Master in Concept Art | BigRock

Master in Concept Art

Ogni grande storia
nasce da un concept.

 

Il Master in Concept Art è un percorso di affinazione della tecnica,
di scoperta di un metodo, di concentrazione della propria arte per intraprendere
la meravigliosa carriera del Concept Artist,
affiancando qualsiasi produzione visiva nel mercato della Computer Grafica,
degli effetti speciali per il cinema, per la pubblicità,
la previsualizzazione architettonica e di prodotto, per i videogiochi.

Character Design

Composizione

Color

Environment Design

Tutte le pareti delle aule
di Concept Art sono lavagne.
Per poter disegnare dappertutto,
anche sul soffitto.

Ogni postazione ha la propria
Wacom Cintiq da 27 pollici.
Come lavorare su un foglio di carta
con infinite possibilità creative.

Utilizziamo nuove tecnologie pittoriche,
come PaintBrush su Oculus Rift.
Per portare l’arte
in una nuova dimensione.

Programma del corso

Settimana dopo settimana,
pixel dopo pixel.

 

Il Master in Concept Art sviluppa
la propria didattica in settimane, con materie diverse
e difficoltà sempre crescente.
Dalle luci e ombre al matte painting,
passando per maquettes
e character design.
Ogni settimana è una nuova scoperta.

21 Settimane

Dal Lunedì al Venerdì

Dalle 9:30 alle 18:30

Scopri il programma

Avatar

Photoshop


Prime basi di digital painting, livelli e conoscenza base dell’interfaccia

Avatar

Disegno, volumi e chiaroscuro


Si comprende il concetto fondamentale dei volumi, lavorando sul tratto e giocando con i chiaroscuri, il tutto rigorosamente in bianco e nero

Avatar

Composizione e storytelling


Si educa l’occhio alla giusta composizione, studiando il rapporto tra piani, la prospettiva e i punti focali per raccontare con le immagini

Avatar

Teoria e pratica del colore


È il momento di gestire tonalità, saturazione e luminosità per creare armonie cromatiche sulla tela digitale

Avatar

Digital Painting


Studio delle tecniche pittoriche per realizzare materiali e come essi reagiscono diversamente alla luce

Avatar

Character e props design


Elaborare il concept di un character, partendo dallo studio della personalità, della storia e i contesti
Si passa da schizzi preliminari alla definizione di personaggi e accessori in ogni dettaglio

Avatar

Maquettes e paintover


Capire più a fondo l’estetica di un personaggio realizzandolo in 3D
Grazie alla plastilina è facile capire proporzioni e silhouette

Avatar

Prop design


Il prop designer si occupa del concept di oggetti che non esistono nella realtà
L’immaginazione mescolata alla ricerca di quanto già esiste, fa sì che l’oggetto ideato si trasformi in qualcosa di funzionale e plausibile

Avatar

Environment Design


Rendere plausibili mondi immaginari grazie alla creazione di dettagli in grado di raccontare storie, il tutto grazie a tecniche 2D e 3D, photobashing e matte painting

Avatar

Creature Design


Introduzione a zBrush, software di sculpting 3D, molto utilizzato nell’industria del concept design e non solo
Scolpendo la materia digitale, si gioca con la modellazione organica di una creatura immaginaria

Avatar

Hard Surface Design


Sperimentare con la modellazione hard surface su zBrush per realizzare concept molto complessi e ricchi di dettagli
Con il modello finito, si passa ai render e poi agli ultimi ritocchi su photoshop

Tesi

Il rush finale
di squadra.

 

Durante le ultime sei settimane di corso,
gli studenti verranno impegnati
in un lavoro di gruppo, in simbiosi con il Master CG e VR.
Una simulazione di produzione di un vero
progetto filmico o videoludico.
I ragazzi sfrutteranno le tecniche imparate per
dar vita alla scintilla di
un prodotto straordinario,
che sfocerà infine in un bellissimo artbook.

Lavoro corale

Tutti i concept
per CG e VR

Artbook finale

Scopri le tesi

Another Day

Disperso nello spazio,
a 360 gradi.

 

Another Day è un’esperienza virtuale a 360°
per HTC Vive.
Un progetto unico nel suo genere che vede
una sapiente sceneggiatura unirsi con
una qualità senza precedenti.

 

Esperienza

Non proprio
da zero.

 

Le lezioni sono molto intense e il ritmo serrato.
Per questo abbiamo bisogno che i futuri visionari
abbiano già una sfrenata passione per il disegno.
Per accedere al master ogni ispirante corsista
dovrà quindi inviarci i propri disegni,
per capirne il livello e valutarne l’ammissione alla classe.
Solamente dopo l’approvazione dello staff di BigRock,
lo studente potrà portare a termine l’iscrizione.

Studenti

Noi siamo
BigRockers.

 

A BigRock il tempo è una cosa strana e preziosa.
In pochi mesi ogni studente
affronterà tantissime esperienze.
Che gli permetteranno di crescere,
non solo come artista, ma soprattutto
come persona.

Il sogno dopo il sogno.

 

Alla fine del Master puoi candidarti per diventare RED
e continuare la tua esperienza a BigRock per altri sei mesi.
I grandi artisti sono sopratutto grandi persone,
noi stiamo cercando quelle.

10
o più RED

Ricerca
e sviluppo.

Scelti
per lavorare insieme

Ad oggi ci sono

 

17

posti disponibili.

10 Settembre

L'inizio della
prossima edizione.

6400€

Iva esclusa.
Disponibile con
finanziamento.

Maggiori info

Scopri tutte le specifiche
e scegli quale percorso
è migliore per te.

Open Day

Scopri la prossima
occasione per venire a
trovarci.

Domande?


BigRock Institute of Magic Technologies - Via Sile 51, 31056 Roncade, Treviso
Facebook | Instagram | Youtube | Vimeo | Twitter
informativa sull'utilizzo dei cookie