introdurti alle tecniche di produzione
di ogni singolo dipartimento di Computer Grafica.
Non ci interessa insegnare ogni menu di ogni software
perché la differenza la fanno le tue capacità
di mettere assieme ciò che hai imparato.

21 Settimane
Dal Lunedì al Venerdì
Dalle 9:30 alle 18:30

Maya Base

Ambientamento al software.
Scoperta degli strumenti principali.
Suddivisione dei layout.
Allenamento sull’interfaccia.

Character Design

Comprensione delle regole base per la gestione dei volumi.
Ricerca delle references.
Pianificazione della storia di background.
Disegno a mano del character.

Sculpting

Modellazione di mesh tramite composizione di volumi primitivi.
Apprendimento delle regole di topologizzazione.
Esercizio sulla corretta creazione delle UV.

Character Modeling

Scultura digitale di un modello umano basato su reference fotografiche.
Retopologizzazione.
Modellazione dei vestiti.
Capelli.

Rig

Comprensione delle gerarchie.
Creazione di un sistema basilare di rig umano.
Creazione di sistemi complessi all’interno di un rig.
Rig facciale.
Blendshape.

Lighting

Fotografia, uso della luce continua.
Creazione di un sistema di luci su Maya.
Narrazione con le luci HDR.

Texturing

Pittura delle textures su un modello 3D.
Utilizzo dei vari sistemi di brush.
Suddivisione ed esportazione in Render Layers.

Animazione Base

Comprensione dei Keyframes e delle curve di animazione.
Lavoro sulle tempistiche in base alla gravità e il peso.
Esercizio sui dodici principi dell’animazione tradizionale.

Animazione Avanzata

Cicli di camminata.
Acting.
Motion Capture.

Compositing Base

Basi di Photoshop e After Effects.
Maschere e Keyframes.
Mappatura di textures.
Pennelli e livelli di aggiustamento.
Motion Graphics.

Compositing Avanzato

Gestione di render layers.
Green Screen.
Proiezioni di camera.
Tracking 2D/3D.
Integrazione 3D su girato.
Esperienze

Non solo di 3D
è fatta la Computer Grafica.

Quasi ad ogni materia è abbinata
un’attività di tipo pratico,
per approfondire la tua consapevolezza
del mondo che ti circonda
e capire che per realizzare i sogni
bisogna sempre partire da qualcosa di concreto.

Maquettes
Anatomia dal vero
Teatro
Motion Capture
Gardaland
Classe X

Maquettes

Grazie a poche fondamentali basi del disegno,
ogni studente può realizzare la propria maquette.
Scolpendo la plastilina si comprendono
proporzioni e volumi.
Sarà poi più semplice modellare in 3D.

Anatomia dal vivo

Prima di modellare un corpo umano,
facciamo una sessione fotografica
con una modella professionista.
Scattiamo ogni dettaglio della posa, per poter poi
modellare un personaggio realistico.

Teatro

L’animazione migliore è quando un personaggio
si comporta esattamente come un essere umano.
Per questo seguiamo un corso di recitazione,
per prendere consapevolezza di tutti i movimenti del corpo.

Motion Capture

Grazie ad una tuta piena di sensori,
possiamo tracciare il movimento di una persona
e trasferire la sua animazione in un personaggio 3D.
Si chiama Motion Capture e sembra magia.

Gardaland

Grazie ad una collaborazione stretta con Gardaland,
possiamo studiare sul campo come si realizzano le riprese
per la creazione di effetti speciali.
E possiamo scegliere ogni volta la giostra da trasformare.

Classe X

5 giorni per realizzare il brief di un cliente.
Un contest a squadre dove la collaborazione
diventa fondamentale, in una corsa contro il tempo.
Quando un singolo secondo può fare la differenza
tra la vittoria e la sconfitta.
Tesi

Realizzare l’impossibile
in sole sei settimane.

Durante le ultime sei settimane di corso,
gli studenti verranno impegnati
in un lavoro di gruppo, in simbiosi con il Master Art e VR.
La simulazione perfetta di una vera produzione,
ognuno con il proprio task.
Un singolo obiettivo: raccontare una storia,
con la miglior qualità possibile.

Lavoro corale
Simulazione di
produzione reale
Un cortometraggio in CG
che girerà il mondo
Esperienza

Tu porta la voglia di studiare,
al resto ci pensiamo noi.

Il percorso formativo del Master in Computer Grafica parte da zero.
La leggenda che “bisogna saper disegnare per fare computer grafica”
non è del tutto vera.
I ruoli impegnati nel processo di realizzazione
di un prodotto in computer grafica sono talmente tanti,
che non a tutti è richiesto saper disegnare.

Non serve saper
disegnare
Non serve saper
programmare
Basta saper accendere
un Mac!

Studenti

Noi siamo
BigRockers.

A BigRock il tempo è una cosa strana e preziosa.
In pochi mesi ogni studente
affronterà tantissime esperienze.
Che gli permetteranno di crescere,
non solo come artista, ma soprattutto
come persona.

Il sogno dopo il sogno.

 

Alla fine del Master puoi candidarti per diventare RED
e continuare la tua esperienza a BigRock per altri sei mesi.
I grandi artisti sono sopratutto grandi persone,
noi stiamo cercando quelle.

10
o più RED

Ricerca
e sviluppo.

Scelti
per lavorare insieme

Comincia subito il tuo cammino per diventare un grande artista.

al Master in Computer Grafica.

 
*La pre-iscrizione non è vincolante, presume solamente un interesse al corso e funge da fattore indicativo per BigRock nel valutare il potenziale numero di partecipanti.

Ad oggi ci sono

 

78

posti disponibili.

9 Settembre 2019

L'inizio della
prossima edizione.

7000€

Iva esclusa.
Disponibile con
finanziamento.

Maggiori info

Scopri tutte le specifiche
e scegli quale percorso
è migliore per te.

Open Day

Scopri la prossima
occasione per venire a
trovarci.

Domande?


BigRock Institute of Magic Technologies - Tenuta Ca' Tron, Via Boschi 12, 31056 Roncade, Treviso
Facebook | Instagram | Youtube | Vimeo | Twitter
informativa sull'utilizzo dei cookie