Master in Concept Art | BigRock

Master in Concept Art

Ogni grande storia
nasce da un concept.

Il Master in Concept Art è un percorso di affinazione della tecnica,
di scoperta di un metodo, di concentrazione della propria arte per intraprendere
la meravigliosa carriera del Concept Artist,
affiancando qualsiasi produzione visiva nel mercato della Computer Grafica,
degli effetti speciali per il cinema, per la pubblicità,
la previsualizzazione architettonica e di prodotto, per i videogiochi.

Character Design

Composizione

Color

Environment Design

Tutte le pareti delle aule
di Concept Art sono lavagne.
Per poter disegnare dappertutto,
anche sul soffitto.

Ogni postazione ha la propria
Wacom Cintiq da 27 pollici.
Come lavorare su un foglio di carta
con infinite possibilità creative.

Utilizziamo nuove tecnologie pittoriche,
come PaintBrush su Oculus Rift.
Per portare l’arte
in una nuova dimensione.

Programma del corso

Settimana dopo settimana,
pixel dopo pixel.

Il Master in Concept Art sviluppa
la propria didattica in settimane, con materie diverse
e difficoltà sempre crescente.
Dalle luci e ombre al matte painting,
passando per maquettes
e character design.
Ogni settimana è una nuova scoperta.

21 Settimane

Dal Lunedì al Venerdì

Dalle 9:30 alle 18:30

19 posti disponibili

Intro

Si entra immediatamente nel vivo del training partendo con l’introduzione a Photoshop, miglior software al mondo per l’elaborazione digitale delle immagini. Conoscerne l’interfaccia e gli strumenti sarà fondamentale durante tutto il percorso del Master.

Digital Paint 1.0

Oltre a cercare di prendere confidenza con il segno, si pratica principalmente con i volumi e il chiaroscuro, tutto inizialmente in bianco e nero. È importante comprendere al meglio il concetto di luce, ombra e mezzitoni trovando il giusto rapporto tra le parti per definire il volume del soggetto.

Narrative Concept

Oltre a cercare di prendere confidenza con il segno, si pratica principalmente con i volumi e il chiaroscuro, tutto inizialmente in bianco e nero. È importante comprendere al meglio il concetto di luce, ombra e mezzitoni trovando il giusto rapporto tra le parti per definire il volume del soggetto.

Teoria del Colore

Si parla ancora di luci, ombre e mezzitoni ma integrando nel discorso nuovi aspetti come tonalità, saturazione e luminosità cromatica. Conoscere la relazione tra i colori, il rapporto tra tinte calde e tinte fredde, il fattore emozionale che nasce da determinati accostamenti cromatici è la base per digital painter e concept artist.

Digital Paint 2.0

Digital painting, in versione avanzata, per approfondire tecniche pittoriche, lighting e resa realistica nell’immagine. Questo studio permetterà di capire come determinati materiali reagiscono alla luce, come sia possibile rappresentarli pittoricamente, come poter trasmettere emozioni diverse semplicemente cambiando l’illuminazione sul soggetto raffigurato.

Prop Design

La concept art non si focalizza solamente sulla creazione di personaggi, ma di tutto il mondo a 360 gradi che circonda la storia. Compresi oggetti, mezzi, macchinari o, come spesso accade nei film, armi futuristiche. Il prop design avvia gli studenti ad entrare nel processo puramente creativo che caratterizzerà tutta la seconda parte del Master.

Character Design

L’obiettivo è immaginare un character, pensarne una personalità, una storia, un contesto e poi riuscire a dargli forma tramite l’elaborazione di un concept. Si parte da schizzi preliminari e si arriva a definire ogni dettaglio del personaggio, tenendo in considerazione lo studio dell’anatomia sia che si tratti di una figura cartoon, animale antropomorfo o soggetto realistico.

Z-Brush

Il programma di digital sculpting per eccellenza. In ambiente z-brush si impara a creare il character in 3D, andando a “scolpire” delle primitive di base, in un processo puramente creativo.

Environment Design

9. Riuscire a creare il concept di un’ambientazione richiede capacità tecnica e una certa sensibilità artistica, perché l’immagine finale, deve esprimere un’atmosfera, raccontare una storia, rappresentare come plausibili anche mondi totalmente immaginari.
Il focus è quello di creare un concept di un environment avvalendosi di diverse tecniche avanzate, che comprendono anche l’utilizzo di render 3D, photobashing e matte painting.

Tesi

Il rush finale
di squadra.

Durante le ultime sei settimane di corso,
gli studenti verranno impegnati
in un lavoro di gruppo, in simbiosi con il Master CG e VR.
Una simulazione di produzione di un vero
progetto filmico o videoludico.
I ragazzi sfrutteranno le tecniche imparate per
dar vita alla scintilla di
un prodotto straordinario,
che sfocerà infine in un bellissimo artbook.

Lavoro corale

Tutti i concept
per CG e VR

Artbook finale

19 posti disponibili

LEAFE

Le più grandi amicizie a volte si trovano nei posti più piccoli.

Caisteal

L’eterna lotta tra vichinghi e scozzesi… in un videogioco altamente innovativo.

Haunter

Un sanguinolento omicidio è avvenuto in casa Redbert nella Londra del 1918. Ma le indagini non sono mai riuscite a risalire ad un colpevole… fino ad oggi.

Another Day

Un’esperienza virtuale a 360° per HTC Vive.
Un progetto unico nel suo genere che vede una sapiente sceneggiatura unirsi con una qualità senza precedenti.

Baby God

Cosa accadrebbe se il personaggio di un normale platform incontrasse gli scherzi di un divino bambino dispettoso?

Esperienza

Non proprio
da zero.

Le lezioni sono molto intense e il ritmo serrato.
Per questo abbiamo bisogno che i futuri visionari
abbiano già una sfrenata passione per il disegno.
Per accedere al master ogni ispirante corsista
dovrà quindi inviarci i propri disegni,
per capirne il livello e valutarne l’ammissione alla classe.
Solamente dopo l’approvazione dello staff di BigRock,
lo studente potrà portare a termine l’iscrizione.

Studenti

Noi siamo
BigRockers.

A BigRock il tempo è una cosa strana e preziosa.
In pochi mesi ogni studente
affronterà tantissime esperienze.
Che gli permetteranno di crescere,
non solo come artista, ma soprattutto
come persona.

19 posti disponibili

Il sogno dopo il sogno.

 

Alla fine del Master puoi candidarti per diventare RED
e continuare la tua esperienza a BigRock per altri sei mesi.
I grandi artisti sono sopratutto grandi persone,
noi stiamo cercando quelle.

10
o più RED

Ricerca
e sviluppo.

Scelti
per lavorare insieme

Comincia subito il tuo cammino per diventare un grande artista.

al Master in Concept Art.

 

*L’iscrizione al corso avviene in due passaggi:
Pre-Iscrizione
La Pre-Iscrizione non è vincolante, presume solamente un tuo interesse al corso e funge solo da fattore indicativo per BigRock nel valutare il numero di potenziali iscritti.
Cliccando sul bottone “Pre-Iscriviti” verrà aperto un form da compilare con tutti i tuoi dati.
La Pre-Iscrizione non è confermativa. Il posto verrà assicurato solamente alla conferma dell’iscrizione.
Conferma
La conferma avviene facendo pervenire a BigRock tramite e-mail o fax il contratto di iscrizione in .pdf (scaricabile al momento della pre-iscrizione) compilato in tutte le sue parti e firmato. Al contratto deve essere allegata la ricevuta di avvenuto bonifico dell’anticipo sulla retta del corso (40% sull’importo ivato).

Ad oggi ci sono

 

19

posti disponibili.

9 MARZO 2020

L’inizio della
prossima edizione.

7100€

Iva esclusa.
Disponibile con
finanziamento.

Maggiori info

Scopri tutte le specifiche
e scegli quale percorso
è migliore per te.

Open Day

Scopri la prossima
occasione per venire a
trovarci.

Domande?


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