Art Didattica | BigRock

"Matite" alla mano, è ora di disegnare il futuro.

Didattica

Il Master in Concept Art è un percorso di affinazione della tecnica,
di scoperta di un metodo, di concentrazione della propria arte per intraprendere
la meravigliosa carriera del Concept Artist,
affiancando qualsiasi produzione visiva nel mercato della Computer Grafica,
degli effetti speciali per il cinema, per la pubblicità,
la previsualizzazione architettonica e di prodotto, per i videogiochi.

Basi del Disegno e del Chiaroscuro

Photoshop

  • Full immersion su Adobe Photoshop.
  • Prime basi di digital painting, livelli e conoscenza base dell’interfaccia.

Disegno, volumi e chiaroscuro

  • Si comprende il concetto fondamentale dei volumi, lavorando sul tratto e giocando con i chiaroscuri, il tutto rigorosamente in bianco e nero.

Composizione e storyboard

Composizione e storytelling.

  • Si educa l’occhio alla giusta composizione, studiando il rapporto tra piani, la prospettiva e i punti focali per raccontare con le immagini.

Teoria del Colore

Teoria e pratica del colore.

  • È il momento di gestire tonalità, saturazione e luminosità per creare armonie cromatiche sulla tela digitale.

Digital Paint Avanzato

Digital Painting

  • Studio delle tecniche pittoriche per realizzare materiali e come essi reagiscono diversamente alla luce.

Character Design

Character e props design.

  • Elaborare il concept di un character, partendo dallo studio della personalità, della storia e i contesti.
  • Si passa da schizzi preliminari alla definizione di personaggi e accessori in ogni dettaglio.

Maquettes e paintover.

  • Capire più a fondo l’estetica di un personaggio realizzandolo in 3D.
  • Grazie alla plastilina è facile capire proporzioni e silhouette.

Prop Design

Prop design

  • Il prop designer si occupa del concept di oggetti che non esistono nella realtà.
  • L’immaginazione mescolata alla ricerca di quanto già esiste, fa sì che l’oggetto ideato si trasformi in qualcosa di funzionale e plausibile.

Environment Design

Environment Design

  • Rendere plausibili mondi immaginari grazie alla creazione di dettagli in grado di raccontare storie, il tutto grazie a tecniche 2D e 3D, photobashing e matte painting

Digital Sculpting per Concept

Creature Design

  • Introduzione a zBrush, software di sculpting 3D, molto utilizzato nell’industria del concept design e non solo.
  • Scolpendo la materia digitale, si gioca con la modellazione organica di una creatura immaginaria.

Hard Surface Design

  • Sperimentare con la modellazione hard surface su zBrush per realizzare concept molto complessi e ricchi di dettagli.
  • Con il modello finito, si passa ai render e poi agli ultimi ritocchi su photoshop.

*la pre-iscrizione non è vincolante.

Per consentire un adeguato livello di partenza,
verrà fatta una selezione degli aspiranti corsisti.
Inviaci i tuoi lavori per valutarne il livello.
Solo dopo l'approvazione da parte dello staff di BigRock
sarà possibile procedere con la conferma dell'iscrizione.

Inverno 2018

La prossima edizione.
Salta a bordo!

In definizione

ora disponibile con finanziamento

Master a confronto

Scegli come cominciare
la tua avventura.

Siamo qui per te

Hai domande da porci?
Non esitare a contattarci!


BigRock Institute of Magic Technologies - Via Sile 51, 31056 Roncade, Treviso
Follow us on Facebook | Instagram | Youtube | Vimeo | Twitter
informativa sull'utilizzo dei cookie